Dopo le prime sette tappe del Giro, nel segno del Francese Arnaud Démare che ne ha vinte addirittura 3 e di Joao Almeida, giovane portoghese in maglia Rosa, oggi parte la seconda settimana di Giro. Infatti in queste ore si sta correndo l’ottava tappa, da Giovinazzo a Vieste.
LE TAPPE DELLA SECONDA SETTIMANA DI GIRO:
8a tappa – Giovinazzo Vieste – sabato 10 ottobre 2020 – 200 km
Lungo i 200km dell’ottava tappa del Giro d’Italia i corridori scaleranno, più o meno a metà tappa, la salita del Monte Sant’Angelo, sulla quale molto probabilmente qualche incontrista potrebbe tentare una fuga per andare a vincere la tappa.
9a tappa – San Salvo Roccaraso – domenica 11 ottobre 2020 – 208 km
Tappone appenninico, con l’arrivo in salita al termine di una tappa durissima, con gli uomini di classifica che si daranno battaglia. La giornata potrebbe sicuramente sconvolgere le prime posizioni del Giro d’Italia, con qualche scossone importante. Le insidie sono molte e la seconda domenica del Giro infiammerà sicuramente gli spettatori. Salita finale di 10 km circa alla media del 5.7%. Gli ultimi 2 km hanno una media del 7% con le pendenze massime all’interno dell’ultimo km attorno al 12%.
10a tappa – Lanciano Tortoreto – martedì 13 ottobre 2020 – 177 km
Dopo il giorno di pausa il Giro riparte, con una tappa senza particolari asperità, che i velocisti cercheranno di sfruttare per la maglia ciclamino.
11a tappa – Porto Sant’Elpidio Rimini – mercoledì 14 ottobre 2020 – 182 km
Altra tappa praticamente pianeggiante, con un probabile arrivo in volata vista l’assenza di particolari difficoltà lungo il percorso fino al traguardo di Rimini.
12a tappa – Cesenatico Cesenatico – giovedì 15 ottobre 2020 – 204 km
Tappa molto particolare, che parte ed arriva da Cesenatico attraversando numerose salite ed asperità. Il percorso della tappa è molto interessante per chi vuole partire da lontano, con una fuga che è il più probabile esito per l’arrivo di tappa visto che non ci sarà praticamente nemmeno un km in pianura. Per la classifica potrebbe essere una giornata interessante per gli specialisti della discesa, come il nostro Vincenzo Nibali, visti i numerosi sali-scendi che attendono i corridori.
13a tappa – Cervia Monselice – venerdì 16 ottobre 2020 – 192 km
Ennesima tappa pianeggiante della seconda settimana di Giro, con i velocisti che si scontreranno ancora una volta ruota a ruota per contendersi il successo di giornata.
14a tappa – Conegliano Valdobbiadene – sabato 17 ottobre 2020 – 34 km
Tappa a cronometro molto impegnativa per gli atleti. Lungo i 34 km del percorso, dopo soli 7 km i corridori affronteranno un durissimo GPM con pendenze fino al 19% (Muro di Ca’ del Poggio). La parte successiva e tutto un continuo di saliscendi tra le colline su strade mediamente ristrette dal fondo in ottimo stato.