Lione Women e Juventus Women si affronteranno nell’ultima giornata della fase a gironi della Champions League femminile con in palio un posto nei quarti di finale. Le campionesse d’Europa in carica si trovano attualmente al secondo posto, mentre la Juventus è a due punti di distanza in terza posizione. Il calcio di inizio di Lione Femminile vs Juventus Femminile è previsto mercoledi 21 dicembre alle 18:45
Anteprima della partita Lione Femminile vs Juventus Femminile: a che punto sono le due squadre
Lione Femminile
La difesa del titolo di Champions League del Lione ha avuto un inizio preoccupante quando è stato sconfitto per 5-1 in casa dall’Arsenal, prima di doversi accontentare di un pareggio per 1-1 contro la Juventus nella seconda giornata. La campagna europea ha finalmente preso il via con le vittorie consecutive contro lo Zurigo, con un punteggio complessivo di 7-0. Nonostante le due comode vittorie contro gli svizzeri, il Lione avrebbe ceduto il secondo posto se avesse perso punti contro l’Arsenal la scorsa settimana, ma fortunatamente per la squadra di Sonia Bompastor è bastato un autogol di Frida Maanum per ottenere una vittoria stretta per 1-0. Ora il compito è semplice: se eviteranno la sconfitta contro la Juventus, continueranno a difendere la loro corona europea e potrebbero addirittura finire al primo posto se miglioreranno il risultato dell’Arsenal contro lo Zurigo. Sebbene i bianconeri abbiano vinto quattro delle ultime cinque partite in casa in tutte le competizioni, la loro ultima partita in casa si è conclusa con una sconfitta per 1-0 in campionato contro i rivali del titolo, il Paris Saint-Germain, e saranno determinati a evitare un risultato simile mercoledì.
Juventus Femminile
Nel frattempo, la Juventus ha vinto solo due partite nella fase a gironi, ed entrambe le vittorie sono state ottenute contro lo Zurigo, che non ha raccolto un punto nelle sue cinque partite del girone. Anche se la Juventus avrebbe voluto ottenere almeno un’altra vittoria, ha comunque dimostrato di essere una squadra difficile da battere in Champions League in questa stagione. Dopo aver ottenuto una vittoria contro lo Zurigo nell’esordio del girone, ha pareggiato per 1-1 contro Lione e Arsenal, prima di essere battuta per 1-0 dai Gunners nella quarta giornata. Nell’ultima uscita, la squadra di Joe Montemurro si è imposta per 5-0 sullo Zurigo, grazie a quattro gol di Cristiana Girelli e a una doppietta di Lineth Beerensteyn. La Juventus ha vinto tre delle ultime quattro partite in trasferta in tutte le competizioni e un’altra vittoria mercoledì le garantirebbe un posto nei quarti di finale.
Notizie dalle squadre
Le padrone di casa non potranno contare su Sara Dabritz, Ellie Carpenter, Griedge Mbock, Ada Hegerberg e Catarina Macario per infortunio. Dopo essere uscita dalla panchina nell’intervallo contro l’Arsenal, Amadine Henry potrebbe essere inserita nella formazione titolare per far parte di un centrocampo a tre insieme a Damaris Egurolla e Lindsey Horan. Melvine Malard è stata la capocannoniera del Lione in Champions League in questa stagione con quattro gol, e avrà l’opportunità di aggiungere qualcosa a questo numero quando sarà presente nella linea degli attaccanti mercoledì. Per quanto riguarda gli ospiti, Sara Bjork Gunnarsdottir e Amanda Nilden non saranno presenti per infortunio. Julia Grosso è rimasta in panchina nella vittoria per 5-0 contro lo Zurigo, ma la centrocampista dovrebbe tornare in campo mercoledì. Girelli ha segnato 13 gol in tutte le competizioni in questa stagione e vorrà continuare la sua impressionante forma realizzativa quando sarà in prima linea contro il Lione.
Probabili formazioni Lione Femminile vs Juventus Femminile
Possibile formazione iniziale del Lione femminile:
Endler; Sombath, Gilles, Renard, Morroni; Henry, Egurolla, Horan; Cascarino, Bacha, Malard
Juventus Women possibile formazione iniziale:
Peyraud-Magnin; Lenzini, Sembrant, Salvai, Boattin; Junge Pedersen, Grosso; Bonansea, Caruso, Beerensteyn; Girelli