Al Paolo Mazza di Ferrara la sfida tra SPAL ed Empoli termina 1 a 1. A sbloccare il match nel primo tempo è Mancuso a cui nella ripresa risponde Esposito su rigore. Post SPAL-Empoli Marino e Dionisi hanno commentato il pareggio.
Cosa ha detto Marino?
Il tecnico biancazzurro Marino ha usato queste parole per commentare il pareggio casalingo ottenuto con l’Empoli: “La gara è stata difficile, nel primo tempo abbiamo avuto qualche momento di sbandamento dopo il gol. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio, avuto la forza di reagire e rischiato poco. C’è stata la reazione giusta e credo che il pareggio alla fine sia meritato. Nel primo tempo l’Empoli ha giocato meglio, mentre nella ripresa siamo stati più bravi noi. L’Empoli è la squadra più continua e più forte del campionato, anche se qualcuno dice che sia inferiore come organico a diverse squadre. Sono retrocessi due anni fa, hanno rifatto la squadra e hanno preso giocatori importanti per la categoria. Rispetto alle altre è la squadra più continua“.
L’errore sul gol e il rigore contestato
“Sul gol dell’Empoli ci siamo fatti prendere sulla sinistra, dove non abbiamo fatto bene le coperture preventive e abbiamo permesso a Mancuso di calciare. Vanno fatti i complimenti anche a lui, che si è stato bravo a metterla nell’angolino. Il rigore è dubbio: non ho problemi a dirlo anche quando sono a nostro favore, ma ancora non l’ho rivisto bene. Al 92’ abbiamo avuto un rigore in movimento, ma Segre non ha colpito bene la palla. Nel secondo tempo Berisha non è stato impegnato molte volte”.
Post SPAL-Empoli: perché la SPAL subisce reti che prima non subiva?
“Oggi, al di là di qualche errore di coperture preventive, è stato bravo Mancuso. Giocatori come lui e Bajrami sono importanti per la categoria, non li scopriamo certo oggi. Si tratta di un punto importante, perché riprendere una partita del genere non era facile. Nell’ultimo periodo, nella prima occasione in cui i nostri avversari arrivano in zona offensiva ci fanno gol: è successo anche contro Monza e Cosenza. Ogni volta partiamo già in salita: alcune volte la riprendiamo, altre no. Oggi è stato importante riprenderla, perché p accaduto contro una squadra forte e con un organico rinforzato da innesti mirati rispetto alle scorse stagioni”.
Meglio il primo tempo di oggi o quello contro il Pordenone?
Post SPAL-Empoli Pasquale Marino ha le idee chiare: “Certamente oggi affrontavamo una squadra di qualità superiore. Dobbiamo dare merito all’avversario, ma secondo me contro il Pordenone abbiamo fatto peggio. Oggi eravamo più aggressivi e abbiamo commesso qualche errore solo dopo il gol. Questo è dipeso anche dalla forza dell’avversario, mentre l’altra settimana non eravamo in partita. L’abbiamo ripresa e poi persa, mentre oggi l’abbiamo ripresa e abbiamo rischiato di vincerla. La squadra era attenta e ha concesso poche occasioni, come quella di La Mantia dopo un nostro errore. Se avessimo giocato come la settimana scorsa, conto l’Empoli non l’avremmo mai ripresa”.
Post SPAL-Empoli: la prossima gara sarà col Vicenza
“Con gli stimoli giusti, pensando anche a qualche punto che potevamo fare nelle partite precedenti. Questo punto ottenuto contro una squadra forte ci deve dare la spinta per lavorare bene. Possiamo riprendere alcuni concetti che, sui quali recentemente abbiamo lavorato meno per i tanti impegni. Abbiamo avuto anche due turni di Coppa Italia: è stato bello, ma abbiamo evitato settimane piene di lavoro”.
Le dichiarazioni di Dionisi post SPAL-Empoli
Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha commentato così la sfida contro la SPAL: “Dispiace, perché oggi abbiamo fatto una grande prestazione. Era la terza gara in una settimana e giocavamo contro la SPAL, che voleva vincere. Il rammarico è di non aver segnato il secondo gol, perché abbiamo avuto le possibilità per farlo. Nel secondo tempo abbiamo preso gol senza meritarlo, perché l’episodio è stato sfortunato e il rigore non c’era. E’ il terzo in una settimana e mi viene da dire: o gli arbitri di B hanno il Var come in A, oppure bisogna distinguere gli arbitri di B da quelli di A. Noi col Var avremmo tre rigori in meno, poi comunque con la SPAL dovevamo giocare fino alla fine e magari sarebbe finita così lo stesso. Non creiamoci alibi: è andata così, dobbiamo prenderne atto e dispiace di aver preso tre gol in una settimana per decisioni arbitrali errate. Anche loro sbagliano: peccato che l’episodio di oggi abbia determinato il risultato, immeritato per quello che abbiamo creato”.
Il rammarico di Dionisi
“Dopo i primi dieci minuti equilibrati siamo venuti fuori, arrivando in avanti tante volte e non risultando determinanti negli ultimi sedici metri. Questo è il rammarico più grande, insieme all’episodio che ci ha visti sfavoriti”.
Post SPAL-Empoli i toscani incontreranno il Pisa
“Quella che conta di più è sempre la prossima partita, al di là che sia un derby. C’è rammarico più che rabbia. Non tutto quello che ci è successo in questa settimana è determinato dagli altri: qualche errore in meno potevamo farlo. Dobbiamo trasferire ciò che ci è successo in questa settimana in consapevolezza ulteriore e voglia di dimostrare, perché tutte le squadre vogliono fare punti e batterci come è giusto che sia. Andiamo avanti, senza guardarci alle spalle”.
SPAL-Empoli 1-1: pareggio al Mazza