La dura partita, al San Paolo, contro un agguerrito Cagliari, vede il Napoli trionfare per 2-1, grazie alle reti del diavoletto belga e del ragazzo di casa. Dopo un primo in cui entrambe le formazioni faticano a sbloccare il gioco, nella ripresa arriva il vantaggio rossoblu, firmato Pavoletti, e poi la rimonta dei padroni di casa, che si completa al 97′, con il penalty trasformato da Insigne. L’episodio del rigore, concesso dopo un approfondito check al VAR, ha scatenato le polemiche in casa Cagliari, soprattutto da parte del presidente Giulini.
Il Napoli blinda, così, matematicamente il secondo posto in campionato, staccando di dieci punti l’Inter, mentre il Cagliari fallisce l’approdo al decimo posto e si prepara a ospitare la Lazio.
FORMAZIONI
NAPOLI 4-4-2
Meret
Ghoulam, Koulibaly, Albiol, Hysaj
Younes, Zielinski, Allan, Verdi
Insigne, Mertens
All. Ancelotti
A disposizione: Milik, Fabian Ruiz, Malcuit, Mario Rui, Callejon, Ospina, Luperto, Ounas, Karnezis
CAGLIARI 4-3-1-2
Cragno
Lykogiannis, Romagna, Ceppitelli, Cacciatore
Ionita, Cigarini, Deiola
Barella,
Cerri, Pavoletti
All. Maran
A disposizione: Pellegrini, Rafael, Padoin, Oliva, Bradaric, Joao Pedro, Srna, Despodov, Pisacane, Aresti, Birsa, Théreau
PRIMO TEMPO
Nei primi minuti entrambe le squadre faticano a creare occasioni pericolose, complice anche qualche imprecisione di troppo in fase di chiusura dell’azione. Il primo pericolo lo creano i partenopei. Su un corner, Younes controlla la sfera e conclude verso il secondo palo. La palla esce di pochissimo, con Koulibaly che manca, per un soffio, la deviazione vincente. Ci provano anche Insigne e Mertens con delle conclusioni dalla distanza, che però escono di parecchio. Negli ultimi venti minuti entrambe le squadre continuano a essere imprecise in fase d’attacco e le difese, attente, sventano senza particolari problemi le azioni avversarie.
SECONDO TEMPO
Cerca di portarsi in avanti il Cagliari, ma i traversoni indirizzati a Pavoletti sono imprecisi. Al 57′ Mertens si libera e conclude sul primo palo. Cragno è reattivo e mette in calcio d’angolo. Ancelotti fa entrare Callejon e Ruiz per cercare di dare più vivacità alla manovra offensiva e superare a difesa dei sardi. Al 63′ arriva, però, il vantaggio ospite con Pavoletti, che riceve da Barella e batte Meret con un rasoterra preciso, indirizzato verso il secondo palo.
Al 65′ arriva la reazione del Napoli. Zielinski conclude dalla distanza, trovando la respinta di Cragno. La sfera arriva tra i piedi di Mertens, che deposita in rete, ma il goal è annullato per la posizione irregolare del belga. I padroni di casa chiudono il Cagliari nella propria metacampo. Al 79′ Ghoulam crossa da sinistra, trovando la deviazione aerea di Mertens. Il colpo di testa viene respinto prontamente da Cragno, che si salva con l’aiuto del palo. Il pareggio del Napoli arriva all’85’. Ghoulam mette un altro traversone, su cui arriva Mertens. Questa volta Cragno non riesce a opporsi e la palla finisce in rete. Il Napoli continua a spingere in cerca del goal vittoria. Al 93′ il direttore di gara viene chiamato al VAR check per un possibile tocco di mano di Cacciatore. Dopo la visione delle immagini dell’episodio, l’arbitro concede il rigore al Napoli. Dagli undici metri va Insigne, che spiazza Cragno e fa 2-1, dando i tre punti ai suoi.
MARCATORI: 63′ Pavoletti, 85′ Mertens, 97′ Insigne
SOSTITUZIONI
NAPOLI: 61′ Callejon per Verdi e Ruiz per Allan, 64′ Milik per Younes
CAGLIARI: 70′ Padoin per Deiola, 74′ Joao Pedro per Cerri, 88′ Pisacane per Pavoletti
AMMONIZIONI
NAPOLI: Younes, Insigne
CAGLIARI: Cerri, Cigarini, Barella
ESPULSIONI
CAGLIARI: Ionita
Ecco il link di altre partite di Napoli e Cagliari: