― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpMiller e Ducati vanno forte nelle FP2 di Aragon

Miller e Ducati vanno forte nelle FP2 di Aragon

Si chiude il venerdì spagnolo della MotoGP con le FP2 del GP di Aragon. È di Jack Miller il miglior tempo davanti a Aleix Espargaro e ad un sorprendete Cal Crutchlow. Tempi abbassati di mezzo secondo rispetto alla mattinata ma siamo certi che l’attuale top 10 verrà rimescolata dalle FP3 e FP4 che decreteranno la lista dei qualificati alla Q2 di domani.

FP2 del GP di Aragon: la cronaca

Una sessione sonnolente per 40/45 minuti, basti pensare che il tempo della mattina di Marc Marquez rimane il migliore fino a 5’ dalla fine. A quel punto montate le gomme morbide al posteriore è show di caschi rossi. Sarà Jack Miller ad avere la meglio su Aleix Espargaro con una doppietta di moto italiane davanti a tutti. La Ducati c’è e si vede perché le due Pramac sono 4°, Zarco e 6°, Martin con Pecco Bagnaia 5° nel mezzo. Anche Bastianini con la Ducati Esponsorama è nei primi 10 chiudendo la top ten dei qualificati provvisori alla Q2. Per Aprilia invece alle grandi possibilità di Aleix fa da contraltare un Maverick Vinales ancora alle prese con la conoscenza del mezzo e solo 20°. Bene anche Yamaha con un sorprendete Crutchlow sotto il minuto e 48” mentre Fabio Quartararo non prende rischi e si accontenta della 7° posizione senza spingere e con qualche problema con un’ape nel casco a fine turno. Marc Marquez è 8° con il tempo della mattinata ma è anche protagonista di una caduta, così come Bagnaia, rovinosa in curva 16 con la moto che si distrugge. Pilota ok e moto da cambiare.


Marc Marquez domina le FP1 di Aragon


I Risultati

Analizziamo prendendo con le pinze la top 10 considerato che le condizioni della pista sono quelle ottimali in questo primo pomeriggio ad Aragon. I qualificati provvisori in Q2 potranno allora sperare di non essere incalzati dagli avversari nelle altre due prove libere che si terranno domani proprio prima delle qualifiche ufficiali. Per il momento dunque il rosso Ducati è il colore predominante: Miller 1°, Zarco 4°, Bagnaia 5°, Martin 6° e Bastianini 10° a chiudere i primi 10. Bene Aleix e Aprilia in seconda piazza così come lo straordinario Cal Crutchlow in 3a piazza, sotto il minuto e 48 e davanti al leader mondiale e compagno di box Fabio Quartararo. Dopo il trio dei ducatisti è proprio la volta del Diablo inseguito da Marc Marquez e Taka Nakagami prima del citato Bastianini in 10a. Lontani Rossi, Vinales e Mir in 19°, 20° e 21° posizione.