― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince a Imola

Max Verstappen della Red Bull ha tenuto a bada una sfida tardiva di Lando Norris della McLaren per vincere il Gran Premio dell'Emilia Romagna...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Monaco - Paris Saint-Germain: ultime notizie e possibili formazioni

Monaco – Paris Saint-Germain: ultime notizie e possibili formazioni

Dopo aver visto la possibilità di raggiungere il trofeo nella Coupe de France, il Paris Saint-Germain affronterà un’altra dura prova delle credenziali per il titolo di Ligue 1 in trasferta contro il Monaco allo Stade Louis II sabato 11 febbraio. I Parisiens hanno perso 2-1 contro il Marsiglia negli ottavi di finale di coppa mercoledì sera, mentre la squadra di Philippe Clement ha superato la minaccia del Clermont 2-0 lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Monaco vs Paris Saint-Germain è previsto alle 17

Anteprima della partita Monaco – Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre

Monaco

In silenzio ma efficacemente, svolgendo i propri affari con disinvoltura dalla pausa della Coppa del Mondo, il Monaco è saldamente nella mischia per un podio in Ligue 1 in questa stagione e ha impiegato solo 13 minuti per mettere a tacere la partita contro il Clermont l’ultima volta. Con appena tre minuti sul cronometro, il calcio di punizione di Caio Henrique ha incontrato la testa di Guillermo Maripan, il cui tiro deviato ha trovato il fondo della rete, prima che Breel Embolo segnasse il suo 12esimo gol stagionale dopo un bel colpo di abilità di Aleksandr Golovin sul Sinistra. Dopo la sconfitta per 3-2 contro il Marsiglia poco prima della Coppa del Mondo, i monegaschi occupano attualmente il quarto posto nella classifica della Ligue 1, ma sono solo due punti peggiori di Lens e Marsiglia in quanto campioni. I rivali della lega scivolano.

Paris Saint-Germain

Anche il distacco dal PSG si ridurrà a sette punti se la squadra di Clement dovesse prevalere qui, quindi in questo scenario non si può certo escludere una corsa al titolo, e un’uscita anticipata dalla Coupe de France per mano di Rodez AF significa che il Monaco non combattere la stanchezza infrasettimanale contro i campioni. Il conteggio dei 48 gol dei padroni di casa in Ligue 1 in questa stagione può essere superato solo dal PSG (54), e tutte le ultime tre partite di massima serie allo Stade Louis II si sono concluse con una vittoria, quindi alcuni potrebbero persino considerare il campionato incoerente i leader saranno i perdenti sabato. Il PSG ha dovuto fare affidamento su un paio di gol straordinari di Achraf Hakimi e Lionel Messi per eliminare il Tolosa in Ligue 1 lo scorso fine settimana, ma con l’influente coppia fuori gioco durante gli ottavi di Coppa di Francia contro il Marsiglia, la squadra di Igor Tudor ha vinto pieno vantaggio. Sergio Ramos è passato da zero a eroe nel primo tempo – concedendo un rigore per Alexis Sanchez da trasformare prima di segnare il gol del pareggio poco prima dell’intervallo – ma Ruslan Malinovskyi ha riportato in vantaggio il Marsiglia con un tiro fragoroso al 57′. Galtier non guiderà il PSG alla gloria della coppa in questa stagione, ma grazie alla vittoria di misura sul Tolosa, i Parisiens detengono ancora un buon vantaggio di otto punti in cima alla classifica della Ligue 1, e quel buffer sarà sicuramente necessario durante un spietato poche settimane di partite. Martedì il Bayern Monaco farà visita al Parco dei Principi per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, mentre Lille, Marsiglia e Nantes sono in agguato anche in Ligue 1 nel mese prossimo, quindi gli uomini di Galtier hanno sicuramente scelto il momento peggiore per sperimentare una macchia appiccicosa di forma. I Parisiens non sono riusciti a mantenere la porta inviolata in nessuna delle ultime quattro trasferte nella massima serie e hanno perso punti contro il Monaco nell’1-1 al Parc des Princes ad agosto, mentre la loro ultima trasferta allo Stade Louis II lo scorso marzo si è concluso con un’umiliante sconfitta per 3-0.

Notizie dalle squadre

Mancano ancora il tanto richiesto Vanderson a causa di un infortunio al ginocchio e Malang Sarr a causa di un problema all’anca, ma il Monaco è comunque ben fornito per la visita dei campioni. Assente anche la diciassettenne Eliesse Ben Seghir (piede), che però non sarebbe certo partita titolare. Di conseguenza, Clement dovrebbe resistere all’impulso di modificare una formula vincente, anche se il ben riposato capitano Wissam Ben Yedder – che ha segnato 12 gol in Ligue 1 in questa stagione – sfiderà sicuramente il posto di Takumi Minamino accanto all’Embolo in forma. Minamino ha giocato un ruolo chiave nel secondo gol del Monaco, recuperando palla a centrocampo e innescando l’attacco, quindi l’ex giocatore del Liverpool potrebbe ancora minacciare il posto di Krepin Diatta sulla destra. Nel frattempo, il PSG è stato potenziato dai ritorni di Neymar e Ramos dai loro problemi all’inguine per lo scontro con il Marsiglia, ma Kylian Mbappe è ancora a un paio di settimane dal ritorno dall’infortunio alla coscia. Anche Nordi Mukiele e il perennemente infortunato Renato Sanches stanno occupando posti letto in infermeria, mentre Presnel Kimpembe è tornato ad allenarsi a pieno regime dopo un problema all’Achille ma non è stato impegnato in coppa, mentre Galtier continua a fare attenzione alla forma fisica del difensore centrale . Carlos Soler e Hugo Ekitike entreranno entrambi in lizza per iniziare dopo alcune prestazioni poco entusiasmanti degli uomini di Galtier mercoledì, dove Fabian Ruiz in particolare non è riuscito a tagliare la senape e potrebbe essere considerato per la retrocessione.

Probabili formazioni Monaco – Paris Saint-Germain

Monaco possibile formazione titolare:
Nubel; Aguilar, Disasi, Maripan, Henrique; Minamino, Camara, Fofana, Golovin; Ben Yedder, Embolo

Possibile formazione titolare del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Ramos, Mendes; Vitinha, Pereira, Verratti; Soler; Messi, Neymar