Massimo Rivola: “Arriviamo carichi, per noi è una settimana importantissima“. Queste le parole del team principal di Aprilia a pochi giorni dalle prime prove libere del GP d’Italia. La tappa di Scarperia è vitale per la Casa di Noale e autentica attesa per i fan. Il GP in programma questo weekend è uno dei più attesi dai team, dagli appassionati e dagli stessi piloti. Si apre giovedì con la conferenza piloti, domenica le gare: quella della “top class” è in programma alle 14 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno. Sarà anche in streaming su NOW e in chiaro su TV8. Domenica, dalle 8:55 i warm up, poi le altre gare. Alle 11 il via della Moto3 e alle 12:20 la Moto2. In pista anche la Moto E, che sta poco per volta creando un piccolo seguito: sabato alle 16:10 Race 1, domenica alle 17 (in differita) Race 2.
Speciale al MotoGP d’Italia Oakley
Su Sky Sport MotoGP in onda una programmazione speciale dedicata al GP di casa ed ai piloti più iconici degli ultimi decenni, per celebrare le vittorie sul circuito toscano di campioni come Valentino Rossi, Max Biaggi, Loris Capirossi, Marco Simoncelli e Luca Cadalora. In più i piloti di oggi, quelli che saranno in pista questo fine settimana, tra cui Andrea Dovizioso, Mattia Pasini e Andrea Migno. Al paddock ci sarà anche Rossi: sabato verrà ritirato il numero 46. Lo vedremo affacciato sul circuito tricolore, con una sorpresa per i tifosi: come da sua usanza ci aspettiamo qualcosa di particolare, si vocifera sia una delle sue simpatiche trovate. Inoltre il canale concede a Rossi le sue glorie in un remake dei successi del passato e i momenti storici tanto cari ai fan. Tanti gli speciali dedicati a Valentino Rossi, a rotazione in loop sul canale, in occasione della cerimonia di ritiro del “suo” numero, in programma sabato a Scarperia.
Amore a prima vista!
Il circuito è di proprietà della Ferrari, che lo usa tutto l’anno per i suoi test. Ma è famoso come tappa mondiale per la MotoGP. Disegnato nel lontano 1974, il circuito di Scarperia è famoso per le sue curve “spinte” e come valore aggiunto “è il gioiello di casa Ferrari nel mondo”. La lunghezza del tracciato è 5245 metri, divisi equamente tra rettilinei e curve, infatti il 48,5% è composto da un totale di 15 curve, 9 a destra e 6 a sinistra. Vanta un lungo tracciato con un dislivello complessivo di 41,19 metri. È un gioiello di bilanciamento ed armonia tanto che nel mondo è riconosciuto per la sua forma particolarissima, un po’ come l’anello nord del Nürburgring (Germania). Non potrebbe essere scambiato nel nessun altro e il GP d’Italia ne trae forza e giovamento.
Biglietti? Chi cerca trova..
Vorresti far parte del pubblico del Mugello durante il Gran Premio d’Italia, ma non hai ancora comprato il biglietto? Nessun problema ci sono varie soluzioni: il biglietto singolo per ognuno dei tre giorni, oppure gli abbonamenti per due o tre giorni, dal prato alle diverse tribune. In alternativa se avete un camper, l’ingresso è previsto per giovedì 26 maggio al costo di 100 euro. I prezzi per assistere al grande spettacolo variano a seconda della posizione scelta.
Tribune posto d’onore!
Nella tribuna 58 il costo del biglietto intero è di 45 euro. Ridotto per ragazzi dai 14 ai 18 anni è di 36 euro, per le donne è di 41 euro. Pei i più piccini c’è il ridotto junior a 22 euro.
Il prato
Il biglietto intero ha un costo di 32 euro, per i ragazzi di età compresa tra i 14-18 anni di 23, per le donne 28 e per i junior 1 euro. Ci sono anche delle offerte combinate. Chi acquista un Biglietto ridotto donna, oppure un intero, potrà acquistare un massimo di 2 Biglietti ridotti Junior.
Gli abbonati
Per i 3 giorni totali e con il nome di “Prato Night and Day”, il costo dell’abbonamento è di 150 euro per il prezzo intero, 125 euro il ridotto, 135 per le donne, 3 euro per il Junior. Insomma essere una signora ha i suoi vantaggi un po’ ovunque! I prezzi variano a seconda di dove si vogliono vedere le prove, le qualifiche e la gara. In tribuna Centrale Silver Pit Lane il prezzo da pagare è di 352 euro. Nella Tribuna Centrale Silver Biondetti 340 euro, mentre nella Tribuna Centrale Bronze il biglietto intero costa 263 euro. Per il sabato e la domenica, si parte da 122 euro per il “Prato Night and Day”, fino ad arrivare all’Hospitality Platinum a 795 euro. Non perdervi il primo Gran Premio d’Italia finalmente dal vivo dopo la pandemia.