― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriMotoGpMotoGP, Pesaro omaggia Valentino Rossi

MotoGP, Pesaro omaggia Valentino Rossi

L’installazione è alta 4 metri e larga 6 ed è stata trasportata in elicottero fino a piazzale D’Annunzio: “Un vero onore”, le parole di Valentino.  Il casco più grande del mondo in omaggio al più grande pilota del mondo! I tifosi di Rossi sono accorsi un po’ da ogni parte d’Italia e non solo per assistere alla cerimonia di presentazione del gigantesco casco dedicato a Rossi.  Un’opera di Riccardo Sivelli pesante 400 kg, alta 6 m e larga 4. Valentino commenta:L’idea l’ho amata sin dal primo momento, visto che sono un grandissimo appassionato di caschi sin da bambino. Mi rappresenta!”Un omaggio alla carriera di Valentino, è stato il commento del sindaco Matteo Ricci. Valentino è lo sportivo più grande di sempre, che ha fatto emozionare milioni di persone in tutto il mondo. Ma a Pesaro il cuore dei tifosi batteva più forte di tutti.

Sivelli un’artista tra gli ingegneri

“Abbiamo sempre creduto in lui e nel suo immenso talento”. La cerimonia si apre parlando di Velentino e Riccardo. Sivelli, che lavora con il computer e anche con l’olio di gomito!  Produce per i grandi brand in Italia e nel mondo: dai grandi marchi della meccanica, come ad esempio Nissan e Mitsubishi, fino a quelli della moda, tipo Versace, e cita anche tra i passati incarichi una croce in carbonio realizzata per un’opera di Giuliano Vangi destinata alla cattedrale di Seul. Sivelli è decisamente poliedrico, può essere definito a metà strada tra un artista, un ingegnere, un maestro, uno scultore, un artigiano. Lui dice che ha la formazione di “un disegnatore anatomico chirurgico. E per sintetizzare il perimetro virtuale in cui è stato realizzato il casco di Valentino parla di arte, tecnologia e artigianalità tutte insieme”.  

Pesaro omaggia, la poesia in una scultura

Sivelli racconta l’opera: “Noi siamo specializzati in grandi opere, ed è una scoperta ogni volta. Siamo tra i pochi in Italia che riescono a utilizzare più materiali insieme e il casco di Valentino chiedeva proprio questo. Parte dell’opera è stata realizzata a mano, perché noi arriviamo dove le macchine non arrivano”. Partiti da un casco originale, il progetto lo riflette e lo vede solo ingrandito. Tre metri e 60 di altezza, per 5,40 di lunghezza. Il casco mantiene anche l’inclinazione originale!

  • I materiali: Vetroresina atossica, senza solventi. Non è quella delle barche, per essere precisi. Quella è una vetroresina con caratteristiche di grande elasticità. Il casco deve restare al sole e resistere a tutti gli agenti atmosferici.  Questo fa si, che venga steso un protettivo di derivazione aeronautica, che funziona anche contro la salsedine. Pensiamo sempre di attingere dalla nautica e invece alcune volte bisogna volare per trovare le risposte. Più strane, forse, ma risolutive.

Pesaro con Santini omaggia

L’ideatore e il curatore del progetto Massimiliano Santini e ha spiegato la genesi dell’opera. È un casco di dimensioni mai viste. Un’opera artistica unica nel suo genere che, oltre ad essere un omaggio alla carriera di Valentino Rossi, può sicuramente diventare un simbolo della città di Pesaro per quanto riguarda il turismo sportivo legato al fenomeno Valentino, ma anche per accogliere tanti curiosi o appassionati”.

Pesaro omaggia la storia motoristica, esaltando il talento italiano

La città di Pesaro ha voluto rendere omaggio a Valentino Rossi e lo ha fatto in maniera decisamente speciale. Una maxi replica del casco del 9 volte campione del Mondo è stata trasportata in elicottero e installata in piazzale D’Annunzio. A pochi passi dal mare. Valentino racconta: “Per me Pesaro è una città molto importante. Mio padre è nato qui e i miei genitori si sono conosciuti in questa città. Io sono cresciuto a Tavullia, ma vengo tante volte qui, è la mia seconda casa”. fonte immagini: Intagram e video della giornata. https://www.instagram.com/p/CgeV9xcsq8v/