― Advertisement ―

spot_img

Hamilton colpito da una penalità tardiva, Verstappen vince in volata a Miami

Seconda vittoria in volata della stagione per Max Verstappen, che si aggiudica il successo a Miami. Max Verstappen ha ottenuto una comoda vittoria nel Gran...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueNewcastle United vs Borussia Dortmund - probabili formazioni

Newcastle United vs Borussia Dortmund – probabili formazioni

Dopo aver vinto sei delle ultime otto partite, soprattutto in una serata di Champions League da ricordare, il Newcastle United affronta i giganti tedeschi del Borussia Dortmund al St James’ Park mercoledì 25 ottobre sera.

Il primo incontro competitivo tra due club orgogliosamente sostenuti arriva con i padroni di casa seduti a quattro punti nel Gruppo F, dopo una spettacolare sconfitta del Paris Saint-Germain; il Dortmund, invece, è ancora alla ricerca della prima vittoria. Il calcio di inizio di Newcastle United vs Borussia Dortmund è previsto alle 21

Anteprima della partita Newcastle United vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre

Newcastle United

In una sfida a Tyneside che riecheggerà nei decenni, il Newcastle United ha conquistato la sua più grande vittoria di sempre in Champions League l’ultima volta in Europa, mentre i fedeli del St James’ Park hanno visto i loro sogni in tempo reale.

Miguel Almiron ha portato in vantaggio i Magpies, prima che i ragazzi del posto Dan Burn e Sean Longstaff portassero a tre il loro vantaggio al 50° minuto; dopo che il PSG si è riportato in vantaggio, il colpo di grazia di Fabian Schar ha coronato un successo straordinario che ha portato i Magpies in testa al Gruppo F.

Tornato alla grande quest’anno, dopo che Eddie Howe lo ha guidato al quarto posto nella scorsa Premier League, il Newcastle ha perso solo una delle sue ultime 29 partite di competizioni UEFA in casa, vincendo in ben 21 occasioni; inoltre ha vinto il 60% delle partite casalinghe in Champions League, contro un più modesto 20% in trasferta.

Dopo l’ultima pausa internazionale, gli uomini di Howe hanno aggiunto altri quattro punti al loro bilancio nazionale e, dopo aver perso tre delle prime quattro partite di questa stagione, con il 4-0 di sabato contro il Crystal Palace hanno vinto sei delle ultime otto, segnando 20 gol.

Longstaff è andato di nuovo a segno nel fine settimana, mentre Callum Wilson ha trovato la rete al suo ritorno dall’infortunio e offre a Howe un piacevole problema da risolvere davanti, dove la stella svedese Alexander Isak è stata preferita in Europa.

Il Newcastle, salito al sesto posto in classifica grazie alla sconfitta contro il Palace, è quindi pronto per il ritorno nella competizione continentale, in cui non ha mai perso contro avversari tedeschi.

Borussia Dortmund

In netto contrasto con i padroni di casa, il Borussia Dortmund ha perso le ultime sei partite in trasferta contro squadre inglesi in tutte le competizioni, subendo almeno due gol in ogni occasione; ma mentre il Newcastle è appena tornato nell’élite europea dopo una lunga assenza, il Dortmund partecipa alla fase a gironi della Champions League per la 18ª volta e per l’ottava stagione consecutiva.

I campioni d’Europa del 1997 rischiano però di veder accorciata la loro corsa alla prima fase: un punto su sei nel Gruppo F significa che la sconfitta di mercoledì lascerebbe le loro prospettive di uscire dal “Gruppo della Morte” appese a un filo.

Dopo la sconfitta per 2-0 a Parigi nella giornata inaugurale, l’ultima volta il BVB ha ottenuto un deludente pareggio per 0-0 in casa contro il Milan, quando il gol di Donyell Malen è stato il più vicino a sbloccare la situazione al Westfalenstadion.

Il Dortmund non è riuscito a segnare in ognuna delle ultime tre partite di Champions League – tante quante sono state le precedenti 28 – e fare un altro buco nell’acqua a Tyneside significherebbe andare a quattro senza gol per la prima volta.

La mancanza di precisione è costata cara alla squadra di Edin Terzic, che finora ha tentato 14 tiri in più rispetto al Newcastle; tuttavia, i giganti tedeschi non sono ancora riusciti a trovare la rete, mentre i Magpies vantano il secondo più alto tasso di conversione dei tiri.

Tuttavia, i Magies arrivano in Inghilterra imbattuti sulla scena nazionale, avendo appena vinto la quinta partita consecutiva in Bundesliga venerdì sera, con l’unico gol di Julian Brandt, che ha portato a 25 le partite casalinghe senza sconfitte in tutte le competizioni. L’aver sconfitto il Werder Brema ha portato il Dortmund a pari punti con i vecchi rivali del Bayern Monaco, ma Bayer Leverkusen e Stoccarda sono ancora in testa alla classifica.

Notizie dalle squadre

Sebbene su Sandro Tonali, partito dalla panchina nella sfida di Premier League del Newcastle con il Crystal Palace, penda una lunga condanna per reati legati alle scommesse, l’ex milanista resta al momento disponibile per la selezione.

Al termine della seconda giornata, ha giocato più minuti di qualsiasi altro centrocampista in Champions League dall’inizio della scorsa stagione (1.190). L’unico giocatore esterno a superare questo numero è Ruben Dias del Manchester City (1.221). Tuttavia, l’italiano potrebbe essere destinato a un ruolo da comparsa mercoledì.

L’acquisto del record del club Alexander Isak si è unito a Tonali tra i sostituti nel fine settimana, ma si prevede che si scrollerà di dosso un problema al ginocchio per guidare la linea contro il Dortmund. Nel frattempo, Sven Botman (ginocchio), Harvey Barnes (piede) e Joe Willock (polpaccio) sono ancora fuori per infortunio.

Tra gli assenti figurano Mateu Morey, Youssoufa Moukoko e Julian Duranville, ma la maggior parte della squadra di Edin Terzic è in forma e pronta a lottare per i tre punti al St James’ Park.

Nessuno ha creato più occasioni del tedesco Julian Brandt nelle prime due giornate di Champions League (otto), di cui cinque nel pareggio senza reti contro il Milan.

Dopo aver portato a nove il suo bottino di gol con la Germania in 11 presenze, Niclas Fullkrug punterà ancora una volta ad andare a segno nella massima competizione europea per club, anche se Sebastien Haller cercherà di fare il titolare. Il record di quest’ultimo in Champions League è di 11 gol in 10 presenze.

Probabili formazioni Newcastle United vs Borussia Dortmund

Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Lascelles, Schar, Burn; Longstaff, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Gordon

Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Can, Ozcan; Brandt, Reus, Malen; Fullkrug