Con i loro primi due posti già fissati, il Newell’s Old Boys e l’Audax Italiano si affrontano nella finale del Gruppo E di Copa Sudamericana di giovedì 29 giugno all’Estadio Marcelo Bielsa.
I padroni di casa argentini hanno la garanzia di avanzare come vincitori del gruppo, avendo accumulato finora un impressionante bottino di 15 punti, mentre i loro omologhi cileni parteciperanno ai playoff del turno a eliminazione diretta. Il calcio di inizio di Newell’s Old Boys vs Audax Italiano formazioni è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Newell’s Old Boys vs Audax Italiano a che punto sono le due squadre
Newell’s Old Boys
La perfezione è stata la parola d’ordine per il Newell’s Old Boys nella Copa Sudamericana 2023 e gli uomini di Gabriel Heinze possono essere perdonati per avere già un occhio agli ultimi 16 anni, con un primo posto ormai assicurato.
Spazzando via l’Audax Italiano, i potenti brasiliani del Santos e i boliviani del Blooming, i Newell’s Old Boys hanno ottenuto cinque vittorie in altrettanti incontri continentali in questo periodo, ma hanno lasciato che fosse davvero tardi per mettere sotto torchio il Santos nella penultima giornata.
Un colpo di testa di Marcos Leonardo avrebbe apparentemente salvato un punto per il Santos dopo l’apertura di Juan Sforza, ma al 98′ un’azione di contropiede si è conclusa con Marcos Portillo che ha siglato il 2-1 per la squadra di Heinze, togliendole così la pressione in vista della sfida di giovedì.
I padroni di casa sono stati solidi, anche se non spettacolari, dopo la vittoria sul Santos, ottenendo un paio di pareggi per 1-1 con Union e Huracan in Primera Division e rimanendo così a metà classifica, all’11° posto, dopo essersi spartiti il bottino in ognuna delle ultime tre gare di campionato.
I mediocri risultati in massima serie sono dovuti senza dubbio agli impegni nazionali e continentali, ma Heinze ha comunque supervisionato un’imbattibilità di sei partite in tutti i tornei e ha incredibilmente subito solo tre gol in 13 partite casalinghe in tutti i tornei della stagione 2023.
Audax Italiano
Allo stesso modo, anche l’Audax, squadra cilena in forma, si è imposta con il punteggio di 2-1 nella quinta giornata e ha staccato il biglietto per i playoff a eliminazione diretta, sopravvivendo a un breve spavento contro la squadra di base Blooming e conquistando i tre punti.
I due gol di Matías Sepulveda e il pareggio di Jose Sinisterra hanno garantito all’Audax Italiano un secondo accesso ai playoff, che potrebbero vederli contrapposti a una squadra terza classificata e retrocessa dalla Copa Libertadores, ma i preparativi per la battaglia di Luca Marcogiuseppe sono andati piuttosto bene nelle ultime settimane.
Infatti, i visitatori si recano in Argentina con una striscia di cinque vittorie in tutti i tornei, l’ultima delle quali è stata contro il Deportes Rengo nel terzo turno della Copa Chile – vincendo 2-1 per la terza partita di fila – e una rinascita nella Primera Division cilena che ha permesso loro di salire al 10° posto dopo un inizio atroce.
Solo una delle ultime nove partite dei Los Tanos in tutte le competizioni non si è conclusa con il massimo bottino per gli uomini di Marcogiuseppe – anche se hanno un solo clean sheet da vantare nelle ultime sei gare – ma il gruppo 2023 entrerà nella storia come la prima squadra dell’Audax Italiano a partecipare a una partita continentale a eliminazione diretta.
La squadra cilena è stata sul punto di ottenere un punto contro il Newell’s Old Boys nella prima giornata, ma Brian Aguirre ha segnato una vittoria all’ultimo respiro per gli argentini nel successo per 1-0, quindi l’Audax Italiano ha un incentivo a vincere in questo incontro altrimenti insignificante.
Notizie dalle squadre
Anche se Heinze potrebbe essere tentato di fare qualche cambio con l’orgoglio in gioco, il capo del Newell’s Old Boys dovrà sicuramente fare a meno del terzino sinistro sospeso Bruno Pitton, che ha preso la sua terza ammonizione del torneo nella vittoria contro il Santos.
Nonostante il rosso rimediato nell’ultima gara di Primera Division, Angelo Martino è a posto e dovrebbe sostituire Pitton sulla fascia sinistra, mentre anche Sforza è disponibile a causa di un’interdizione nazionale.
L’attaccante Francisco Gonzalez e il centrocampista Fabian Angel sono ancora sulla lunga strada del recupero dalla rottura del legamento crociato, ma i due rappresentano gli unici problemi di infortunio per Heinze in vista della visita dell’Audax Italiano.
Per quanto riguarda gli ospiti, il difensore centrale Sebastian Pereira è stato vittima della vittoria contro il Blooming il 7 giugno e ha poi saltato la recente partita di coppa, quindi Diego Monreal potrebbe essere chiamato a sostituirlo ancora una volta.
Anche il trentottenne terzino sinistro Roberto Cereceda ha dovuto saltare il successo in Copa Cile dopo essere stato costretto a ritirarsi durante l’azione continentale, mentre l’attaccante Lautaro Palacios (Achille) e il difensore centrale Fabian Torres (legamenti) hanno trovato posto nell’infermeria.
Probabili formazioni Newell’s Old Boys vs Audax Italiano
Possibile formazione iniziale del Newell’s Old Boys:
Hoyos; Mosquera, Mansilla, Ortiz, Martino; Portillo, Sforza, Ferreira; Giani, Recalde, Aguirre
Possibile formazione iniziale dell’Audax Italiano:
Ahumada; Rojas, Labrin, Monreal, Matus; Diaz, Juarez; Riveros, Rios, Sepulveda; Sosa