La classe dei defensive backs del 2020 è ricca di giocatori di talento. Tra questi c’è anche il cornerback della University of Oregon Thomas Graham Jr., diventato immediatamente uno dei punti di riferimento nella secondaria dei Ducks. Il giocatore proveniente da Rancho Cucamonga sarebbe potuto entrare in NFL già l’anno scorso, ma ha scelto di restare un’altra stagione al college, per poi decidere di non scendere in campo e prepararsi per il draft 2021.
Chi è Thomas Graham Jr.?
Thomas Graham Jr. si presenta agli scout delle università come uno dei migliori profili della California, per quanto riguarda la classe del 2017. Le sue prove sul campo gli fanno guadagnare la valutazione di quattro stelle, il 49° posto assoluto tra i migliori giocatori della nazione, il 6° nel ranking dei migliori cornerback e l’8° nella classifica tra i migliori prospetti nello stato della California. Le offerte da università del Power Five Program non si fanno attendere, tra cui quelle di Notre Dame, Alabama, LSU e USC, che darebbe a Graham l’occasione di continuare a giocare nel suo stato natale. Lui, però, sceglie di accettare l’offerta della University of Oregon e unirsi ai Ducks.
Graham diventa titolare già da subito e, alla sua stagione da matricola, gioca 12 match su 13 da titolare. Il suo talento si vede già dalle prime partite e, nel biennio 2018-2019, il cornerback di Rancho Cucamonga si conferma uno dei più produttivi nel suo ruolo. Nel 2020, ha l’occasione di presentarsi al draft, ma decide di concludere il suo percorso alla University of Oregon e restare per l’ultimo anno. Quando arriva la notizia, da parte della Pac 12 della probabile cancellazione della stagione, Graham annuncia di non voler più scendere in campo, per concentrarsi sul draft del 2021.
Numeri e caratteristiche
Thomas Graham Jr. scende in campo da subito con i Ducks e chiude una prima stagione decisamente produttiva, con 62 tackles totali e 3 intercetti. L’anno successivo il suo lavoro nella secondaria di Oregon è ancora fondamentale e Graham totalizza 57 tackles, 3 intercetti e il suo primo sack. Nel 2019, porta a casa anche 1 forced fumble, insieme a 64 tackles e 2 intercetti.
Graham ha ancora diversi aspetti da migliorare prima di essere considerato un cornerback d’élite. Non è uno dei più veloci della classe e, sulle giocate in verticale, spesso perde parecchio terreno nei confronti dei wide receivers avversari. Al contrario, è molto efficace nel corto raggio, grazie a un buon tempismo negli interventi, come dimostrano gli 8 intercetti messi a segno in carriera, e un ottimo istinto.