― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeAltri SportNFL - I prospetti del draft 2021: Jayson Oweh

NFL – I prospetti del draft 2021: Jayson Oweh

La Penn State ha prodotto, negli anni, giocatori molto atletici che, anche in National Football League, si sono distinti per questa qualità. Chris Godwin e Saquon Barkley sono due dei migliori esempi della qualità atletica raggiunta da ex giocatori dei Nittany Lions. Il prossimo elemento, in grado di far progredire questa tradizione, potrebbe essere il defensive end Jayson Oweh.

Chi è Jayson Oweh?

Già durante gli anni del liceo, Jayson Oweh si distingue per il suo atletismo. Il defensive end originario di Hackensack si classifica come il 10° miglior prospetto nazionale nel suo ruolo e come 2° nel New Jersey. Per lui piovono offerte di college del Power Five Program e Alabama, Notre Dame, Georgia e molte altre fanno la fila per averlo in squadra. Quando, però, arriva la chiamata da parte della Penn State, Oweh non si lascia sfuggire l’occasione di giocare a pochi passi da casa sua.

Nel 2018, c’è grande concorrenza per una maglia da titolare nella difesa dei Nittany Lions. Oweh riesce a ritagliarsi poco spazio, ma è sufficiente per mostrare, sul campo, alcuni assaggi delle sue qualità. Con la partenza di Shareef Miller, in seguito al draft del 2019, il numero 28 trova più spazio e scende in campo in tutte e 13 le partite della stagione. Alla vigilia della stagione 2020, anche Yetur Gross-Matos parte in direzione della NFL e Oweh ha l’occasione di diventare titolare. Al termine del campionato, il ragazzo del New Jersey si guadagna i first-team All-Conference honors.

Numeri alla mano

Nella prima stagione con i Nittany Lions, Jayson Oweh è protagonista di diverse fiammate che lo portano a totalizzare 4 tackles e 2 sacks. L’anno successivo, trova più spazio e fa salire i tackles piazzati a 21, insieme a 5 sacks e 2 forced fumbles. Visti i successi del campionato 2019, in molti si aspettano che la conta dei sacks cresca anche nel 2020. Oweh, però, non riesce a mettere a segno nesssun sack, ma registra un record stagionale di 38 tackles.

La prima qualità di Oweh che salta all’occhio è l’atletismo. È un defensive end particolarmente esplosivo e riesce a muoversi in maniera molto fluida e rapida. Nonostante la forza non gli manchi, dovrebbe aggiungere più massa, in modo da avere più potenza disponibile e non farsi portare troppo facilmente fuori posizione dal suo diretto avversario. Inoltre, dovrebbe migliorare come run defender, mentre come pass rusher ha tutto il potenziale per eccellere anche in NFL.