La Nuova Zelanda Women, co-capolista del torneo, darà il via alla Coppa del Mondo femminile 2023 giovedì 20 luglio quando affronterà la Norvegia Women all’Eden Park di Auckland.
La Nuova Zelanda è alla sua sesta partecipazione al torneo, mentre le avversarie non hanno mai perso una finale di Coppa del Mondo femminile. Il calcio di inizio di Nuova Zelanda Women vs Norvegia Women é previsto alle 9 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Nuova Zelanda Women vs Norvegia Women a che punto sono le due squadre
Nuova Zelanda Women
Dopo essere stata nominata ospite del torneo nel 2020, i tre anni di attesa della Nuova Zelanda giungeranno finalmente al termine giovedì e la squadra spererà di dare ai propri sostenitori qualcosa per cui esultare nei gironi contro Norvegia, Filippine e Svizzera.
Sebbene le Football Ferns sognino di passare ai turni ad eliminazione diretta, la loro priorità sarà quella di conquistare la loro prima vittoria in una finale di Coppa del Mondo.
Nelle precedenti cinque partecipazioni al torneo, la Nuova Zelanda ha pareggiato solo tre partite e ha perso in 12 occasioni, evidenziando il compito significativo che le attende nei prossimi tre incontri.
Anche la forma recente non è delle migliori: gli ultimi 12 incontri internazionali hanno prodotto una vittoria, due pareggi e otto sconfitte.
L’unica vittoria è stata ottenuta in una delle due partite di riscaldamento all’inizio del mese: i gol di Catherine Bott e Jacqueline Hand hanno portato la Nuova Zelanda a vincere per 2-0 contro il Vietnam, prima di concludere la preparazione alla Coppa del Mondo con una sconfitta per 1-0 contro l’Italia.
Norvegia Women
La Norvegia, invece, spera di dare un’immagine migliore di quella che ha dato agli Europei dello scorso anno, dove è stata eliminata nella fase a gironi dopo aver vinto solo una delle tre partite disputate.
La Norvegia ha raggiunto le semifinali in quattro delle prime cinque finali della Coppa del Mondo, ma non è riuscita a replicare questo successo negli ultimi tre tornei.
Dopo aver subito un’eliminazione nella fase a gironi nel 2011 e un’uscita agli ultimi 16 anni nel 2015, è riuscita a raggiungere i quarti di finale in Francia quattro anni fa, prima di essere battuta per 3-0 dall’Inghilterra.
Essendo la squadra più quotata del gruppo, la Norvegia sarà fiduciosa sulle proprie possibilità di raggiungere i turni ad eliminazione diretta nella prima Coppa del Mondo di Hege Riise come manager.
Se riuscirà a partire con una vittoria nella partita inaugurale, la Norvegia dovrà porre fine a una serie di quattro partite senza vittorie (D2, L2).
Notizie dalle squadre
Victoria Esson partirà tra i pali per la Nuova Zelanda e il portiere dei Rangers sarà protetto dai centrali difensivi Rebekah Stott e Katie Bowen.
Ria Percival del Tottenham Hotspur ha saltato la maggior parte della stagione per infortunio, ma la detentrice del record di presenze della Nuova Zelanda ha recuperato in tempo per partecipare alla Coppa del Mondo in casa.
Hannah Wilkinson ha segnato sei gol in 14 presenze in A-League con il Melbourne City lo scorso anno, e si candida a guidare il suo Paese nell’esordio di giovedì.
Per quanto riguarda la Norvegia, Maren Mjelde e Mathilde Harviken dovrebbero ricoprire il ruolo di difensori centrali, mentre Tuva Hansen e Marit Bratberg Lund saranno i due terzini.
L’ala del Barcellona Caroline Graham Hansen sarà sicuramente titolare giovedì e sarà fondamentale per gli sforzi d’attacco della Norvegia grazie alla sua capacità di superare i difensori e creare occasioni per la sua squadra.
Ada Hegerberg sarà la prima della squadra di Riise e l’attaccante del Lione cercherà di aggiungere altri 43 gol alla sua nazionale.
Probabili formazioni Nuova Zelanda Women vs Norvegia Women
Possibile formazione iniziale della Nuova Zelanda femminile:
Esson; Bott, Stott, Bowen, A Riley; Hassett, Percival, Steinmetz; I Riley, Hand, Wilkinson
Norvegia Donne possibile formazione iniziale:
Mikalsen; Hansen, Mjelde, Harviken, Lund; Boe Risa, Engen; Graham Hansen, Maanum, Reiten; Hegerberg