Sky Sport dedica una settimana di programmazione speciale alla storia Ducati in Moto GP, esattamente dal 21 al 28 febbraio. Da Capirossi a Stoner, da Dovizioso a Iannone, da Lorenzo a Petrucci. Per arrivare ai due top che scenderanno in pista sulla Desmosedici nel 2022, il “Pecco” Bagnaia che è di casa e l’australiano Jack Miller. Sul canale 208 di Sky ci aspettano le interviste e un sacco di contenuti inediti. Come “Il sogno di Pecco”, uno speciale che parla della carriera del pilota piemontese dagli esordi nella Moto3, alla stagione 2021, che lo ha visto vestire i panni di pilota ufficiale Ducati.
Il Pecco: sogna in grande “via libera!”
Pecco Bagnaia per la conquista del titolo mondiale 2022 è tra i favoriti. Francesco è Piemontese del 97’, Campione del Mondo in Moto2 nel 2018. Il pilota è cresciuto tra le fila della VR46 Academy, con Valentino Rossi che ha creduto in lui sin dal primo momento. Dopo alcune stagioni nelle classi cadette, in cui si è anche confermato campione in Moto2, è approdato alla massima formula, quella Moto GP che è la massima ambizione di un pilota. Il Motomondiale MotoGP 2022 partirà il prossimo 6 marzo dal Qatar (dove si corre come al solito in notturna) per poi spostarsi il 20 dello stesso mese in Indonesia, dove ci sono stati gli ultimi test pre-season. Nei test invernali ha cominciato a misurarsi con la Ducati GP22, con cui deve ancora entrare in sintonia. Ma è solo questione di tempo, perché l’alto potenziale della moto di Borgo Panigale presto verrà fuori e gli consentirà di spingere al limite, ripetendo quello strepitoso finale di stagione 2021 in cui ha collezionato 4 vittorie e un podio nelle ultime sei gare. La Ducati presto gli rinnoverà il contratto, segno di grande stima e fiducia, non solo all’interno del box ma anche dei vertici aziendali. Pilota molto semplice e umile, sta conquistando la simpatia dei tifosi in Italia e nel mondo. Un giovane pilota che ama circondarsi di pochi amici e del calore della sua famiglia, compresi i nonni e la fidanzata Domizia.
Curiosità del Pecco63 su Instagram
Grandissimo tifoso della Juventus, quando può fa visita alla “Continassa” (Torino zona nord dopo la riqualificazione del 2017, sede del mitico centro polifunzionale della Juventus Football Club) per salutare i suoi beniamini, ma è anche un grande appassionato di F1 e di Lewis Hamilton. Uomo, figlio, compagno di vita; lo pervade una certa normalità, è un “tranquillo” pilota che fa una vita pacata e familiare per quanto gli impegni di lavoro possano consentire. Ama la pasta, tipica ricetta italiana: con il pomodoro e il basilico. Scoperto a far gli gnocchi con la mamma, con cui cucina ogni tanto; ha da sempre un occhio per i cibi salutari, ma presta comunque molta attenzione a mantenere il peso forma. Nella sua vita è arrivato anche il bassotto Turbo che ha fatto breccia nel suo cuore e in quello della fidanzata Domizia. Gli piace andare al cinema, gradisce i classici film come Il Gladiatore, Harry Potter o Star Wars. Poi come un signore colto e interessato legge competenti autobiografie, quelle dei grandi campioni, ovviamente! La musica in casa è tutta rock e pop, tra hip hop e metal. Colleziona scarpe da ginnastica di ogni marca e ne ha invaso tutta la casa. Insomma una vita piena di interessi e passioni, certo non gli manca la voglia di fare, forse di più il tempo necessario per farlo che manca. Inutile dire che il suo grande sogno è diventare campione del mondo di MotoGP. Proverà a centrare l’obbiettivo nella prossima stagione in sella alla Ducati GP22 provata nei test invernali. Il suo motto di vita è “vai libero”. Durante il Gran Premio del Giappone 2016, una tifosa locale gli grida “vai libero”, e questo è diventato il suo motto personale, per superare tutto, in velocità! I ducatisti lo seguono sempre di più nelle sue passioni, nei modi di dire e nella sua semplicità, segno che oramai ha fatto breccia nei loro cuori con le sue imprese velocistiche.
Appuntamenti di Marzo: 6 Qatar, Losail apertura di stagione! Il 20 Indonesia, Mandalika. Questi i primi appuntamenti da non perdere, stampate una bella X sul calendario!