La 26enne Ashleigh Johnson rappresenterà per la seconda volta consecutiva gli Stati Uniti nella squadra di pallanuoto a Tokyo 2020. Johnson ricoprirà il ruolo di portiere e sarà a guida della squadra. Con la vittoria di un oro nel 2016, a Rio de Janeiro, Ashleigh Johnson è stata la prima donna afroamericana a far parte di una squadra olimpica statunitense.
Pallanuoto Tokyo 2020: chi rappresenterà la squadra femminile USA?
Ashleigh Johnson, 26 anni, rappresenterà gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nell’ambito della pallanuoto. La 26enne ricoprirà il ruolo di portiere. Si tratta della seconda volta consecutiva che la Johnson partecipa nella squadra di pallanuoto femminile ai Giochi Olimpici in rappresentanza de suo Paese. Quando a Rio 2016 la squadra USA ha vinto l’oro, è stata la prima donna afroamericana a essere parte di una squadra di pallanuoto femminile olimpica dello Stato.
Ashleigh Johnson sostiene che la sua famiglia l’abbia incoraggiata ad andare sempre avanti
Ashleigh Johnson sostiene di starsi ancora chiedendo come abbia fatto a raggiungere un obiettivo così alto. “È stato surreale entrare in questi ruolo come modello. Ricevevo messaggi, la gente veniva da me dopo le partite dicendomi quanto fosse bello vedere qualcuno che assomigliava a loro in piscina e vedere qualcuno che assomigliava a loro in nazionale”. Quando non è impegnata nelle gare, la Johnson rientra a Miami, dove esegue programmi di nuoto e pallanuoto.
Sostiene che il suo obiettivo è evitare che i bambini di oggi affrontino le domande che una volta si vedeva costretta ad affrontare lei a causa del colore della sua pelle. In merito a ciò, ha detto: “Mi sono state poste molte domande semplici ma sovversive come, ‘Come sei arrivato qui?’ oppure ‘Cosa ci fai qui?’”. Ashleigh Johnson ha riferito di avere sempre contato sul sostegno della sua famiglia, che l’ha incoraggiata a non ascoltare queste domande e a perseguire lo sport in cui voleva eccellere”. Per la 26enne c’è la possibilità che la squadra a sua guida vinca un oro per la terza volta consecutiva. “Questa è un’opportunità davvero interessante per mostrare al mondo come, qualunque cosa accada, lo spirito olimpico porta avanti e sono davvero entusiasta di mostrarlo. Siamo fiduciosi e siamo pronti”, ha detto la Johnson.
Leggi anche: Equitazione Tokyo 2020: Jessica Springsteen nella squadra