Con il timido risultato nella prima gara nel Porsche Mobil-1 Supercup ad Imola, Jorge Lorenzo entra in punta di piedi nel mondo dell’automobilismo. Ma è solo l’inizio del campionato e dopo le rinascite a quattro ruote di Valentino Rossi e Dani Pedrosa c’è molta aspettativa. Jorge sarà official driver nel team Q8 Hi Perform: “Inizia una nuova e stimolante fase della mia vita“, afferma il pilota, ritiratosi dalla MotoGP al termine della stagione 2019 dopo aver vinto cinque titoli nel Motomondiale.
Il debutto
I primi test ufficiali si svolgono il 13 aprile a Monza, successivamente il cinque volte campione del Motomondiale ha partecipato come wild card alla Porsche Supercup che si è tenuta a Imola, nello stesso week-end del GP di Formula 1.In gara Jorge Lorenzo non è stato particolarmente entusiasmante ma vedremo se prenderà confidenza con la macchina nelle prossime gare. Il si è presentato al volante di una Porsche 911 GT3, con numero di gara 911, messa a punto dai professionisti di Porsche Motorsport.
Prove libere da manuale
Nelle prove libere e nelle qualifiche lo abbiamo visto sfrecciare sicuro, non ha commesso errori. La padronanza della macchina sembrava ottima, c’è da chiedersi cos’è successo alla fine. Ma il week-end di Imola si è dimostrato particolarmente sfortunato per alcuni. La sessione di qualifica si è chiusa con il suo penultimo posto a tre secondi dalla pole position. Certo, si deve ammettere che era la sua prima esperienza in assoluto con un’auto da corsa. Lui è un ex pilota MotoGP e nella Porsche Supercup, giustamente, è un esordiente ed anche questo alla fine ha il suo peso nel conto generale.
Se lui è soddisfatto, contenti tutti
Al termine della giornata di sabato Jorge Lorenzo era abbastanza soddisfatto della prima uscita. Commenta il pilota appena sceso dalla macchina: “Ho chiuso la sessione senza incidenti e senza uscire di pista, questo è già molto importante. Per me si tratta di una esperienza unica e voglio godermela fino in fondo”. La pioggia però ha reso il tutto molto più complicato e Jorge si lamenta per le condizioni un po’ al limite.
Colpa delle gomme?
Come indica Jorge, ha dovuto montare gomme da bagnato dopo le sessioni di prove e qualifiche sull’asciutto. Molti dubbi su questa scelta, non completamente condivisa nelle dichiarazioni. Diversi sono stati gli incidenti che hanno reso necessario, come da regolamento, l’intervento della Safety Car. Al termine dei 14 giri di gara ha chiuso al 30° posto, su 32 partecipanti. Incerto questo debutto di gara un po’ tirato. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Dylan Pereira, del BWT Lechner Racing. Secondo l’olandese Larry Ten Voorde e terzo sul podio, il britannico Harry King. Lo aspettiamo nel secondo week-end di maggio, ancora una volta sul tracciato di Imola per la Carrera Cup Italia. Anche lui attende fiducioso l’evento e dichiara con fierezza: “Non è stato un buon risultato, ma mi sono trovato benissimo e ho accumulato più chilometri”. Un’esperienza è sempre un lungo viaggio e Jorge non vede l’ora di migliorarsi al volante di questa nuova avventura con la Porsche GT3.
Gli appuntamenti della Porsche Mobil-1 Supercup:
- Round 1 Imola 22-24 aprile
- Round 2 Montecarlo 26-29 maggio
- Round 3 Silverstone 1-3 luglio
- Round 4 Spielberg 8-10 luglio
- Round 5 Le Castellet 22-24 luglio
- Round 6 Spa-Francorchamps 26-28 agosto
- Round 7 Zandvoort 2-4 settembre
- Round 8 Monza 9-11 settembre