― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioSerie AProvedel decisivo, Empoli sciupone: 0-0 al Castellani

Provedel decisivo, Empoli sciupone: 0-0 al Castellani

Il primo match della trentatreesima giornata della Serie A tra Empoli e Spezia si chiude 0-0. Provedel decisivo in più di un’occasione per gli spezzini, l’estremo difensore ospite infatti salva più volte la squadra di Thiago Motta. L’Empoli gioca meglio, ma non basta. Per i liguri è un altro mattoncino verso la salvezza, per i toscani è l’ennesima gara senza i tre punti.

Quali sono state le scelte dei tecnici?

Andreazzoli sceglie il 4-3-2-1 per l’Empoli. In porta confermato Vicario, con Stojanovic, Viti, Romagnoli e Parisi sulla linea difensiva. Zurkowski, Asllani e Bandinelli a centrocampo, sulla trequarti Bajrami e Di Francesco. L’unico riferimento nell’attacco toscano è Pinamonti.
Solito 4-3-3 per gli ospiti, con Provedel tra i pali. Corsie esterne occupate da Amian e Reca, in mezzo Erlic e Nikolaou. Kiwior in mezzo al campo, affiancato da Maggiore e Bastoni. Gyasi, Manaj e Agudelo formano il tridente d’attacco.
Dirige il direttore di gara Giovanni Aryoldi, si gioca al Carlo Castellani di Empoli.

Più Empoli che Spezia, Provedel decisivo più volte

Al Castellani va in scena una gara aperta, con due squadre che si affrontano a viso aperto. Prime occasioni per gli ospiti, con Maggiore che mette a lato di poco dopo una ribattuta della difesa padrone di casa. Al 15′ Di Francesco mette un pallone velenoso in mezzo, con Nikolau che rischia un goffo autogol. L’Empoli preme con più convinzione e al 36′ Pinamonti, servito dalla corsia mancina, calcia di prima trovando la risposta super di Provedel. Nel finale di prima frazione occasione anche per lo Spezia con Manaj, senza successo.
Ad inizio ripresa le squadre peccano di imprecisione, ma l’Empoli sembra più convinto. Le occasioni arrivano dopo l’ora di gioco. Agudelo impegna Vicario, poi La Mantia esalta Provedel. L’Empoli costruisce e chiude lo Spezia, con i liguri che stringono i denti. A cinque minuti dalla fine, Verde calcia in porta, trovando la respinta di Vicario e anche l’aiuto di Viti. Allo scadere Benassi impegna Provedel, poi Henderson calcia a lato. Finisce 0-0, le due squadre non si fanno male, un punticino in più verso la salvezza per entrambe.

Commenti sulla gara

L’Empoli galleggia in quel limbo delle squadre che meriterebbero di più, ma che non riescono a raccogliere quanto seminato. Anche oggi la squadra di Andreazzoli ha proposto gioco e creato occasioni, ma senza trovare la via della rete, complice uno straordinario Provedel. Per i toscani sono 15 gare senza vittoria, ma il punto guadagnato resta utile in ottica salvezza.
Buon punto anche per lo Spezia. La squadra di Thiago Motta gioca una gara attenta e senza rischiare molto. Grande prestazione di Provedel, che risponde presente quando chiamato in causa. Secondo clean sheet di fila per gli spezzini, un punto che fa morale e che avvicina gli spezzini alla salvezza.

Rivoluzione sugli esterni in casa Juventus
L’Arsenal segue Sarri per la panchina