― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcioResistenza Granata, questo il nome della nuova squadra fondata col Toro nello...

Resistenza Granata, questo il nome della nuova squadra fondata col Toro nello spirito

Il vecchio cuore granata è più vivo che mai. Lo si è visto bene nel recente derby della Mole nel quale la squadra allenata da Davide Nicola ha reso la vita difficilissima alla Juventus. Durante la partita, terminata in parità, infatti il Torino ha tirato fuori tutto il suo orgoglio mettendo in seria difficoltà i cugini bianconeri. Intanto un gruppo di amici, tifosissimi del Toro ha deciso di fondare Resistenza Granata, una nuova squadra che dalla prossima stagione parteciperà alla terza categoria.

CHE COS’E’ IL PROGETTO RESISTENZA GRANATA?

Resistenza Granata, oltre che essere una futura squadra, è cuore, passione e amicizia. Oltre a questo è naturalmente anche divertimento, un sentimento che dovrebbe sempre essere alla base del gioco del calcio. A fondare Resistenza Granata è stato un gruppo di ragazzi e amici che ha deciso di ingrandirsi dove aver partecipato a vari tornei di calcio a 8. Così è nata l’idea di fondare una squadra dilettantistica che a partire da settembre sarà presente sui campi di Terza Categoria. L’obiettivo principale è quello di avvicinare le persone al mondo dello sport, e del calcio in particolare, attraverso l’inclusione e lo stare bene insieme, prima e dopo le partite. Da qui la celebrazione del “Terzo tempo”, famoso nel mondo del rugby, uno spazio post partita dedicato al banchettare con gli avversari per scambiare due chiacchiere in amicizia e per stringerti la mano dopo l’incontro.


LEGGI ANCHE: Torino-Juventus 2-2, gol e spettacolo nel derby della Mole


L’IDEA NASCE DA LONTANO

Questo progetto però non è partito dall’oggi e dal domani, ma è fatto di programmazione e amore per questo sport che vanno avanti da tanti anni. Infatti Resistenza Granata nasce nel 2010, grazie ad un torneo organizzato dagli addetti alla pulizia dello stadio del Grande Torino. Inizialmente i fondatori hanno partecipato a tornei di calcio a 8, con la speranza e il sogno di creare una realtà legata ai colori del Toro, grande amore di tutti i partecipanti. Un sogno di calcio semplice, alla “pane e salame” per citare l’amatissimo Mondonico, ex storico allenatore del Torino. Il vice presidente della squadra, Luigi Betti, ha spiegato: “Il terzo tempo era la parte saliente del giovedì sera, dove si parlava, ci si divertiva, si sognava”.

DA DOVE NASCE IL NOME DELLA SQUADRA

Oltre al grande amore per il Torino il nome della compagine ha anche un’altra origine. Infatti il nome Resistenza Granata è stato ideato per indicare l’opposizione ai nuovi valori negativi che hanno travolto questo bellissimo sport, dimenticandosi che, come abbiamo sottolineato in precedenza il calcio in primis dovrebbe essere divertimento. Inoltre il nome vuole indicare il forte no all’astio e l’odio tra avversari.

LEGGI ANCHE: Nasce “Resistenza Granata”: una squadra di Terza Categoria