Ha solo 13 anni ma già possiede il talento e la determinazione per diventare un campione leggendario come il suo idolo di sempre Lewis Hamilton. Rupert Hyde è il nuovo astro nascente dell’equitazione e sta diventando anche un esempio perché, essendo un ragazzo di colore, si sta affermando in uno sport che fino ad oggi aveva dato la prevalenza ad atleti bianchi, lasciando ai margini tutti gli altri. Il giovane, grazie alle sue ottime prestazioni, si è aggiudicato una borsa di studio per iscriversi ad una delle migliori scuole della Gran Bretagna.
L’enfant-prodige inglese però non ha alcuna intenzione di fermarsi. Infatti è determinato ad approdare alle Olimpiadi, essendo già in grado di battere nelle competizioni gli avversari adulti. Di recente ha primeggiato nelle gare di salto a ostacoli a cavallo britanniche, ottenendo il pass per Aintree. In questo periodo, invece, sta disputando una serie di prove che gli permetteranno di essere tra i protagonisti dei prossimi campionati nazionali di Hickstead.
La madre Katie ha spiegato alla stampa britannica che il figlio trae ispirazione da Lewis Hamilton, esempio di talento ma anche di determinazione. Quest’ultima è una dote fondamentale nell’equitazione dove troppo spesso prevalgono le capacità economiche rispetto al vero talento. La donna ha aggiunto che purtroppo in questa disciplina vi è una sorta di discriminazione non solo per il colore della pelle, ma anche per le disponibilità finanziarie dei fantini. Per questo motivo, il figlio vuole dimostrare a tutti che per vincere non serve necessariamente spendere un mucchio di denaro per acquistare un cavallo, sperando che tanti altri ragazzi come lui possano trarre dai suoi trionfi la forza e la determinazione per percorrere la stessa strada.
Rupert Hyde vuole diventare il Lewis Hamilton dell’equitazione
Rupert Hyde, ai media inglesi, ha spiegato che per lui Hamilton è una sorta di eroe perché è riuscito ad affermarsi come una leggenda della Formula 1 nonostante non sia stato facile emergere per uno sportivo di colore come lui. L’ascesa del 13enne sta spingendo in molti a chiedere che l’equitazione faccia uno sforzo in più per essere meno elitaria e per aprire le porte anche alle minoranze.
Il ragazzo, dopo aver vinto la borsa di studio per equitazione e rugby, attualmente frequenta la prestigiosa Millfield School nel Somerset che mette a disposizione degli studenti delle strutture di allenamento all’avanguardia. Danny Anholt, direttore degli sport equestri di Millfield, parlando di Rupert ha evidenziato che si tratta di un fantino che ha classe ma anche una certa intelligenza e lucidità. Ha confermato che è molto determinato, sottolineando che questa grande forza di volontà, unita al suo taleto innato, gli permetteranno “di raggiungere il successo a cui aspira”.
Lewis Hamilton: il settimo sigillo
E adesso Rupert Hyde ha un altro incredibile sogno da realizzare che per lui rappresenta un obiettivo prioritario: diventare al più presto uno dei portacolori della Gran Bretagna alle Olimpiadi.