Sampdoria-Roma 2-0. Al Luigi Ferraris di Genova i blucerchiati battono 2 a 0 i giallorossi, grazie alle reti di Silva e Jankto. Tre gol annullati alla Roma (due a Dzeko e uno a Mayoral) e rigore parato a Dzeko.
Cos’è successo nel primo tempo?
A difendere la porta giallorossa c’è Daniel Fuzato, già schierato in Coppa Italia contro lo Spezia. Il portiere brasiliano aveva esordito in Serie A contro la Juventus lo scorso 1 agosto. Al 2′ minuto di gioco subito un’occasione per la Roma con Borja Mayoral che va alla conclusione, ma Tonelli salva respinge il suo diagonale. Dieci minuti dopo altro super salvataggio del difensore blucerchiato, questa volta di testa, sempre su Mayoral. Al 15′ ci prova Smalling, ma Audero para senza problemi il suo colpo di testa. Al 28′ viene annullato il gol a Dzeko, a cui viene contestata una posizione di fuorigioco al momento del passaggio di Mkhitaryan.
Passano sei minuti e Verre va vicinissimo al gol del vantaggio con un mancino secco dal limite, ma la palla termina fuori di poco. Al 35′ Fuzato riesce ad opporsi in due tempi alla girata di Thorsby, mentre al 42′ Dzeko, dopo aver superato Audero in uscita, non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Passano tre minuti e allo scadere del primo tempo Silva firma il gol del vantaggio della Sampdoria, nonché il suo primo gol in Serie A. Sull’azione incomprensione tra Fuzato e Kumbulla. 1-0.
Il secondo tempo di Sampdoria-Roma
Altro gol annullato a Dzeko, colto, come nel primo tempo, in posizione di fuorigioco sul tocco in profondità di Cristante. Al 65′ i blucerchiati trovano il gol del raddoppio con Jankto che con un secco mancino batte Fuzato. 2-0.
Passano due minuti e viene annullato un altro gol ai giallorossi, questa volta a Mayoral. Decisione confermata anche dal Var. Al 70′ l’arbitro assegna il calcio di rigore a favore della Roma per un tocco col braccio di Silva sul cross di Mancini. Dal dischetto va Dzeko, ma Audero si supera parando il rigore del bosniaco. L’attaccante giallorosso ha sbagliato 3 su 6 tentativi dal dischetto. Al 77′ è bravo Fuzato a salvare su Keita. Sampdoria-Roma 2-0. I blucerchiati battono la Roma e salgono a quota 45 punti in classifica.
Sampdoria-Roma 2-0
5′ Silva, 65′ Jankto
SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Damsgaard (81′ Candreva), Thorsby, Silva (85′ Ekdal), Jankto; Verre (73′ Ramirez); Gabbiadini (73′ Keita).
Allenatore: Ranieri
ROMA (3-4-1-2): Fuzato; Mancini, Smalling, Kumbulla (64′ Ibanez); Santon (69′ Karsdorp), Villar (82′ Darboe), Cristante, Bruno Peres; Mkhitaryan; Mayoral (69′ Pastore), Dzeko.
Allenatore: Fonseca
Ammoniti: Kumbulla (R), Cristante (R), Mancini (R)
Note: Audero (S) para il rigore di Dzeko (R) al 71′