Un super Shick regala un esordio da sogno ai cechi. La sua doppietta decide Scozia-Repubblica Ceca e inguaia non solo gli scozzesi, ma anche la Croazia. I padroni di casa comunque hanno giocato una gara tutto sommato buona e più di una volta sono andati vicini alla rete, ma il calendario non è dalla loro parte.

Quali sono state le scelte dei tecnici?

I padroni di casa scendono in campo con il 3-5-2. Il CT Clarke sceglie tra i pali Marshall e davanti a lui il tridente Hanley, Cooper e Hendry. Sulle corsie esterne del centrocampo O’Donnell e Robertson, in mezzo McTominay, Armstrong e McGinn. In avanti spazio a Dykes e Christie.
4-2-3-1 per la Repubblica Ceca. Vacilik in porta e linea difensiva composta da Coufal, Celustka, Kalas e Boril. In mediana giocano Soucek e Kral. Trequarti composta da Masopust, Darida e Jankto. In avanti c’è Patrick Shick.
Arbitra il direttore di gara Daniel Siebert, si gioca allo Stadio Hampden Park di Glasgow.

Scozia-Repubblica Ceca: sintesi

Primo tempo equilibrato, entrambe le squadre si sono date battaglia. Parte meglio la Scozia, pericolosa dopo pochi minuti con Mcginn. Poi la Repubblica Ceca viene fuori alzando il proprio baricentro e la prima occasione ceca è firmata Shick al 15′. Tre minuti dopo Dykes fa venire i brividi al portiere ceco Vacilik. Lo stesso portiere è superlativo su Robertson al 32′ con un grande intervento. La prima frazione sembra dunque andare verso lo 0-0, ma al 41′ Shick raccoglie un bel pallone di Coufal e batte Marshall.

Nella ripresa la Scozia preme sull’acceleratore per cercare il gol del pareggio, sfiorandolo prima con la traversa di Hendry e poi con un quasi autogol di Kalas. Poi però Shick tira fuori la magia e trova la rete con un tiro da centrocampo al 52′. Colpro terribile per la Scozia, colpita nel momento in cui sembrava poter andare in rete. I padroni di casa comunque non demordono e si affacciano con continuità nella metà campo della Repubblica Ceca. Prima Armstrong sfiora il gol con un tiro deviato, poi Vacilik nega a Dykes due gol con altrettanti grandi interventi. Nei minuti conclusivi la Scozia prova ancora a farsi avanti, ma senza sfondare. Alla fine a portare a casa i tre punti è la Repubblica Ceca.

Inghilterra-Croazia 1-0

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20