Nell’anticipo delle 20:30 di sabato, allo stadio Marassi di Genova la Sampdoria vince 4-1 contro il Bologna. Apre le marcatura Praet, ma pochi minuti dopo pareggia Poli. Sono troppi però gli errori in disimpegno del Bologna in difesa. Così di aggiungono Quagliarella con una doppietta e Gaston Ramirez. I blucerchiati così si avvicinano alla zona Europa League, mentre il Bologna si giocherà tutto nello scontro diretto contro l’Empoli la prossima settimana.
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Berrszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Vieira, Linetty; Ramirez; Quagliarella, Caprari. All. Giampaolo
Bologna (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Daniko, Helander; Mattiello, Poli, Pulgar, Svanberg, Krejci; Santander, Falcinelli. All. Inzaghi
La cronaca
Giampaolo si aspettava una gara difficile per la situazione di classifica del Bologna, in cerca disperata dei 3 punti. Dopo 10 minuti però si sblocca la partita a favore della Sampdoria: Ramirez ruba palla, serve Caprari che scarta gli avversari e mette in mezzo all’area una palla perfetta per Praet che sbuca alle spalle di Poli e segna l’1-0. È la scossa per il Bologna che prima ci prova con Santander con una bella girata parata da Audero. Poi al 17’ assist di Svanberg per la rete del grande ex Poli, che sceglie di non esultare. La difesa del Bologna tuttavia sbaglia troppo nei palloni in uscita; così Caprari recupera palla e la serve a Quagliarella che riporta in vantaggio la Samp per 2-1. Allo scadere del primo tempo la formazione di Giampaolo trova la terza rete, questa volta con Gaston Ramirez.
Nel secondo tempo il Bologna tenta invano di uscire dalla propria area di rigore, ma il gioco funziona solo una volta superata una difesa disastrosa. Nelle stesse modalità dei gol precedenti, Linetty va sul fondo e serve Fabio Quagliarella, che firma il 4-1 e la sua doppietta personale. Finisce così il match tra le due squadre, con una vittoria schiacciante (per il risultato) della Sampdoria.