Lunedì alle 21.00 l’Empoli sfiderà il Cosenza, in una gara valida per la 37a giornata di Serie B. Le due squadre lottano per due obiettivi differenti e si giocano le ultime chance di salvare la stagione. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN.

EMPOLI

Dopo una buona ripartenza, nelle gare disputate a seguito dello stop forzato, i toscani hanno subito due sconfitte pesantissime. La sconfitta per 2-4 contro l’Entella ha messo in evidenza il brutto momento della squadra di Pasquale Marino. I toscani non sono riusciti a gestire il doppio vantaggio e, al primo segno di reazione avversaria, la squadra si è sciolta ed è andata in balia degli attacchi liguri. Il tutto è stato coronato dalle espulsioni di Fiamozzi e Henderson.

Rispetto al KO contro l’Ascoli, l’Empoli ha dimostrato qualche segno di ripresa nell’ultima gara, ma questo non è bastato a evitare la sconfitta. Questa sera, contro la Salernitana, gli azzurri dovranno dimostrare un altro carattere e un altro gioco. Gli uomini di Gian Piero Ventura sono una delle dirette rivali per la promozione. L’Empoli si gioca le ultime chance di accesso ai playoff e con la vittoria può agganciare i campani in classifica.

Vincere servirebbe anche per arrivare con più tranquillità alla gara contro il Cosenza, reduce da due vittorie consecutive. Sulla carta, i toscani sono dati per favoriti, ma i Lupi sono ancora in piena lotta per la salvezza.

COSENZA

Non è un calendario favorevole, quello dei Lupi, che in appena quattro giorni si ritrovano a sfidare due squadre di medio-alta classifica. Un dettaglio che, comunque, non sembra spaventare la formazione di Roberto Occhiuzzi, reduce dalla pesantissima vittoria esterna contro il Pordenone. I tre punti sono stati costruiti tutti nel primo tempo, grazie al doppio vantaggio firmato Rivière-Bittante, poi protetto lungo il resto del match. Il successo di Trieste ha tenuto vive le speranze dei calabresi, di inseguire un posto nei playout. Sulla strada per la salvezza, però, ci sono ancora il Pisa e il l’Empoli, prima dell’eventuale scontro diretto con la Juve Stabia.

Il Cosenza, contro i nerazzurri, dovrà scendere in campo con lo stesso spirito con cui ha vinto l’ultima gara, per poi affrontare a viso aperto anche l’Empoli. Nonostante il distacco in classifica sia ampio, i Lupi arrivano in uno stato mentale migliore, rispetto ai toscani, reduci dalla batosta di Chiavari. Contro gli azzurri, dunque, il Cosenza può giocarsela a viso aperto. La zona playout, al momento, è distante 4 punti.

PROBABILI FORMAZIONI DI EMPOLI-COSENZA

EMPOLI (4-3-3): Brignoli; Balkovec, Sierralta, Romagnoli, Gazzola; Bandinelli, Ricci, Frattesi; Bajrami, Mancuso, Tutino.

Cosenza (4-3-1-2): Saracco; Capela, Legittimo, Idda; Casasola, Sciaudone, Bruccini, Bittante; Baez; Carretta, Riviere.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20