Calendari Serie C 2019/20: date e favorite.

La stagione 2019/2020 del calcio italiano è ormai iniziata. A muovere i primi passi è stata la Serie C con il sorteggio del calendario di tutti i gironi. Innanzitutto, prima di dare il via all’evento, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha annunciato l’esclusione del Cerignola, sostituito dal Bisceglie. Stando a quanto riportato dal dirigente umbro, il provvedimento è stato preso dopo un sopralluogo nel quale sono emersi numerosi problemi all’impianto sportivo che avrebbe dovuto ospitare le gare della squadra pugliese.

Francesco Ghirelli presidente Lega Pro.

Ad ogni modo, Ghirelli ha sottolineato che la Serie C 2019/2020 sarà formata da ben 60 società, definendo la competizione come «il calcio dei comuni d’Italia», aggiungendo che sarà un torneo bellissimo che vedrà tra le partecipanti solo una seconda squadra, la Juventus Under 23 che, inserita nel Girone A, debutterà nel derby piemontese in trasferta contro il Novara, una gara indubbiamente impegnativa per l’undici torinese.

Alla cerimonia di sorteggio dei calendari 2019/2020 della terza divisione del calcio italiano era presente anche il padrone di casa, Giovanni Malagò, presidente del CONI. Questi ci ha tenuto ad evidenziare il legame esistente tra il mondo del calcio e quello olimpico, prima di rendere omaggio al grande traguardo raggiunto dal Settebello della pallanuoto che è approdato alla finale dei campionati del mondo. Visibilmente soddisfatto Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio, che ha parlato di una «giornata speciale» nel definire quella che ha dato il via alla nuova stagione durante la quale i grandi protagonisti saranno i sogni, gli obiettivi, le ambizioni e le notevoli speranze delle 60 formazioni iscritte alla prossima Serie C.

Serie C 2019/2020: le date e le favorite dei Gironi

La nuova stagione della Lega Pro comincerà ufficialmente domenica 25 agosto, quando tutte le formazioni scenderanno in campo per sfidarsi in occasione della 1ª giornata, suddivise in tre raggruppamenti formati da 20 partecipanti ciascuno. La regular-season terminerà il 26 aprile, mentre ci sarà una lunga pausa natalizia che scatterà dal 23 dicembre e arriverà fino al 12 gennaio. Prima del campionato ci sarà spazio per la Coppa Italia, già in programma per il 4-11-18 agosto. Inoltre sono previsti tre anticipi al sabato (uno per Girone) mentre il lunedì ci sarà un posticipo che verrà trasmesso in diretta Tv dalla Rai.

Serie C 2019/20: la griglia delle favorite.

Guardando alla griglia delle favorite della Serie C 2019/2020, nel Girone A ovviamente grande attenzione sarà rivolta al Monza di Silvio Berlusconi che, nel tentativo di conquistare la promozione in Serie B, dovrà vedersela quasi certamente con i toscani della Robur Siena e il nutrito gruppo delle piemontesi costituito da Novara, Pro Vercelli e Alessandria.

Serie C: inizia l’era Berlusconi al Monza.

Nel Girone B invece dovrebbero partire davanti a tutte il Piacenza e la Triestina, che lo scorso anno non sono riuscite a prevalere durante le fasi finali dei Play-Off. Infine attenzione al Girone C che promette scintille, poiché sarà caratterizzato dalla presenza di club importanti che sicuramente punteranno ad un pronto rientro nella cadetteria: insieme a Catania e Reggina, sono considerate tra le papabili per la promozione Avellino e Bari, rientrate proprio in questa stagione tra i professionisti. Ecco il calendario del 1° turno dell Lega Pro.

Girone A: Alessandria-Gozzano; Arezzo-Lecco; Como-Pergolettese; Giana Erminio-Renate; Novara-Juventus U23; Pistoiese-Albinoleffe; Pontedera-Carrarese; Pro Patria-Monza; Pro Vercelli-Pianese; Robur Siena-Olbia.

Girone B: Fano-Sambenedettese; Arzignano V-Piacenza; Carpi-Cesena; Fermana-Ravenna; Modena-LR Vicenza; Reggio Audace-Feralpisalò; Rimini-Imolese; Triestina-Gubbio; Virtusvecomp Verona-Padova; Vis Pesaro-Sudtirol.

Girone C: Avellino-Catania; Catanzaro-Teramo; Cavese-Picerno; Monopoli-Vibonese; Potenza-Casertana; Rende-Bisceglie; Rieti-Ternana; Sicula Leonzio-Bari; Virtus Francavilla-Reggina; Viterbese Castrense-Paganese.

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.