Per la prima vittoria del Cagliari nel 2020 abbiamo dovuto aspettare questa sera, con il gol del Cholito Simeone ad un minuto dal termine che ha regalato il ritorno alla vittoria dai sardi ed i primi 3 punti targati Walter Zenga! La Spal di Di Biagio invece deve leccarsi le ferite e dimenticare in fretta questo KO, perché la salvezza sembra sempre più lontana e difficile da raggiungere! Spal-Cagliari 0-1, questo il risultato di una gara estremamente equilibrata che premia però i sardi negli ultimi scampoli di partita.
FORMAZIONI:
SPAL (4-3-3): Letica; Cionek, Vicari, Bonifazi, Sala(18’st Reca); Valoti(18’st Fares), Valdifiori, Castro (11’st Missiroli); D’Alessandro (11’st Dabo) , Petagna, Strefezza (34’st Cerri). A disp.: Felipe, Floccari, Menegehtti, Murgia, Ngagne, Tomovic, Tunjov.
Allenatore: Gigi Di Biagio.
CAGLIARI (3-5-1-1): Cragno; Pisacane (27’st Cacciatore) Walukiewicz, Klavan; Mattiello (27’st Ragatzu), Nandez, Rog, Ionita(20’st Birsa), Pellegrini(20’st Lykogiannis); Joao Pedro; Simeone. A disp.: Carboni, Cragno, Rafael, Gagliano, Ladinetti, Lombardi, Paloschi. Allenatore: Walter Zenga.
LA PARTITA:
PRIMO TEMPO:
La gara tra Spal e Cagliari per i padroni di casa era quasi come una finale, perché le partite al termine della stagione sono sempre meno e i 6 punti di ritardo dall’attuale quota salvezza non fanno ben sperare per la squadra di Di Biagio.
L’avversario di giornata, il Cagliari di Zenga, non era però di certo una squadra materasso, e la sconfitta di sabato nel recupero contro il Verona non lascia dormire sonni tranquilli ai sardi, in ottica salvezza.
La gara è molto chiusa e molto tattica, con nessuna delle due squadre che vuole rischiare di concedere un gol che poi sarebbe difficile da recuperare.
La gara nella prima frazione non regala particolari emozioni ed occasioni, e la prima vera palla gol arriva infatti solamente al minuto 27, con Marko Rog che ci prova direttamente da calcio di punizione; la sua conclusione dalla distanza viene però respinta ottimamente dall’estremo difensore dei ferraresi Letica, che respinge in calcio d’angolo.
La partita è piuttosto nervosa, e più che azioni pericolose regala cartellini gialli, con l’arbitro Abisso che ne sventola ben 5 nel primo tempo.
Nel finale di tempo grande occasione per i padroni di casa con Strefezza, ma la sua conclusione, seppur fosse ottimamente posizionato, non è precisa e termina alta sopra la traversa.
La prima frazione di gara si conclude dunque sul punteggio di Spal-Cagliari 0-0, con le due compagini che si sono equivalse e che hanno pensato prima a difendersi che ad ataccare.
SECONDO TEMPO:
Dopo un primo tempo avaro di emozioni il Cagliari ci prova subito ad inizio ripresa, con Pellegrini che dopo 5 minuti sfiora il palo alla sinistra del portiere avversario.
Dopo questo avvio sprint la gara perde nuovamente ritmo e intensità e nemmeno i cambi dei due allenatori servono a cambiare il tema della gara.
All’85° grande occasione per Cerri, che però spreca clamorosamente sparando addosso ad Olsen.
Quando tutto sembra ormai finito, nel quarto dei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, la partita si sblocca! Cross teso di Joao Pedro sul quale arriva da bomber vero Giovanni Simeone che di testa trafigge Letica! Proprio ad un passo dal fischio finale gli ospiti vanno avanti e vincono la partita! Spal-Cagliari 0-1!
Due verdetti, non matematici ma quasi vengono annunciati dopo questa gara; Cagliari praticamente salvo con questo successo sul filo di lana, e Spal che invece ormai ha un piede e mezzo in Serie B, dopo questa sconfitta di misura.
TABELLINO:
RISULTATO: Spal-Cagliari 0-1.
MARCATORI: 94° Simeone (C).
AMMONITI: Strefezza (S), Ionita (C), Nandez (C), Rog (C), Bonifazi (S), Valdifiori (S).