rossi-podio-mugello

Al Mugello ci hanno vinto i migliori con gare che sono rimaste nella storia del Motomondiale

Sarà la 34° edizione del GP del Mugello, la 28° consecutiva dal 1991 ad oggi. Sul circuito toscano sono andate in scena gare meravigliose rimaste nella storia del Motomondiale.

Il più vincente è Valentino Rossi con 9 vittorie. Segue Lorenzo con 7 vittorie di cui 6 nelle ultime 8 edizioni. Una vittoria – in classe regina, per Stoner, Pedrosa, Dovizioso e Marquez.

Honda è la casa che vanta il maggior numero di vittorie ovvero 16, l’ultimo nel 2014 con Marc Marquez. La Yamaha segue con 12 di cui l’ultima nel 2016 con Jorge Lorenzo. Per Ducati invece 3 vittorie, la prima nel 2009 con Stoner e le ultime due consecutive nel 2017-2018 con Dovizioso e Lorenzo.

GP Mugello 1976

Nel 1976 il Mugello ospitò per la prima volta un GP della 500cc. La gara vinta fu da Barry Sheene dopo una grande lotta con Phil Read. La gara, durata ben 62 minuti, fu dominata dai piloti della Suzuki che occuparono le prime 9 posizioni.

GP del 2000

Gara pazza, folle, imprevedibile. Una delle più belle nella storia del Mugello. A pochi giri dalla fine rimangono a lottare per la vittoria Rossi, Capirossi e Biaggi. Al penultimo giro Valentino va in testa ma cade alla curva del Correntaio. Via libera a Capirossi e Biaggi che si contendono la vittoria all’ultimo giro con il Romano che va in testa con un sorpasso formidabile alla Casanova. Tutto fatto? Neanche per sogno! Capirex risponde alla Savelli con gomito contro gomito. Biaggi si innervosisce e cade alla Scarperia. Loris va a vincere il suo primo GP d’Italia in classe regina.

GP del 2003

Nel 2003 la storica tripletta Italiana con Valentino Rossi dominatore assoluto insieme alla sua Honda RC213V. Sul podio Capirossi e Biaggi a completare quello che sarebbe potuto succedere già nel 2000. Gara bellissima con i tre che si contesero la vittoria fino alla fine. Loris sulla sua Ducati inseguiva una vittoria storica e partì subito forte. Rossi e Biaggi una volta liberati dal traffico rimontarono il Ducatista iniziando un duello emozionante. Vale andò in testa e cercò subito di creare un gap che venne facilitato dalla bagarre tra Biaggi e Capirossi che persero tempo tra loro e lasciarono il 46 libero di guadagnare quei secondi importanti per gestire la corsa e vincere di nuovo nel suo Mugello.

GP del 2005

Nel 2005 arrivarono 4 Italiani nelle prime quattro posizioni. Un sogno per tutti i tifosi Italiani. Un dominio senza eguali ancora ricordato da molti come il miglior GP mai disputato al Mugello.

GP del 2009


L’edizione 2009 verrà ricordato come la prima dove qualcuno è riuscito a scalzare Valentino Rossi dal primo gradino del podio nell’era MotoGP. Casey Stoner vinse una gara pazza dove la pioggia a gara in corsa costrinse i piloti al cambio moto. Su questo terreno incerto Casey andò a nozze e cominciò a macinare un grosso vantaggio su Lorenzo e Rossi costretti alla seconda e terza posizione.

GP del 2012

Nel 2012 le Honda si presentano da favorite. Pedrosa conquista la pole e sembrava avere il miglior passo gara. Nella seconda metà di gara sale in cattedra però Jorge Lorenzo che supera le Honda e scappa via verso la vittoria. Secondo posto per Dani Pedrosa. Sul podio anche Dovizioso.

GP del 2016

L’edizione 2016 fu ricca di colpi di scena. Rossi conquista la pole, ma Lorenzo dalla quinta casella passa in testa alla prima curva. Ne nasce un duello bellissimo con un Lorenzo molto forte alla staccata della San Donato. A 15 giri dalla fine però il motore tradisce Valentino, costretto al ritiro. Lorenzo sembra poter vincere ma guadagna terreno Marquez. I due combattono fino al rettilineo finale dove Marquez venne sorpassato poco prima della linea del traguardo da Jorge, che sfruttando la scia riuscì a vincere per 19 millesimi.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20