― Advertisement ―

spot_img

Luton Town vs Everton – probabili formazioni

La sfida di venerdì 3 maggio sera in Premier League vede l'Everton, già sicuro della sopravvivenza, affrontare al Kenilworth Road il Luton Town, ancora...
HomeCalcioCalcio FemminileSvezia Women vs Australia Women - probabili formazioni

Svezia Women vs Australia Women – probabili formazioni

Svezia Women e Australia Women dovranno riprendersi dalla delusione della semifinale quando si affronteranno nello spareggio per il terzo posto della Coppa del Mondo femminile 2023.

Le speranze delle europee di vincere il torneo sono state stroncate dalla Spagna, mentre le co-ospiti del torneo hanno perso contro l’Inghilterra nella loro semifinale. Il calcio di inizio di Svezia Women vs Australia Women è previsto sabato 19 agosto alle 10 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Svezia Women vs Australia Women a che punto sono le due squadre

Svezia Women

Dopo aver superato la fase a gironi, la Svezia ha eliminato due ex vincitrici, gli Stati Uniti e il Giappone, e ha ottenuto un incontro di semifinale con la Spagna.

L’attaccante del Wolfsburg Rebecka Blomqvist sembrava aver mandato la partita ai tempi supplementari dopo aver trovato la rete all’88° minuto per annullare l’apertura di Salma Paralluelo.

In realtà, le due squadre sono rimaste in parità per soli 93 secondi, prima che Olga Carmona del Real Madrid realizzasse un superbo tiro dalla distanza che si è infranto sulla traversa, assicurando alla Spagna il passaggio alla finale e mettendo fine ai sogni della Svezia di sollevare il trofeo della Coppa del Mondo femminile per la prima volta.

Sfortunatamente, la Svezia si è abituata a partecipare ai playoff per il terzo posto, avendo perso tre delle sue quattro semifinali ai Mondiali femminili.

La nota positiva è che sono uscite vittoriose da tutte e tre le loro partecipazioni ai playoff e hanno la possibilità di arrivare terze in una Coppa del Mondo femminile consecutiva dopo aver battuto l’Inghilterra per 2-1 nel 2019.

Australia Women

Il cammino dell’Australia nel torneo di casa ha conquistato una nazione dopo aver combattuto dall’orlo dell’eliminazione nella fase a gironi per arrivare per la prima volta alle semifinali della Coppa del Mondo femminile.

Le Matildas hanno iniziato in modo impressionante i turni ad eliminazione diretta, superando la Danimarca con un punteggio di 2-0, prima di vincere ai calci di rigore il drammatico quarto di finale con la Francia e di arrivare all’ultimo incontro con il vecchio nemico, l’Inghilterra.

Dopo essere stata giudicata idonea a partire contro l’Inghilterra, Sam Kerr ha messo in mostra tutte le sue qualità al 63° minuto, quando ha realizzato un colpo inarrestabile dalla distanza per annullare l’apertura di Ella Toone.

Per la delusione del pubblico di casa, l’Australia non è riuscita a sfruttare il pareggio di Kerr e i gol di Lauren Hemp e Alessia Russo hanno condannato le Matildas a una sconfitta per 3-1, mettendo fine alle loro speranze di vincere il premio finale.

Anche se il trofeo della Coppa del Mondo femminile può sfuggire loro, le Matildas hanno fatto conoscere il calcio femminile nel loro Paese, come dimostrano gli 11,15 milioni di telespettatori che si sono sintonizzati per vederle in semifinale, diventando il programma televisivo più visto in Australia.

Hanno ancora la possibilità di concludere positivamente una campagna memorabile e per una nazione che non aveva mai superato i quarti di finale prima di questo torneo, il terzo posto rappresenterebbe sicuramente un successo per la squadra di Tony Gustavsson.

Notizie dalle squadre

L’allenatore della Svezia Peter Gerhardsson dovrebbe scegliere lo stesso undici titolare per il quarto incontro consecutivo.

Di conseguenza, Blomqvist dovrà accontentarsi di un posto tra i sostituti, nonostante sia uscita dalla panchina per segnare contro la Spagna.

Amanda Ilestedt è un’improbabile contendente per il Golden Boot: il difensore centrale è attualmente a un gol di distanza dalla giapponese Hinata Miyazawa, che è in testa con cinque reti.

Per quanto riguarda l’Australia, il difensore del Manchester City Alanna Kennedy è in dubbio dopo aver saltato la semifinale per malattia.

Se la Kennedy non potrà essere presente, l’esperta Clare Polkinghorne manterrà il suo posto nella difesa centrale insieme a Clare Hunt.

Dopo aver trovato la rete alla sua prima partecipazione alla Coppa del Mondo femminile, Kerr cercherà di concludere il torneo con un altro gol.

Probabili formazioni Svezia Women vs Australia Women

Possibile formazione iniziale della Svezia femminile:
Musovic; Bjorn, Ilestedt, Eriksson, Andersson; Angeldal, Rubensson; Rytting Kaneryd, Asllani, Rolfo; Blackstenius

Possibile formazione iniziale dell’Australia femminile:
Arnold; Carpenter, Hunt, Polkinghorne, Catley; Raso, Gorry, Cooney-Cross Foord; Kerr, Fowler