― Advertisement ―

spot_img

Italiano e Fonseca post Spezia-Roma

Pareggio all'Alberto Picco tra Spezia e Roma con El Shaarawy e Mkhitaryan che hanno risposto a Verde e Pobega. Post Spezia-Roma Italiano e Fonseca...
HomeCalcioTiago Pinto è il nuovo General Manager della Roma

Tiago Pinto è il nuovo General Manager della Roma

Da gennaio 2021 Tiago Pinto sarà il nuovo General Manager della Roma. Il portoghese, attualmente Direttore Generale del Benfica, ha accettato la proposta del club capitolino.

Questo il comunicato con cui la Roma ha annunciato il nuovo ingresso nella dirigenza: “L’AS Roma è lieta di annunciare che è stato raggiunto un accordo per accogliere Tiago Pinto come nuovo Direttore Generale“. Pinto entrerà a far parte dell’AS Roma come General Manager, Football, il 1° gennaio 2021, riportando a Dan e Ryan Friedkin e supervisionando tutte le componenti sportive del Club.

Chi è Tiago Pinto?

Tiago Pinto è uno dei più affermati manager del calcio europeo. Dal 2017 ricopre l’incarico di Director of Professional Football del S.L. Benfica, di cui prima aveva gestito dal 2012 al 2017 la divisione multisportiva. Grazie anche al supporto del direttore sportivo, l’ex Milan Rui Costa, il Benfica dal 2017 ha vinto la Primeira Liga e Supertaça Cândido de Oliveira, oltre a qualificarsi regolarmente per la Champions League.

Nel periodo in cui Pinto ha svolto questo ruolo il Benfica ha continuato anche nella lunga tradizione di vivaio di calciatori. Molti di loro ora giocano per i più grandi club europei.

Le dichiarazioni di Friedkin e Pinto

Dan Friedkin ha dichiarato:

Tiago è un talento di livello mondiale. Nelle nostre numerose conversazioni è stato chiaro che la sua passione per il suo lavoro, la sua mentalità lungimirante e, soprattutto, orientata al successo sono coerenti con la nuova etica della Roma. Siamo convinti che la sua notevole energia, i suoi solidi princìpi e la sua capacità di individuare, sviluppare e ottimizzare il profilo dei talenti sosterranno la nostra ambizione di rendere la Roma competitiva per i più importanti trofei italiani ed europei.

Queste invece le parole del nuovo General Manager Tiago Pinto:

Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del Club. Lasciare il Benfica è stata una decisione molto difficile, visto quello che abbiamo raggiunto insieme negli ultimi otto anni, ma entrare a far parte di una Roma in fase di rilancio grazie al dinamismo della nuova proprietà è un’opportunità professionale che non potevo rifiutare. Sarò eternamente grato al Benfica per la fiducia e il sostegno e anche a Dan e Ryan Friedkin per avermi dato questa opportunità alla Roma per continuare a crescere nello sport che amo

Cosa ha detto Fienga?

Il CEO della Roma, Guido Fienga, ha così commentato:

Tiago Pinto è un profilo eccezionale per sviluppare il talento calcistico alla Roma. Tiago è molto apprezzato per l’approccio olistico allo sviluppo e anche per l’esperienza nella costruzione del percorso verso la prima squadra dei calciatori del vivaio. La sua energia, la sua competenza e il suo impegno saranno determinanti per compete nella conquista dei trofei. C’è grande slancio e ottimismo dentro e fuori dal campo. Questa nomina chiave è la testimonianza del nuovo entusiasmante approccio che i Friedkin stanno portando al Club


Roma: Juan Jesus e Bruno Peres sul mercato?