Il 3 Agosto si è svolta la finale dei tuffi dal trampolino 3 metri maschile che ha sancito la vittoria già pronosticata della coppia Cinese Xie Siyi e Wang Zongyuan che hanno conquistato il primo e il secondo posto. Il Britannico Laugher conquista invece il terzo posto sorprendendo tutti per la precisione e la cattiveria mostrata in gara. Per L’Italia non si è arrivati nemmeno alla Semifinale con un Lorenzo Marsaglia che viene fatto fuori già nella fase preliminare.
Finale trampolino 3 metri: Shi Tingmao scrive la leggenda
L’incubo preliminari per Marsaglia
Lorenzo Marsaglia ha chiuso al ventesimo posto il preliminare trampolino tre metri, mancando clamorosamente la qualificazione alla semifinale. L’atleta ha pagato troppi errori ad inizio gara mentre con gli ultimi due tuffi ha lasciato ancora più amarezza per quello che si sarebbe potuto fare e non si è fatto. Marsaglia ha totalizzato 369.60 in totale e per la qualificazione c’era bisogno di 383.05 punti. Sbagliando il quadruplo e mezzo avanti entrando scarso ha portato solamente 51.30 punti. Marsaglia ha provato a recuperare ma non è bastato l’ottimo doppio e mezzo avanti con due avvitamenti da 74.80 punti.
Dominio Cinese nelle preliminari
Il preliminare è stato dominato dai due Cinesi Wang Zongyuan e Xie Siyi unici a superare il muro dei 500 punti chiudendo rispettivamente con 531.30 e 520.90 punti. Terzo posto per il Messicano Rommel Pacheco con 479.25 punti che ha preceduto il Britannico James Heatly con 458.40 punti. Quinta posizione per il Sudcoreano Woo Haram (452.45) davanti a Jack Laugher un po’ sottotono che ha concluso con 445.05 punti davanti al Russo Evgenii Kuznetsov con 444.75 punti.
Trampolino 3 metri maschile: chi ha vinto la gara?
Il Cinese Sie Xiyi si conferma il numero Uno al Mondo nel trampolino 3 metri mettendosi al collo la medaglia d’Oro precedendo il compagno di squadra Wang Zongyuan che si accontenta della medaglia d’Argento. Ottima la prova del Britannico Jack Laugher che conquista la medaglia di bronzo non commettendo mai errori. Sie Xiyi ha chiuso la sua prova con 558.75 punti grazie ad una serie di sei tuffi davvero eccellenti. La conclusione perfetta è stata il quadruplo e mezzo avanti da 102.60 punti. Stesso medesimo punteggio anche per Wang Zongyuan con il quadruplo e mezzo avanti che lo ha portato al totale di 534.90 punti.
Laugher: un’ottima prestazione
Eccezionale la gara di Jack Laugher. Il britannico ha chiuso con 518 punti con tutti i sei tuffi sopra gli ottanta punti. Al quarto posto ha concluso il Sudcoreano Woo Haram con 481.85 punti, che ha preceduto il Russo Evgenii Kuznetsov con 461.90 punti. Sesta posizione per il messicano Rommel Pacheco con 428.75 punti e settimo il Tedesco Martin Wolfram con 426.75 punti.
Pagina Twitter Tokyo 2021: https://twitter.com/tokyo2020