― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueTre volte Benzema, il Real Madrid sbanca Stamford Bridge

Tre volte Benzema, il Real Madrid sbanca Stamford Bridge

La notte inglese si tinge di bianco. Il Real Madrid batte il Chelsea 1-3 e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Tre volte Benzema per gli spagnoli, per il franco algerino non ci sono più parole. La rete della speranza blues porta la firma di Kai Havertz. Martedì prossimi ci sarà il ritorno al Santiago Bernabeu di Madrid.

Quali sono le scelte dei tecnici ?

Tuchel disegna il Chelsea con il 3-4-2-1. Tra i pali confermato Mendy. Reparto difensivo che vede all’opera Christensen, Thiago Silva e Rudiger, quest’ultimo finito nel mirino proprio dei blancos come parametro zero. Sulle corsie esterne del centrocampo spazio a James e Azpilicueta. In mezzo Kante e Jorginho. Sulla trequarti Mount e Pulisic, a supporto di Havertz.
Risponde Ancelotti con il solito 4-3-3. Courtois tra i pali e linea difensiva formata da Carvajal, Militão, Alaba e Mendy. Casemiro, Kross e Modric a centrocampo. In avanti c’è Valverde con Benzema e Vinicius Junior.
Arbitra il direttore di gara Clement Turpin, si gioca allo Stamford Bridge di Londra.

Tre volte Benzema, non basta Kai Havertz al Chelsea

Partita equilibrata per i primi venti minuti di gioco. Nei Blues il più pericoloso è Havertz, dall’altra parte c’è Vinicius a pungere il Chelsea con una traversa. Dove non arriva Vinicius arriva Karim Benzema. Il franco algerino sblocca il match al 20′ con un preciso colpo di testa su un assist al bacio di Vinicius. Due minuti dopo è sempre l’attaccante dei blancos a depositare in rete, con un movimento complicatissimo, un pregevole servizio di Modric. Il Chelsea accusa il colpo e per qualche minuto non crea pericolo. Poi all’improvviso entra in scena Havertz, che mette alle spalle di Courtois al 39′ su un pallone geniale di Jorginho. All’intervallo è 1-2.
La ripresa si apre con un passaggio errato di Edouard Mendy. Da quelle parti c’è Benzema, che ringrazia e deposita in rete il pallone dell’1-3. La risposta del Chelsea è affidata al tiro dalla distanza di Azpilicueta, su cui è strepitoso Courtois. Tuchel prova anche con i cambi a rientrare in partita, senza successo. Vince il Real Madrid per 1-3, i blancos ipotecano le semifinali.

Commento sulla gara

Il Chelsea paga il blackout avuto dopo il secondo gol di Benzema e l’errore da matita blu di Medy in apertura di ripresa. La squadra di Tuchel non gioca una brutta gara, anzi in alcuni tratti chiude letteralmente il Real Madrid nella sua metà campo. Quello che è mancato ai Blues è stata l’imprevedibilità in attacco. Anche gli ingressi dei subentrati non hanno cambiato l’inerzia di una fase offensiva molto prevedibile, dove sono mancate anche le giocate di Pulisic.
Il Real Madrid si ritrova convincente in quella che è la sua competizione preferita: la Champions League. Azzeccata la scelta di Valverde di Ancelotti. L’uruguaiano ha portato verve e tanto lavoro sporco, oltre che a qualche inserimento interessante. Strepitoso Benzema, autore di un’altra splendida tripletta. Attento il centrocampo e buona partita della difesa, che però deve anche ringraziare le parate di Courtois.

Napoli: Khvicha Kvaratskhelia è sempre più vicino