La rivincita della finale della Coppa del Mondo femminile 2019 si terrà giovedì 27 luglio quando le campionesse in carica degli Stati Uniti affronteranno l’Olanda femminile a Wellington.
Le Stars and Stripes hanno iniziato la Coppa del Mondo femminile 2023 con una comoda vittoria sul Vietnam, mentre le olandesi sono riuscite a superare il Portogallo. Il calcio di inizio di USA Women vs Netherlands Women è previsto alle 3 del mattino ora italiana
Anteprima della partita USA Women vs Netherlands Women a che punto sono le due squadre
USA Women
Le cinque volte campionesse del mondo hanno dato il via alla loro campagna con un’imponente vittoria per 3-0 contro il Vietnam ad Auckland.
Sophia Smith ha segnato una doppietta nel primo tempo per dare alla sua squadra un vantaggio di due gol all’intervallo, prima che Lindsey Horan trovasse la rete al 77° minuto per chiudere i tre punti.
Gli Stati Uniti hanno ottenuto 10 vittorie consecutive, realizzando 24 gol e subendone solo due.
Hanno inoltre vinto 14 volte e pareggiato una delle precedenti 15 partite della Coppa del Mondo, da quando hanno perso ai rigori contro il Giappone nella finale del 2011.
Gli Stati Uniti confidano di continuare il loro ottimo stato di forma giovedì, avendo perso solo una delle 25 partite della fase a gironi della Coppa del Mondo.
Netherlands Women
I Paesi Bassi hanno dato il via alla loro campagna con una vittoria di stretta misura sul Portogallo grazie al gol di Stephanie van der Gragt al 13° minuto.
Dopo aver registrato la terza vittoria consecutiva, i Paesi Bassi si preparano a un difficile test contro i campioni in carica.
Da quando hanno perso 2-0 contro gli Stati Uniti nella finale della Coppa del Mondo 2019, gli olandesi hanno affrontato le Stars and Stripes in due occasioni.
Sono stati sconfitti in un’amichevole nel novembre 2020, prima di affrontare gli Stati Uniti nei quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo, ma la gara si è conclusa con una sconfitta ai calci di rigore.
Anche se i Paesi Bassi saranno consapevoli della dura prova che li attende giovedì, saranno almeno fiduciosi di disturbare i marcatori dopo aver trovato la rete in sei delle loro sette partite di gruppo alla finale della Coppa del Mondo.
Notizie dalle squadre
Dopo un inizio vincente, il ct degli Stati Uniti Vlatko Andonovski dovrebbe schierare una formazione invariata per la seconda giornata.
La centrocampista dei Portland Thorns Horan ha preso un’ammonizione nella vittoria contro il Vietnam, lasciandola a un cartellino giallo dalla sospensione.
Alex Morgan non è riuscita a trasformare dal dischetto nel primo tempo dell’incontro di sabato, ma avrà un’altra occasione per aprire il conto quando sarà in prima linea giovedì.
Per quanto riguarda le avversarie, il c.t. olandese Andries Jonker potrebbe optare per la coerenza e schierare un undici titolare invariato.
In porta sarà testata Daphne van Domselaar, che sarà protetta dai tre terzini Sherida Spitse, Dominique Janssen e Van der Gragt.
Dopo aver segnato 11 gol in 21 presenze in Serie A con la Juventus lo scorso anno, Lineth Beerensteyn cercherà di portare la sua forma di club sul palcoscenico internazionale quando sarà presente nella linea degli attaccanti insieme a Lieke Martens.
Probabili formazioni USA Women vs Netherlands Women
Possibile formazione titolare di USA Women:
Naeher; Fox, Ertz, Girma, Dunn; Demelo, Sullivan, Horan; Rodman, Smith, Morgan
Possibile formazione titolare dell’Olanda femminile:
Van Domselaar; Spitse, Van der Gragt, Janssen; Pelova, Roord, Groenen, Van de Donk, Brugts; Beerensteyn, Martens