Maverick Vinales ha deciso di di cambiare il vertice del proprio box. Infatti le strade di Esteban Garcia e quelle del team ufficiale Yamaha si separeranno. Al suo posto un ritorno: stiamo parlando di Silvano Galbusera. Galbusera ha seguito in Yamaha Valentino Rossi dal 2013 al 2019.
Fabio Quartararo! 5° pole consecutiva
Vinales: ripartire con Silvano Galbusera
Il pilota spagnolo della Yamaha sta vivendo un inizio stagione ancora una volta complicato. Questa volta la vera grana per Maverick è in casa. Il nuovo compagno di box Fabio Quartararo è il vero dominatore della stagione 2021, mentre Vinales in classifica generale si trova attardato anche rispetto al gruppo Ducati. Il problema in realtà per il #12 della Yamaha è sempre lo stesso, ovvero la sua incapacità di reggere la pressione. Sulle doti straordinarie da pilota nessuno ha dubbi, sulle doti psicologiche che un campione dovrebbe avere siamo ancora lontani dalla perfezione. Basti vedere il grande passo avanti fatto da Quartararo in questa stagione. Da incostante grande promessa del motomondiale è diventato un martello capace di dominare ogni qualifica e ogni gara. Chissà che l’esperienza di Silvano Galbusera, già in Yamaha dal ‘13 al ‘19 al box di Valentino, non possa aiutare Maverick Vinales in questo salto di qualità necessario.
Il comunicato ufficiale di Yamaha
A fare posto all’ex capo tecnico di Rossi sarà Esteban Garcia. Lo spagnolo che dalla stagione 2019 era al box di Vinales in Yamaha, lo aveva affiancato anche in Moto3, quando un Maverick alle prime armi vinceva il primo titolo mondiale della sua carriera. Secondo il comunicato diramato dalla Casa di Iwata: “Esteban García e il Monster Energy Yamaha MotoGP Team hanno concordato di porre fine al loro rapporto di lavoro con effetto immediato. Esteban è entrato a far parte del nostro team nel 2019. Lui e Maverick avevano già lavorato insieme nel 2013 e quell’anno avevano vinto il Campionato del Mondo Moto3. Siamo molto grati a Esteban per la sua dedizione e passione durante il nostro tempo insieme, che ha portato Maverick a undici podi, tra cui quattro vittorie, tre secondi posti e quattro terzi posti. Dire ‘arrivederci’ a uno dei membri dell’equipaggio è sempre un’occasione triste, ma è stata una decisione reciproca basata su ciò che è meglio per entrambe le parti. Auguriamo a Esteban tutto il meglio per il futuro“.