Home Blog

Juventus-Sampdoria 2-0: bianconeri campioni d’Italia

0

Con due giornate di anticipo la Juventus conquista il nono scudetto consecutivo della sua storia. I bianconeri hanno superato, pur non senza qualche difficoltà, una Sampdoria ben messa in campo grazie ad una rete del solito Ronaldo e di Bernardeschi

La Partita

Sarri ripropone Pjanic dal primo minuto a centrocampo insieme a Rabiot e Matuidi. In avanti c’è Cuadrado a completare il tridente con Ronaldo e Dybala. In difesa, Danilo va a destra, Bonucci e De Light al centro, mentre Alex Sandro va a sinistra.

Ranieri invece si schiera con il 4-4-1-1 con Ramirez a supporto di Quagliarella. Tonelli- De Paoli e Augello-Jankto sulle fasce.

Pur non avendo più nulla da chiedere al campionato, la Sampdoria riesce ad imbrigliare gli uomini di Sarri creando non poche difficoltà alla difesa bianconera. I padroni di casa sbloccano il match nel recupero del primo tempo grazie al solito Ronaldo che trafigge Audero un passaggio corto di Pjanic. Da segnalare cinque minuti prima l’infortunio occorso a Dybala, sostituito da Higuain.

Roma-Fiorentina 2-1: doppietta di Veretout su rigore

Ronaldo

Secondo tempo

La Sampdoria inizia la ripresa molto determinata sfiorando il pari già dopo quattro minuti con Linetty, e subito dopo con una punizione velenosa di Tonelli che Szczney devia in corner. Poco dopo, è Ramirez ad impensierire il portiere bianconero con un colpo di testa ravvicinato che però è troppo centrale. I bianconeri rispondono di rimessa con Ronaldo che calcia centralmente da posizione assai defilata. Al 66′, ci pensa Bernardeschi a mettere in ghiaccio il match ribadendo in rete la respinta di Audero dopo un destro a giro di Ronaldo. La Sampdoria però non si arrende e Szczney con una prodezza su Quagliarella salva i suoi dal possibile 2-1. A pochi minuti dal termine, Higuain sciupa il tris da pochi passi.

Il Tabellino

JUVENTUS (4-3-3): Szczney, Danilo, Bonucci, De Light, Alex Sandro, Rabiot, Pjanic, Matuidi, Cuadrado, Dybala, Ronaldo. All. Sarri

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero, De Pai, Yoshida, Chabot, Augello, Linetty, Thorsby, Jankto, Tonelli, Ramirez, Quagliarella. All. Ranieri

Arbitro: Forneau(Roma)

Marcatori: 50’pt, Ronaldo (J), 66’st’, Bernardeschi(J)

Pordenone-Salernitana: le probabili formazioni e dove vederla in tv

0

Per la 37esima giornata di Serie B si gioca lunedi 27 luglio sul neutro di Trieste il match tra Pordenone e Salernitana. I neroverdi, reduci dal pareggio esterno di Ascoli, hanno bisogno di almeno un punto per la matematica qualificazione ai playoff, mentre i granata, dopoil capitombolo casalingo contro l’Empoli, devono giocoforza tentare di fare 6 punti nelle ultime due partite. Pordenone-Salernitana promette spettacolo.

Cittadella-Venezia 2020: formazioni e dove vederla

Qui Pordenone

Tesser schiererà il classico 4-3-1-2 con Di Gennaro in porta, Vogliacco, Camporese, Semenzato e Gasbarro in difesa. A centrocampo, Mazzocco, Pasa e Pobega. In avanti, Gavazzi a sostegno delle punte Ciurria e Bocalon

Pordenone

Qui Salernitana

Ventura non avrà a disposizione gli squalificati Kyine e Cicerelli. Con ogni probabilità il tecnico dei granata proporrà il 4-3-1-2 con Micai in porta, Aya , Migliorini, Karo e Jarozinskj. A centrocampo, Dzczek, Di Tacchio e Akpa Akpro. In avanti, Maistro in appoggio alle due punte Djuric e Jallow.

Le probabili formazioni

PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio, Vogliacco, Camporese, Semenzato, Gasbarro, Mazzocco, Pasa, Pobega , Gavazzi, Ciurria, Bocalon. A disposizione: Almici, Bassoli, Bindi, Burrai, Candellone, Chiaretti, Misuracca, Passafor, Stefani, Strizzolo, Tremolada, Zammarini. All. Tesser

SALERNITANA (4-3-1-2): Micai, Aya, Migliorini, Karo, Jarozinskj, Di Tacchio, Akpa Akpro Dzczek, Maistro, Djuric, Jallow. A disposizione: Capeezi, Gondo, Galeotofiore Giannetti, Hertaux, Gondo, Vannucchi. All. Ventura

PORDENONE-SALERNITANA: DOVE VEDERLA IN TV

Il match sarà trasmesso lunedì 27 luglio 2020 in diretta tv in esclusiva su DAZN alle ore 21

#ridelikeamummy, il progetto per sostenere le mamme nei momenti difficili della gravidanza e del parto

0

Una community capitanata da tre agguerritissime neomamme e atlete per dare aiuto medico e psicologico alle donne che affrontano momenti complicati durante la gravidanza o il parto. E per dare il via al progetto Paola, Jasmine e Alice si sono misurate in una staffetta al IM Triathlon di Cervia salendo sul gradino più alto del podio

Il messaggio è forte e chiaro: “Mamme, anche nei momenti più difficili non sarete mai sole”. A farlo risuonare tre donne, tre mamme, che sono anche tre sportive con i fiocchi: Paola, Jasmine e Alice (in questa precisa sequenza e il perché lo vedremo più avanti). Le tre amiche hanno dato vita a #ridelikeamummy, progetto a scopo benefico che ha l’obiettivo di sostenere in modo concreto le mamme che vivono gravidanze o parti difficili, permettendo loro di ricevere un aiuto concreto – ad esempio laddove ci sono bimbi ricoverati in terapia intensiva neonatale – grazie al supporto di ginecologi, psicologi, professionisti e animatori, nella convinzione che insieme si è più forti.

Alice, Jasmine e Paola (da sx a dx) prima della partenza dell’Ironman a Cervia

Grazie ad una raccolta fondi tramite crowdfunding, l’obiettivo immediato di #ridelikeamummy è quello di effettuare donazioni al Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Bergamo per supportare il ricovero delle mamme con situazioni cliniche difficili o neonati ricoverati.

Due le finalità immediatamente successive del progetto: la prospettiva di diventare presto un’associazione Onlus e quella di far crescere una community digitale attraverso cui sostenere e motivare mamme e ragazze a riappropriarsi di una vita attiva, fare sport, coltivare interessi e riprendere a lavorare dopo la nascita dei loro figli, condividendo le proprie esperienze, così da ispirare possibilmente altre mamme.

Un’iniziativa che non mancherà presto di coinvolgere personaggi famosi e influencer, sia uomini che donne, del mondo dello sport, della radio, dello spettacolo, ma che intanto ha nelle sue tre fondatrici le testimonial più efficaci di questa iniziativa.

Paola Santini

Paola Santini, è marketing director di Santini Cycling Wear, ha un passato nel nuoto agonistico, pratica triathlon a livello amatoriale ed è mamma di due bimbi molto piccoli. Si allena 3-4 volte a settimana, salvo imprevisti legati ai bambini: «Che però capitano spesso– spiega – e per questo mi alleno in pausa a pranzo, quando i piccoli sono al nido e alla scuola materna. Un classico è la telefonata con cui ti avvisano che uno di loro è malato, in quel caso devi mollare tutto e correre – sottolinea Paola – I miei bimbi hanno la priorità, ma anche il mio lavoro è importante: mi piace e non lo lascerei mai, così come non smetterei mai di fare sport. Una mamma è prima di tutto una donna, che non deve dimenticare sé stessa. E poi, per i miei figli sono anche una sorta di supereroina alla quale ispirarsi”.

Jasmine Dotti

Jasmine Dotti, di professione marketing assistant, è un’ex ciclista professionista, con alle spalle esperienze a livello internazionale nelle gare di fixed gear, ed è l’anima di #RidelikeaMummy. Mamma di due gemelle, Alyce e Grace, la cui gravidanza è stata resa difficile da una seria complicazione subentrata al momento del parto, Jasmine concilia come può famiglia lavoro e sport. «Ho una grande squadra che sono i miei genitori, mio marito e la mia baby-sitter – ammette Jasmine – infatti, dopo le canoniche otto ore di lavoro parto in bici e quando torno mi dedico totalmente alle bambine, fino a che non vanno a letto. Solo allora mi lavo, mangio e mi addormento, praticamente subito». 

E in questa vita piena di impegni gli aneddoti non mancano: «Sì, come quella sera, ancora vestita con casco e occhiali, mi sono messa a passare l’aspirapolvere per raccogliere la pastina che le mie bimbe avevano sparso per terra». Essere mamma ha cambiato in meglio il suo modo di vivere lo sport e la vita. «Mi ha portato a non mollare, a sopportare di più la fatica. Dopotutto, ho già fatto la cosa più difficile al mondo: mettere al mondo le mie figlie. Tutto il resto non può farmi paura”. Così ora, nei sogni chiusi nel cassetto, c’è quello di pedalare alla Parigi-Roubaix per amatori. 

Alice Leandro

Alice Leandro è una libera professionista che dopo anni come ballerina professionista ha iniziato a correre, contagiata dalla passione del papà e folgorata, sette anni fa, dal triathlon. È mamma di due gemelli di un anno, il che rende difficile per lei programmare un numero fisso di allenamenti a settimana: «Dipende dai bimbi, dal lavoro, dalla stanchezza, anche se cerco il più possibile di ritagliarmi quell’ora d’aria che mi permette di essere una mamma migliore e più felice». Conciliare il lavoro con tutto il resto, per lei come per tutte, è una sfida. “La sera quando vado a dormire mentalmente cerco di incastrare la giornata successiva come i pezzi di un puzzle: lavoro, bimbi, nido, sport, cucina, casa. Sulla carta sembra tutto fattibile – conclude Alice – salvo poi ritrovarsi regolarmente degli imprevisti. E lì, per fortuna, ci sono i santi nonni che ti vengono in soccorso…”.

E, a conferma del fatto che l’unione fa la forza, queste tre super-mamme hanno affrontato insieme una sfida sportiva di tutto rispetto partecipando in un team a staffetta all’Ironman 70.3 di Cervia dello scorso 22 settembre, un’impegnativa gara di triathlon divisa in tre frazioni. Paola con i suoi trascorsi in piscina ha scelto la frazione di 1900 metri a nuoto, per la stessa ragione Jasmine ha pedalato 90 km in bicicletta e Alice ha chiuso la staffetta con i 21 km di corsa. Il team #RidelikeaMummy ha completato l’intero percorso in 5 ore 7 minuti e 33 secondi, facendo segnare il miglior tempo nella staffetta femminile: quando si dice “mamme vincenti”! 

Un risultato che non mancherà di dare ancor più visibilità al progetto #RidelikeaMummy, oltre che stimolare e motivare tante altre mamme.

Nainggolan si prende l’Inter, Bologna battuta 3-0

0

Nella III giornata di Serie A il Bologna ospita l’Inter a San Siro, entrambe le squadre sono reduci da un avvio di campionato non brillantissimo e vogliono uscire vincitori da questa sfida per dare una svolta al campionato; problemi nel riscaldamento per Icardi che deve rinunciare alla partita, al suo posto dal 1′ pronto Keita Balde.

La squadra di Spalletti parte subito in attacco approfittando delle difficoltà di costruzione dei padroni di casa e delle sbavature difensive ma al quarto d’ora la partita si assesta e i nerazzurri sono costretti a compiere un prolungato giro palla che non riesce a diventare offensivo; il Bologna si rende pericoloso al 27′ con il colpo di testa di Santander che esce di poco a lato su cross di Pulgar.

Nel finale di primo tempo i nerazzurri tornano a spingere con Nainggolan ma il suo tiro da fuori termina alto sopra la traversa: si va all’intervallo sullo 0-0.

Nella ripresa il copione è lo stesso di inizio match con l’Inter che pressa alla ricerca del vantaggio e i rossoblu che si limitano a contenere le sortite avversarie; al 66′ il risultato si sblocca grazie al tiro preciso di Nainggolan dall’interno dell’area di rigore che fulmina Skorupski su assist di Politano.

Inzaghi prova subito a scuotere i suoi e inserisce Orsolini per De Maio e al 74′ è ancora Santander a sfiorare il pari di testa su cross di Mattiello; entrano anche Okwonkwo e Destro al posto di Poli e Falcinelli ma la grande presenza offensiva sbilancia il Bologna che all’82’ subisce il raddoppio grazie al primo gol nerazzurro di Candreva su assist di Perisic.

Il croato è il migliore in campo e all’85’ sigilla il risultato segnando il gol del definitivo 3-0 su passaggio filtrante del nuovo entrato Vecino.

Dopo 4′ di recupero termina così 0-3 la sfida tra Bologna e Inter al Dall’Ara, la squadra di Spalletti conquista i primi tre punti della stagione seppur non giocando benissimo nel primo tempo e sale a quota 4 mentre i padroni di casa rimangono a 1 punto in classifica.

Tabellino

BOLOGNA – INTER 0-3

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski 5.5; De Maio 5.5 (72′ Orsolini 6), Danilo 5.5, Helander 6; Mattiello 5.5, Poli 6.5 (75′ Okwonkwo 5.5) , Pulgar 6, Dzemaili 5.5, Dijks 5.5; Falcinelli 5 (79′ Destro 5.5) , Santander 6
A disposizione: Santurro, Pirana, Gonzalez , Mbaye, Nagy, Calabresi, Svanberg, Valencia, Krejci
Allenatore: Filippo Inzaghi 5.5

INTER (4-2-3-1): Handanovic 6.5; D’Ambrosio 6 (86′ Vrsaljko sv), De Vrij 6.5, Skriniar 6, Asamoah 5.5; Brozovic 6, Gagliardini 6; Politano 6.5, Nainggolan 7 (77′ Vecino 6.5), Perisic 7; Keita 5.5 (79′ Candreva 7)
A disposizione: Padelli, Ranocchia, Borja Valero, Miranda, Dalbert, Martinez, Joao Mario
Allenatore: Luciano Spalletti 6.5

Marcatori: 66′ Nainggolan, 83′ Candreva, 85′ Perisic

Arbitro: Di Bello 6

Ammoniti: 60′ Dzemaili, 88′ Gagliardini

Quarta tappa Giro Romandia 2024: acuto di Carapaz, crolla Ayuso, Rodriguez nuovo leader

0

Ribaltone in classifica generale dopo la quarta tappa Giro Romandia 2024, da Saylon a Leysin di 150 km. Il successo odierno porta la firma di Carapaz che torna a dare spettacolo in salita, mentre Carlos Rodriguez conquista la maglia gialla a spese dell’ex leader Ayuso, letteralmente crollato.

QUARTA TAPPA GIRO ROMANDIA 2024: LA CRONACA

Dopo una fase ricca di scatti e controscatti, vanno via in sette: Raul Garcia Pierna, Nelson Oliveira, Bart Lemmen, Juri Hollman, Josef Cerny e dorian Godon e Clement Berthet. Quest’ultimo, a sua volta, ha staccato tutti, fino ad arrendersi a circa sette chilometri dal traguardo in corrispondenza delle ultime salite, quando è stato riprese da un gruppo di otto corridori, tra cui Bernal, Carapaz, Lipowitz, Rodriguez e Ayuso.

Lo scatto decisivo porta la firma di Carapaz stacca tutti, ma quando pareva fatta per una vittoria in solitaria, è arrivato come un treno Lipowitz che, però, ha dovuto desistere per pochi centimetri. Terzo un ottimo Rodriguez, che va a prendersi la maglia gialla, dato che l’ex leader, Ayuso, ha perso diversi secondi.

ORDINE D’ARRIVO

1-Richard Carapaz 4:06:03

2-Florian Lipowitz

3-Carlos Rodriguez +10

4-Enric Mas +14

5-Alexandr Vlasov

6-Egan Bernal

7-Ilan Van Wilder +31

8-Tao Gheoghegan Hart +40

9-David Gaudu +41

10-Cristian Rodriguez +44

LA CLASSIFICA GENERALE

1-Carlos Rodriguez 12:22:46

2-Alexandr Vlasov +07

3-Florian Lipowitz +09

4-Ilan Van Wilder +21

5-Juan Ayuso +27

6-Enric Mas +38

7-Richard Carapaz+49

8-Lenny Martinez +52

9-Tao Hart Gheoghegan +01:02

10-Egan Bernal 01:23

Terza tappa Giro Romandia 2024: McNulty vince la cronometro, Ayuso maglia gialla

Terza tappa Giro Romandia 2024: McNulty vince la cronometro, Ayuso maglia gialla

0

Brandon McNulty fa sua la cronometro individuale di Oron(15,5 km), valida per la terza tappa Giro Romandia 2024. Cambia la classifica generale con lo spagnolo Ayuso, giunto quarto, nuovo leader.

TERZA TAPPA GIRO ROMANDIA 2024: LA CRONACA

La frazione odierna contro il tempo è stata flagellata dalla pioggia battente che ha stravolto le strategie di molti big. Ad approfittarne è stato l’americano Brandon McNulty che, partito con la strada asciutta, completa senza problemi la sua prova con il tempo di 20.06,65, davanti al connazionale Magnus Sheffield per 12″, e all’austriaco Felix GroBschartner per 14″.

Al quarto posto si piazza Juan Ayuso, che diventa il nuovo leader della classifica generale. Alle sue spalle Van Wilder e Alexandr Vlasov, rispettivamente nono ed ottavo, Lontanisso dal vertice, l’ex maglia gialla Nys, così come Vendrame

ORDINE D’ARRIVO

1-Brandon McNulty 20:06

2-Magnus Sheffield +13

3-Felix Grosbschartner +15

4-Juan Ayuso +21

5-Bruno Armirail +23

6-Johan Price-Pejetersen +24

7-Carlos Rodriguez +28

8-Alexandr Vlasov +30

9-Ilan Van Wilder +30

10-Benjamin Thomas +32

LA CLASSIFICA GENERALE

1-Juan Ayuso 8:16:26

2-Ilan Van Wilder +07

3-Alexandr Vlasov +07

4-Carlos Rodriguez +11

5-Lenny Martinez +23

6-Florian Lipowitz +32

7-Lucas Plapp +33

8-Bruno Armirail +36

9-Yannis Voisard +36

10-Damiano Caruso +36

Seconda tappa Giro Romandia 2024: Nys beffa Vendrame e si prende la maglia gialla

Di Gregorio-Juve, affare alle porte

0

I bianconeri hanno deciso di affondare il colpo su Michele Di Gregorio , attuale portiere del Monza, classe 1997, che nelle intenzioni della Juventus dovrà essere l’erede di Szczesny, il cui contratto scadrà nel 2025. Già trovata l’intesa con il giocatore, non ancora con i brianzoli, ma la strada sembra ormai tracciata.

DI GREGORIO VERSO LA JUVENTUS: I DETTAGLI

Come nel suo stile, la Vecchia Signora gioca d’anticipo mettendo le mani su quello che viene considerato il miglior estremo difensore della Serie A per il maggior numero di parate. Del resto le due prestazioni non sono pasate inosservate nemmeno in Premier League, dove il Newcastle aveva provato a prenderlo nel mercato di gennaio mettendo sul piatto una ricca offerta, respinta al mittente sia dal giocatore, poco attratto dalla possibilità di lasciare l’Italia, che dal club brianzolo, per nulla intenzionato a privarsi del suo numero uno a stagione in corso. Poi era stata la volta del Milan, intenzionato a cautelarsi in caso di cessione di Maignan, ma non se ne fece nulla

Di questo stallo ne ha approfittato prontamente la Juventus che sta forzando i tempi con il Monza e l’entourage del giocatore. Con quest’ultimo è già stata trovato l’accordo sulla base di un contratto quinquennale fino al 2029 a 2 milioni netti a stagione più bonus. Rimane da accontentare la richiesta del club biancorosso che chiede circa 20 milioni, probabilmente negoziabili mediante l’inserimento di qualche contropartita: Miretti o il secondo portiere Perin, in procinto di lasciare Torino per trovare più spazio.

L’addio al veleno di Luis Alberto alla Lazio

Bologna vs Udinese: probabili formazioni e dove vederla

0

Gara valida per la trentaquattresima giornata del campionato italiano di Serie A 2023/2024. I felsinei vogliono la vittoria per avvicinarsi alla storica qualificazione in Champions League, ma i friulani dal canto loro sono assetati di punti per scacciare l’incubo retrocessione. Bologna vs Udinese si giocherà domenica 28 aprile 2024 alle ore 15 presso lo stadio Dall’Ara

BOLOGNA VS UDINESE: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

I felsinei vogliono mettere una serie ipoteca sulla qualificazione in Champions League sfruttando il turno casalingo. La squadra di Thiago Motta è quarta con sette punti di vantaggio sul sesto posto, e nelle ultime cinque partite ha portato a casa ben 11 punti

Situazione delicata in casa dei friuliani, terz’ultimi ed attualmente retrocessi. L’esordio del nuovo tecnico Cannavaro non è stato felice, avendo perso il recupero con la Roma, per cui da adesso fino alla fine saranno tutte finali nelle quali non si dovrà sbagliare nulla. Soltanto un punto ottenuto nelle ultime cinque

LE PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA(4-2-3-1): Skorupski, Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen, Freuler, Fabbian, Orsolini, Ndoye, Saelemaekers, Zirkzee. All. Thiago Motta

Indisponibili: Odgaard, Soumaoro

UDINESE(3-5-1-1): Okoye, Perez, Bijol, Kristensen, Ehizibue, Samardzic, Walace, Payero, Kamara, Pereyra, Lucca. All. Cannavaro

Indisponibili: Deulofeu, Davis, Lovric

Squalificati: Thauvin

DOVE VEDERLA IN TV

Il match sarà visibile in diretta su Dazn domenica 28 aprile 2024 alle ore 15

Fiorentina vs Sassuolo: probabili formazioni e dove vederla

Fiorentina vs Sassuolo: probabili formazioni e dove vederla

0

Gara valida per la trentaquattresima giornata del campionato italiano di Serie A 2023/2024. I viola cercano punti pesanti per non perdere il treno europeo, così come gli emiliani che si trovano in una situazione di classifica disperata. Fiorentina vs Sassuolo si giocherà domenica 28 aprile 2024 alle ore 20.45 presso lo stadio Franchi

FIORENTINA VS SASSUOLO: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

I viola si trovano in ritardo dalla zona Europa, essendo noni a meno nove dal quinto posto. Se il sogno di raggiungere la Champions League è destinato a rimanere tale, c’è ancora la possibilità di arpionare un posto in Europa League, a condizione di non sbagliare più nelle prossime ultime cinque partite. La squadra di Italiano, infatti, ha vinto soltanto tre partite nelle ultime quattordici

Gli emiliani continuano a stazionare al penultimo posto, a meno cinque dalla salvezza diretta. La squadra di Ballardini ha avuto un rendimento disastroso nelle ultime cinque partite nelle quali ha ottenuto soltanto tre punti, frutto di due pareggi e due sconfitte

LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA(4-2-3-1): Terracciano, Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi, Maxime Lopez, Duncan, Gonzalez, Beltran, Sottil, Belotti

SASSUOLO(4-2-3-1): Consigli, Toljan, Erlic, Ferrari, Defrel, Viti, Thorsdvedt, Henrique, Bajrami, Volpato, Pinamonti. All. Ballardini

Indisponibili: Pedersen, Berardi

Squalificati: Laurentiè

DOVE VEDERLA IN TV

IL match sarà visibile in diretta su Dazn domenica 28 aprile 2024 alle ore 20.45

talanta Vs Empoli: probabili formazioni e dove vederla

Atalanta Vs Empoli: probabili formazioni e dove vederla

0

Gara valida per la trentaquattresima giornata del campionato italiano di Serie A 2023/2024. I tre punti sono obbligatori sia per i bergamaschi, se vogliono ancora sperare in un posto in Champions League, che per i toscani, che devono allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione. Atalanta Vs Empoli si giocherà domenica 28 aprile 2024 alle ore 18 presso il Gwiss Stadium

ATALANTA VS EMPOLI: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Sulle ali dell’entusiasmo per la finale di Coppa Italia e per la semifinale di Europa League raggiunte, gli orobici devono ora concentrarsi sulla corsa per la Champions League che li vede rincorrere la Roma al quinto posto staccata di quattro punti ma con una partita da recuperare. Non esaltante il cammino nelle ultime quattro uscite con sette punti raccolti.

Di contro i toscani hanno tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione, per cui non possono fare calcoli. Le due vittorie nelle ultime tre partite hanno rappresentato una iniezione di fiducia non indifferente per la squadra di Nicola in vista del rush finale.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA(3-4-1-2): Carnesecchi, Hien, Djimsiti, Kolasinac, Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri, Koopmeiners, Lookman, Scamacca. All. Gasperini

Indisponibili: Scalvini, Toloi

EMPOLI(3-5-2): Caprile, Bereszynski, Walukievicz, Luperto, Gyasi, Zurkowski, Grassi, Maleh, Pezzella, Niang, Cambiaghi. All. Nicola

Indisponibili: Cerri, Ebuehei

DOVE VEDERLA IN TV

Il match sarà visibile in diretta su Dazn domenica 28 aprile 2024 alle ore 18

Juventus vs Milan: probabili formazioni e dove vederla

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l’Inter Miami al Gillette Stadium di Foxborough.

Dopo la sconfitta per 1-0 a Toronto, i Revs si trovano nei bassifondi della Eastern Conference, mentre gli Herons sono in testa alla classifica della Supporters’ Shield grazie alla vittoria per 3-1 sul Nashville SC. Il calcio di inizio di New England Revolution vs Inter Miami è previsto alle 1:30 del mattino ora italiana

Anteprima della partita New England Revolution vs Inter Miami a che punto sono le due suqadre

New England Revolution

C’era molto ottimismo nella Greater Boston in vista della campagna 2024, quando il club ha annunciato la nomina a manager di Caleb Porter, uno degli allenatori di maggior successo nella storia del campionato, che ha guidato due diverse squadre alla MLS Cup.

Invece, quello che abbiamo visto finora dai Revs è stata una delusione dopo l’altra, subendo sei sconfitte in campionato dopo appena otto partite, tre in meno rispetto alla campagna precedente.

Anche se siamo ancora all’inizio dell’era Porter come manager, si ha l’impressione che sia molto in bilico, dato che questa squadra un tempo dotata di un attacco ha segnato meno di cinque volte in campionato in questa competizione, e non è andata a segno in gare interne consecutive.

Dall’inizio di marzo, il New England è andato in vantaggio solo in due occasioni in tutte le competizioni, vincendo in entrambi i casi e subendo tre sconfitte con tre o più gol di scarto.

Con soli quattro punti in otto incontri di MLS, è il minor numero di punti accumulati dai Revolution in questa fase della campagna interna nel 21° secolo.

Se c’è una cosa che li avvantaggia in vista di questa partita, è il successo in casa contro gli Herons, che hanno vinto due dei loro tre incontri di MLS contro Miami al Gillette Stadium, superandoli con un margine di 5-1 nelle due precedenti vittorie messe insieme.

Inter Miami

Dopo l’uscita dalla CONCACAF Champions Cup (CCC) all’inizio del mese, il Miami si concentrerà ora sul tentativo di sollevare la MLS Cup per la prima volta.

Da quando il Monterrey li ha eliminati dalla CCC, gli Herons hanno vinto due volte in casa, ottenendo 18 punti in 10 gare di campionato, tanti quanti ne avevano accumulati nelle prime 21 gare di regular season dell’anno scorso.

Pur avendo ancora qualche problema difensivo da risolvere, con il maggior numero di gol subiti tra le squadre della MLS attualmente in posizione di playoff (15), il Miami ha reagito bene per tutta la stagione quando ha subito gol, guadagnando 11 punti nel 2024 quando ha subito il gol iniziale.

Gli uomini del Tata Martino hanno ottenuto due vittorie in trasferta in MLS in quattro incontri e, se riuscissero a conquistare il massimo dei punti questo fine settimana, eguaglierebbero il numero totale di vittorie in trasferta della scorsa campagna.

I numeri suggeriscono che gli Herons stanno superando il limite nel 2024, dato che la Pan American Soccer Analysis li colloca al 19° posto nel campionato per quanto riguarda i punti attesi a partita e al 21° per quanto riguarda il differenziale di gol attesi, ma le analisi non contano molto quando si ha a disposizione Lionel Messi.

L’unica vittoria in trasferta contro i Revs in questa competizione è arrivata la prima volta che li hanno affrontati nel 2021 (1-0), lo stesso anno in cui il New England ha stabilito il record di punti nella regular season della MLS (73).

Notizie dalle squadre

I Revs erano privi di Jonathan Mensah lo scorso fine settimana, insieme a DeJuan Jones e Tommy McNamara, tutti alle prese con stiramenti al bicipite femorale, mentre Brandon Bye e Dylan Borrero stanno recuperando da infortuni al crociato anteriore.

Il New England è stato attivo sul mercato dei trasferimenti questa settimana, acquisendo il difensore Xavier Arreaga dai Seattle Sounders, cedendo in cambio un posto nella rosa internazionale del 2025 e il General Allocation Money (GAM), mentre ha ingaggiato il portiere Aljaz Ivacic fino alla stagione MLS 2025 e ha rinunciato alla scelta SuperDraft 2022 Jacob Jackson.

Mark-Anthony Kaye ha fatto solo la sua quinta apparizione in campionato per i Revs lo scorso fine settimana, sostituendo Noel Buck, che ha subito una botta, Andrew Farrell ha fatto la sua 325esima partenza nella stagione regolare MLS, il maggior numero nella storia del club e Carles Gil, che ha tre gol in tutti i tempi contro Miami, ha guidato la sua squadra in tiri al bersaglio (tre) contro Toronto la scorsa settimana.

Contro il Nashville, Miami era priva di Jordi Alba, Serhiy Kryvtsov, Robert Taylor e Leonardo Campana a causa di stiramenti ai tendini del ginocchio, mentre Ian Fray continua a recuperare dalla lacerazione del crociato anteriore.

Facundo Farias si è strappato il crociato anteriore e non tornerà nel 2024, Federico Redondo è in lista infortunati a lungo termine dopo essersi fatto male al legamento crociato, Diego Gomez ha un problema alla caviglia e Robbie Robinson è fuori per un infortunio al ginocchio.

Con tanti infortuni, gli Aironi si sono dati da fare per aggiungere giocatori alla rosa, ingaggiando martedì Matias Rojas dal Corinthians fino alla fine della stagione con opzioni per il 2025 e il 2026, mentre Leo Afonso ha fatto la sua prima apparizione lo scorso fine settimana dopo essersi unito a loro all’inizio del mese.

Sergio Busquets ha segnato la sua prima rete della campagna per Miami la scorsa settimana, mentre Luis Suarez ha realizzato uno dei due gol di Messi, la 50esima volta che l’uruguaiano ha assistito a un suo gol, più di chiunque altro nella carriera di Messi.

Probabili formazioni New England Revolution vs Inter Miami

Possibile formazione titolare del New England Revolution:
Ravas; Lima, Romney, Kessler, Spaulding; Harkes, Polster; N. Gil, C. Gil, Bajraktarevic; Vrioni

Possibile formazione iniziale dell’Inter Miami:
Callender; Weigandt, Aviles, Freire, Negri; Bright, Busquets, Ruiz; Messi, Suarez, Afonso

RB Leipzig vs Borussia Dortmund – probabili formazioni

0

La settimana 31 della Bundesliga mette di fronte la quarta contro la quinta, quando l’RB Leipzig ospiterà il Borussia Dortmund alla Red Bull Arena.

I Red Bulls sperano di fare la doppietta contro il BVB e di sigillare il quarto posto nella massima divisione tedesca. Il calcio di inizio d RB Leipzig vs Borussia Dortmund è previsto alle 15:30 di sabato 27 aprile

Anteprima della partita RB Leipzig vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre

RB Leipzig

L’incontro di sabato avrebbe potuto essere un vero e proprio spareggio per il quarto posto in Bundesliga, ma i quarti di finale in Europa – l’Inghilterra non ha prodotto nessuna semifinalista di Champions League o Europa League dal 2014-15 e le squadre tedesche hanno prodotto tre semifinaliste in entrambe le competizioni – significano che ci sono molti meno rischi per il Lipsia o il BVB.

Anche se la Germania non ha la certezza di ottenere un posto in Champions League, la squadra di Rose ha due punti di vantaggio sugli avversari di questo fine settimana e non vede l’ora di arrivare a cinque con tre settimane di anticipo.

I Die Roten Bullen hanno motivo di essere ottimisti, avendo ottenuto tre vittorie consecutive in campionato per prolungare la serie di imbattibilità del club in tutte le competizioni – otto, vincendo sei volte – e la loro eccellente corsa in Sassonia.

Dopo le sconfitte casalinghe contro l’Eintracht Francoforte (1-0) e il Bayer Leverkusen (3-2) a gennaio, il Lipsia ha ottenuto cinque sconfitte in casa, vincendole tutte tranne una – una partita senza pareggio con il Mainz il 30 marzo – per stringere la presa sul quarto posto.

Resta da vedere se riusciranno a impedire a un sesto avversario di segnare contro di loro questo fine settimana, anche se evitare la sconfitta andrà a vantaggio della squadra di Rose, che vuole partecipare alla Champions League nel 2024-25.

Borussia Dortmund

Per quanto riguarda il Dortmund, questa partita sarebbe stata un’occasione da non perdere fino a poche settimane fa. Tuttavia, il passaggio alla semifinale della massima competizione europea per club per la prima volta dal 2012-13, la Germania si è quasi assicurata un posto in più e la prospettiva di un’altra importante finale ha risollevato tutti gli animi nella Renania Settentrionale-Vestfalia.

I Borussen sono quasi diventati la prima squadra a sconfiggere i campioni della Bundesliga Bayer Leverkusen in questa stagione, ma un pareggio di Josip Stanisic al 97° minuto ha annullato il gol di Niclas Fullkrug nei minuti finali del 90°.

Se da un lato il punto ha allungato a quattro la serie di imbattibilità del Dortmund contro il Leverkusen, dall’altro il Dortmund cerca di porre fine ai suoi recenti risultati negativi contro il Lipsia, sottolineati da cinque sconfitte su sei in tutte le competizioni.

Quattro di queste cinque sconfitte sono avvenute in Bundesliga, evidenziando la recente inferiorità dei secondi classificati dello scorso anno in questo incontro.

Tuttavia, l’imbattibilità in trasferta dalla sconfitta per 2-1 a Stoccarda nel novembre 2023 (sei vittorie su 10) e le quattro vittorie consecutive dovrebbero far sperare i tifosi in trasferta di ottenere cinque vittorie consecutive in trasferta questo fine settimana.

Notizie dalle squadre

Lois Openda (23 gol) ha superato tutti i compagni di squadra del Lipsia in questo periodo e il belga dovrebbe essere supportato da Benjamin Sesko, che ha aperto le marcature a Heidenheim lo scorso fine settimana segnando il suo 10° gol in campionato.

Yussuf Poulsen (muscolo) e Christopher Lenz (polpaccio) non dovrebbero giocare per i padroni di casa sabato.

Emre Can e Ian Maatsen sono sospesi per la visita del BVB alla Red Bull Arena, in modo da poter riposare prima del test con il PSG della prossima settimana.

Ramy Bensebaini e Sebastien Haller non sono attesi per infortuni al ginocchio, mentre Donyell Malen (ginocchio) è pronto per l’uso.

Con il prossimo gol di Fullkrug in Bundesliga, il capocannoniere del BVB è salito a 13 reti.

Probabili formazioni RB Leipzig vs Borussia Dortmund

Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Gulacsi; Henrichs, Orban, Castello, Raum; Olmo, Haidara, Schlager, Simons; Openda, Sesko

Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Wolf, Hummels, Schlotterbeck, Ryerson; Sabitzer, Ozcan; Sancho, Brandt, Adeyemi; Fullkrug

Bayern Monaco vs Eintracht Francoforte – probabili formazioni

0

Il Bayern Monaco cerca la tredicesima vittoria all’Allianz Arena sabato 27 aprile, quando ospiterà l’Eintracht Francoforte, in corsa per l’Europa, nel matchweek 31 della Bundesliga.

Lo scorso fine settimana gli uomini di Thomas Tuchel si sono portati a tre punti di distanza dallo Stoccarda nella lotta per il secondo posto e i campioni in carica potrebbero estendere questo vantaggio contro un club desideroso di chiudere al sesto posto nella massima serie. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Eintracht Francoforte è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Bayern Monaco vs Eintracht Francoforte a che punto sono le due squadre

Bayern Monaco

Il Bayern si è ripreso da due sconfitte consecutive contro Borussia Dortmund (2-0) e Heidenheim (3-2) vincendo tre volte e pareggiando una delle ultime partite in tutte le competizioni, e di recente ha battuto l’Union Berlino per 5-1 lo scorso fine settimana.

La squadra di Tuchel sarà anche campione in carica della Bundesliga, ma i Die Bayern sono una minaccia formidabile nella loro giornata e hanno dimostrato la loro potenza di fuoco nella capitale per demolire l’Union.

Resta da vedere come i bavaresi affronteranno la sfida di sabato, con il titolo di campionato perso contro il Bayer Leverkusen e la campagna 2023-24 che dipende dagli eventi della Champions League, con un incontro di semifinale contro il Real Madrid all’orizzonte.

Tuchel potrebbe far riposare i giocatori prima di affrontare gli uomini di Carlo Ancelotti o farli giocare al completo contro una squadra che a dicembre, nella gara di ritorno, ha fatto il diavolo a quattro con l’FC Hollywood, trionfando per 5-1.

Il pubblico di casa sarà cauto e diffidente nei confronti della squadra ospite, che ha perso tre volte negli ultimi sei precedenti contro il Francoforte, mentre le Aquile sono rimaste imbattute nelle ultime due visite all’Allianz, vincendo nel 2021-22 e pareggiando 1-1 nel gennaio 2023.

Eintracht Francoforte

Evitare la sconfitta contro i semifinalisti di Champions League sarà opportuno per Dino Toppmoller, la cui squadra ha ottenuto una vittoria potenzialmente significativa contro l’Augsburg nel gameweek 30, ponendo così fine a una serie di quattro partite senza vittorie (due sconfitte).

Perdendo, le Aquile e l’Augsburg sarebbero state a pari punti in Bundesliga, invece hanno chiuso il weekend con sei punti di vantaggio sull’Augsburg in ottava posizione e cinque sul Friburgo.

Per prolungare l’imbattibilità di due partite al Bayern sarà necessario migliorare le prestazioni in trasferta di una squadra che ha ottenuto una sola vittoria in sei partite in trasferta e due nel nuovo anno: l’1-0 all’RB Leipzig a gennaio e il 2-1 all’Heidenheim a inizio marzo.

Solo quattro vittorie in trasferta minacciano di minare le ambizioni del Francoforte di finire tra le prime sei al termine della stagione, con quattro vittorie in trasferta in 15 partite in trasferta, l’ottava migliore della Bundesliga.

Questo potrebbe fare la differenza tra il raggiungimento dell’Europa per la quarta stagione consecutiva o il fallimento. Qualsiasi cosa accada sabato a Monaco, l’SGE non sarà spodestato, visto che ha cinque punti di vantaggio sul Friburgo, settimo.

Notizie dalle squadre

Harry Kane ha segnato il suo 33° gol in Bundesliga contro l’Union la scorsa settimana e l’inglese cerca di segnare contro uno dei due club contro cui non ha ancora segnato (l’altro è il Friburgo).

Leroy Sane (inguine) e Serge Gnabry (bicipite femorale) non dovrebbero essere rischiati così vicini ad affrontare il Real Madrid. Non è invece prevista la presenza di Kingsley Coman (inguine), Sacha Boey (anca), Bouna Sarr (ginocchio) e Tarek Buchmann (bicipite femorale).

Mathys Tel – autore di un gol e di un assist contro l’Union – dovrebbe partire titolare solo per la quarta volta nella massima divisione. Thomas Muller potrebbe giocare dall’inizio, desideroso di aggiungere un altro gol ai suoi cinque in Bundesliga, anche se l’esperto attaccante non ha ritenuto di giocare al meglio nonostante abbia segnato due volte a Berlino.

Sebastian Rode, Mehdi Loune e Sasa Kalajdzic non saranno della partita a causa di infortuni al ginocchio, mentre Jean-Matteo Bahoya (caviglia) è assente.

Da quando è arrivato in prestito dal PSG, Hugo Ekitike non aveva segnato fino al gol della scorsa settimana contro l’Augsburg e il 21enne dovrebbe guidare l’attacco della squadra ospite questo fine settimana.

Tuttavia, Omar Marmoush (11 gol) è il capocannoniere della squadra ospite, e l’egiziano dovrebbe essere di buon umore dopo aver posto fine a due mesi di assenza di gol nel 3-1 della settimana scorsa.

Probabili formazioni Bayern Monaco vs Eintracht Francoforte

Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Kimmich, Dier, De Ligt, Guerreiro; Pavlovic, Goretzka; Muller, Musiala, Tel; Kane

Eintracht Francoforte: possibile formazione iniziale:
Trapp; Tuta, Koch, Pacho; Dina Ebimbe, Gotze, Skhiri, Max; Marmoush, Chaibi; Ekitike

Newcastle United vs Sheffield United – probabili formazioni

Lo Sheffield United sarà retrocesso dalla Premier League se non riuscirà a battere il Newcastle United al St James’ Park sabato 27 aprile pomeriggio.

Entrambe le squadre arrivano a questa sfida dopo le sconfitte infrasettimanali fuori casa; mentre i Magpies sono stati sconfitti dal Crystal Palace, le Blades sono state messe sotto torchio dal Manchester United. Il calcio di inizio di Newcastle United vs Sheffield United è previsto alle 16

Anteprima della partita Newcastle United vs Sheffield United a che punto sono le due squadre

Newcastle United

Dopo aver accumulato 10 punti in quattro partite di Premier League, il Newcastle era di buon umore in vista dell’incontro di mercoledì con il Crystal Palace e la squadra di Eddie Howe ha avuto 11 giorni per riposare e recuperare per la gara al Selhurst Park.

Tuttavia, i Magpies hanno mancato di incisività nel terzo tempo e sono stati condannati alla decima sconfitta stagionale in trasferta, con Jean-Philippe Mateta che ha segnato una doppietta nel secondo tempo per sigillare la vittoria degli Eagles per 2-0.

Il Newcastle è quindi scivolato al settimo posto in classifica in Premier League, due punti sopra l’ottavo posto del West Ham United, che ha giocato una partita in più, e tre punti dietro il sesto posto del Manchester United, che ha battuto il prossimo avversario dei Magpies, lo Sheffield United, per 4-2 all’Old Trafford a metà settimana.

Ancora in corsa per l’accesso all’Europa League per la prossima stagione, il Newcastle ha all’orizzonte due incontri favorevoli contro i due club di fondo classifica della Premier League, lo Sheffield United e il Burnley; i Magpies si sono scatenati in una demolizione per 8-0 dei Blades nel confronto inverso a Bramall Lane nel settembre dello scorso anno.

Il Newcastle tornerà al St James’ Park dove ha vinto tre volte e pareggiato una delle ultime quattro partite di campionato, segnando 12 gol, e non ha perso nessuna delle otto partite casalinghe contro squadre promosse dalla nomina di Howe nel novembre 2021.

Sheffield United

In una stagione piena di sconforto, la prestazione dello Sheffield United nell’incontro di mercoledì con il Manchester United ha rappresentato uno dei punti più alti, anche se il risultato è stato negativo (4-2).

I Blades si sono portati due volte in vantaggio, con le reti di Jayden Bogle e Ben Brereton Diaz, oltre al pareggio di Harry Maguire. Tuttavia, Bruno Fernandes ha ispirato la rimonta dei Red Devils segnando due gol e assistendo Rasmus Hojlund nella mezz’ora finale per condannare la squadra di Chris Wilder alla 24ª sconfitta in campionato.

Lo Sheffield United ha subito 92 gol in 34 partite di Premier League in questo periodo, superando il precedente record di 38 partite stagionali detenuto dal Derby County (89) durante la famigerata campagna 2007-08, e una serie di 10 partite senza vittorie li ha portati sull’orlo della retrocessione in Championship.

Con 10 punti di distacco dalla salvezza, lo Sheffield United sarà retrocesso dalla Premier League se sabato non riuscirà a battere il Newcastle. Anche se dovessero pareggiare o vincere contro i Magpies, il loro destino sarà segnato se il Nottingham Forest, 17° classificato, eguaglierà o migliorerà il loro risultato quando domenica ospiterà il Manchester City.

Anche se lo Sheffield United non è ancora matematicamente retrocesso, Wilder ha riconosciuto che “l’inevitabile accadrà” e che la sua squadra “ha solo l’orgoglio di giocare” nelle quattro partite che le restano come club di prima categoria. Solo una volta i Blades hanno festeggiato una vittoria in trasferta in Premier League contro il Newcastle – Danny Webber segnò l’unico gol in una vittoria per 1-0 nel novembre 2006 sotto l’ex capo Neil Warnock.

Notizie dalle squadre

La lunga lista degli infortunati del Newcastle comprende Sven Botman, Jamaal Lascelles (entrambi ACL), Joe Willock, Matt Targett (entrambi Achille), Lewis Miley (schiena), Nick Pope (spalla), Kieran Trippier (polpaccio), Miguel Almiron (ginocchio) e Joelinton (coscia).

Tuttavia, sia Callum Wilson che Valentino Livramento hanno fatto un gradito ritorno nella squadra a metà settimana, quest’ultimo con un cameo di 25 minuti dalla panchina dei sostituti dopo aver saltato le precedenti 10 partite per un infortunio ai pettorali, e i due giocatori dei Magpies sono in lizza per partecipare sabato.

Bruno Guimaraes, Sean Longstaff, Anthony Gordon e Alexander Isak sono stati tra gli otto marcatori diversi nel match di andata a Bramall Lane e tutti e quattro dovrebbero mantenere il posto da titolare anche questa volta; Isak è in forma smagliante al St James’ Park, con otto gol nelle ultime sei presenze in casa.

Lo Sheffield United deve ancora fare a meno di Max Lowe, John Egan, Chris Basham (tutti alla caviglia), George Baldock (polpaccio), Rhys Norrington-Davies, Tom Davies (entrambi alla coscia) e Daniel Jebbison (malattia), mentre Jack Robinson (caviglia) e Rhian Brewster (coscia) sono entrambi in dubbio.

Dopo la sconfitta con il Man United, Wilder ha rivelato che sia Bogle che James McAtee si sono infortunati e saranno valutati prima del calcio d’inizio, così come Oli McBurnie, che di recente si è sottoposto a una TAC per determinare l’entità del suo infortunio all’inguine.

Il ventenne centrocampista Oliver Arblaster ha capitanato il suo club d’infanzia per la prima volta a metà settimana ed è in lizza per partire titolare e mantenere la fascia al braccio sabato, mentre Wes Foderingham spera di aver fatto abbastanza per mantenere il suo posto in porta davanti a Ivo Grbic dopo un’impressionante prestazione all’Old Trafford.

Probabili formazioni Newcastle United vs Sheffield United

Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Dubravka; Livramento, Krafth, Schar, Burn; Longstaff, Guimaraes, Anderson; Gordon, Isak, Barnes

Possibile formazione iniziale dello Sheffield United:
Foderingham; Holgate, Ahmedhodzic, Trusty; Bogle, Souza, Arblaster, Hamer, Osborn; Brereton Diaz, Archer