La gara di questa domenica di fine giugno ha chiuso ufficialmente la prima parte della stagione MotoGP 2021. La pausa che durerà fino al primo weekend di agosto sarà un modo per team e piloti per ricaricare le batterie per la seconda metà di stagione e soprattutto per provare a prendere Fabio Quartararo, l’assoluto dominatore fin qui della stagione. Noi intanto salutiamo le piste del motomondiale con le dichiarazioni post Gara del GP di Assen.
Post Gara GP di Assen: cosa hanno detto i migliori?
La gara di Assen che ha chiuso la prima metà della stagione è stata senza dubbio all’insegna della Yamaha. Le due moto ufficiali della casa di Iwata si sono dimostrate sin dal venerdì mattina le più veloci in pista per distacco. Se Vinales era stato il vincitore nelle qualifiche del sabato, sicuramente è andata meglio a Quartararo che con la vittoria di oggi allunga nettamente anche in classifica generale. Per Maverick invece qualche mugugno di troppo anche nelle parole post gara. Un secondo posto andrebbe festeggiato, a maggior ragione se la gara prima si è arrivati ultimi. Qualche frizione tra Vinales e Yamaha con la bomba di mercato arrivata stamattina dalla Spagna che vedrebbe Yamaha e Vinales risolvere consensualmente il contratto a fine stagione. Al terzo posto il primo degli umani è Joan Mir, anche lui ultimamente critico con il proprio costruttore Suzuki, sicuramente dispiaciuto per il distacco accumulato sin qui da Quartararo in generale.
Ancora Quartararo! Vittoria e allungo in classifica pre sosta
Mir 3°
“Non potevo chiedere dipiù da questa gara. Sapevamo di avere un buon passo ma come al solito ci manca la velocità per fare un giro buono in qualifica. Volevo chiudere questa prima parte della stagione con un buon risultato, considerate tutte le difficoltà che abbiamo vissuto un po’ a sorpresa. Adesso l’obbiettivo è fare meglio nella seconda metà e per farlo ci serviva andare in vacanza con un buon risultato. Dedico il podio a tutti i ragazzi che lavorano al box perché se lo meritano davvero”.
Vinales 2°
“Non so cosa sia successo in partenza, forse è stato un problema con la frizione e sono rimasto bloccato. Un peccato perché avevo preso anche una buona velocità. Poi in gara quando ho avuto un po’ di spazio ho provato a spingere per riprendere Fabio ma era troppo distante”.
Quartararo 1°
“Non è stata proprio facilissima la gara. Prima ho fatto difficoltà a superare Pecco, poi ho avuto tanto dolore al braccio. Nella prima parte della gara ero piuttosto scettico ed impaurito ad essere sincero. Poi sono riuscito fortunatamente a tenere il ritmo ed è andato tutto bene. Sono soddisfatto perché abbiamo fatto una bella lotta io e Maverick questo weekend e perché abbiamo portato a casa tanti punti per la classifica”.