Yamaha scatenate a Misano: Vinales, Rossi e Quartararo dominano tutte le sessioni e si aggiudicano le prime quattro posizioni della griglia di partenza nel primo appuntamento del Gp di San Marino.
Dominio in Motogp: Yamaha scatenate a Misano, Rossi sogna il podio
Yamaha scatenate a Misano, con Vinales, Quartararo e Rossi che fanno registrare i migliori crono rispettivamente in Fp1, Fp2 e Fp3.
Yamaha scatenate a Misano, alla vigilia del primo appuntamento sul circuito intitolato a Simoncelli
Un weekend iniziato all’insegna di una inarrestabile M1, che si è dimostrata fin da subito efficacie sul tracciato “amico” della riviera romagnola. Dopo gli scarsi risultati ottenuti nei due Gp precedenti sul circuito di Spielberg, infatti, la “moto dai tre diapason” sembra aver trovato la “quadra” sul circuito romagnolo di Misano Adriatico.
MotoGp: Misano a porte aperte! Accesso consentito a 10000 persone al giorno
D’altronde, era da tempo che una M1 così prestante non si faceva vedere. Dopo una stagione iniziata in salita, sin dai primi giri sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, le Yamaha hanno dato forti segnali di un feeling ritrovato che sembrava ormai perso da tempo.
Nelle giornate di venerdì e sabato Vinales, Quartararo e Rossi si sono alternati alla guida della classifica nelle quattro sessioni di prove libere in programma.
In qualifica il più veloce è stato Vinales, che si è aggiudicato la pole position, seguito da Morbidelli e Quartararo. A chiudere il poker firmato Yamaha, il padrone di casa, Valentino Rossi, che in 4° posizione apre la seconda fila, staccato di soli 86 millesimi dal francese del team Petronas.
Il pesarese, nove volte vincitore del titolo iridato, è sembrato molto soddisfatto per il risultato conseguito in qualifica, e in ottica gara vede la possibilità di entrare nella lotta per il podio:
“Non riesco a spiegare quanto sia contento che la nostra moto vada così forte, perché in Austria abbiamo sofferto molto ed è stato molto frustrante, invece qui la M1 è la moto migliore e questo dà un gran gusto. Non bisogna dimenticarsi le Ducati di Pramac e le Suzuki, perché mi sembra che abbiano un buon passo anche loro. Io spero che la lotta per la vittoria sia cosa nostra, tra le Yamaha, ma in gara può succedere di tutto“.
“Domani bisognerà cercare di fare il massimo per fare la gara migliore possibile, per prendere dei punti importanti per il campionato, anche perché siamo tutti lì vicini, e la situazione cambia incredibilmente“.
La sintesi di fp1 e fp2
A dominare le Fp1, troviamo Maverick Vinales, reduce da due brutti incidenti avvenuti in Austria lo scorso agosto. Lo spagnolo fa registrare il suo miglior tempo in 1’32.198, nella prima sessione di libere, rifilando ben mezzo secondo al compagno di marca Fabio Quartararo. Poco distante troviamo Franco Morbidelli. Il romano di Tavullia chiude le Fp2 in 1’32.367, a soli 178 millesimi di distacco dal compagno di squadra.
La sintesi di Fp3 e Fp4
Nelle Fp3, il migliore in pista è il padrone di casa, Valentino Rossi. Il 9 volte campione del mondo chiude la terza sessione di prove libere in 1’31.861, abbassando ulteriormente il miglior tempo fatto segnare da Quartararo nelle Fp2 di venerdì, mentre in Fp4, il francese è di nuovo il più veloce e si piazza nuovamente in testa alla classifica.
GP Misano FP3 MotoGP: Rossi primo allo scadere
La sintesi delle qualifiche
E’ di Maverick Vianales la pole position nel primo appuntamento del motomondiale al Misano World Circuit. Nella Q2 il pilota spagnolo del team Monster Energy Yamaha ha firmato il miglior giro, nonché nuovo record della pista, in 1’31.411. Dopo i brutti episodi che lo hanno direttamente coinvolto nei Gp di Austria, Vinales sembra aver ritrovato un ottimo feeling con la sua M1.
“Mi sentivo bene già da stamani, anche se nelle FP3 non sono riuscito a fare il miglior tempo che potevo fare. Nelle FP4 abbiamo lavorato molto in vista della gara quindi più o meno sappiamo già quali gomme usare per domani. In qualifica ho provato a guidare al meglio, in modo pulito per portare a casa un bel tempo“
Alle spalle dello spagnolo troviamo Franco Morbidelli in 1’32.723, che precede il compagno di squadra Fabio Quartararo in terza posizione. Apre la seconda fila Valentino Rossi, che precede le Ducati di ‘Jack’ Miller e ‘Pecco’ Bagnaia.
GP Misano, qualifiche MotoGP: Vinales, che pole!
Non resta che vedere se la casa di Iwata riuscirà a replicare gli ottimi risultati ottenuti in prova. L’appuntamento è fissato per le ore 14:00 di oggi pomeriggio, quando i centauri del motomondiale si daranno appuntamento sulla griglia di partenza per dare inizio al primo round del Gp di San Marino.
GP San Marino, gli orari per seguirlo in TV