― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpMarc Marquez resta il re delle Americhe! Vittoria in solitaria ad Austin

Marc Marquez resta il re delle Americhe! Vittoria in solitaria ad Austin

Marc Marquez trionfa nella Gara del GP delle Americhe ad Austin. Il Cabroncito domina la gara guidando in prima posizione dalla prima all’ultima curva. Secondo Quartararo che allunga in generale su Bagnaia che si prende invece il terzo gradino del podio.

La Gara del GP ad Austin: la cronaca

Parte forte la gara di Marc Marquez che al via scappa a Bagnaia e Quartararo mettendo il cupolino in prima posizione in Curva 1. Una prima posizione che non lascerà più, mai realmente impensierito dagli avversari. La grande sorpresa dei primi giri è la discesa di Bagnaia che dalla pole scende fino alla 6a posizione. Pecco infatti soffre la partenza dove la coppia Marquez-Quartararo prima e Martin-Rins poi lo infilano costringendolo ad una gara di rincorsa. Anche il compagno Jack Miller prende la posizione sul primo inseguitore del Diablo in classifica generale risalendo fino alle spalle di Martin che non riuscirà a superare. Nel frattempo le distanze si allungano: Marquez dal 6 giro inizia a premere e allunga su Quartararo, il Diablo a sua volta si distanzia da Martin, 3°, congelando la seconda piazza. Piano piano Bagnaia inizia a venir su a suon di giri veloci. Prima supera Rins, poi Miller che a dire il vero cede la posizione al compagno di box lanciato alla rincorsa dei primi. La sfida avvincente è quella con Martin che accende le ultime tornate di gara.


GP Austin, Moto3: Guevara vince in mezzo al casino


I risultati

Mentre Marc Marquez e Fabio Quartararo si avviano in solitaria verso i primi due gradini del podio la sfida dunque è accesa per il gradino più basso. Terzo posto presieduto per tutta la gara da Jorge Martin con la Ducati Pramac che vede nella risalita del ducatista ufficiale Pecco Bagnaia l’unico ostacolo verso il podio di Austin. Non appena Pecco si fa sotto ecco l’episodio che decide le sorti. Martin alle prese con la gomma posteriore fortemente degradata sbanda e tra curva 4 e curva 5 ed è costretto ad andare lungo e a tagliare la pista. Mentre dalla race direction comunicano una long lap penalty per il taglio curva, Pecco non vuole aspettare e si prende la terza piazza. Quando poi Martin all’ultimo giro sconterà la penalità si vedrà superare anche dall’ottimo Rins molto solido nella gara americana. Sesto posto per un grandissimo Enea Bastianini che prosegue la striscia di risultati positivi e avvicina la top 10 della generale. 7° Mir che chiude davanti ad un Miller letteralmente crollato nella seconda metà di gara, mentre Binder e Pol Espargaro chiudono la top 10. Dovizioso chiude 13° mentre Valentino Rossi strappa un punticino con la 15a piazza. Morbidelli chiude il gruppo di coloro che hanno tagliato il traguardo dove non figurano Aleix, Zarco e Nakagami caduti ma illesi.