Vinales senza freni al GP di Styria. Paura per Maverick Vinales al GP di Styria, in Austria. Il giovane pilota del Team Yamaha Monster Energy è stato costretto ad un salvataggio senza precedenti a causa di un grave problema ai freni. Lo spagnolo si è lanciato dalla moto a 220 km/h! Alla curva 1 del giro 17, infatti, Maverick ha capito di non riuscire ad arrestare la M1 in corsa che stava procedendo a forte velocità contro le barriere.
Paura al Gp di Styria, pericolo scampato per Vinales
Vinales senza freni – Dopo l’incidente Morbidelli-Zarco, anche oggi il RedBull Ring ci ha “regalato” un’immagine spaventosa che, per fortuna, si è conclusa senza conseguenze. Protagonista di questa brutta vicenda, è ancora una volta lo sfotunatissimo Maverick Vinales. Lo spagnolo stava percorrendo il rettilineo che precede la curva 1 ad alta velocità, quando si è trovato letteralmente senza freni! Non riuscendo ad arrestare la moto, Maverick è stato costretto a lasciarsi cadere dalla sua Yamaha per evitare l’impatto con le barriere poste al termine del rettilineo. Un’immagine terrificante che si è riproposta a pochi giorni dal terribile incidente innescato da Zarco ai danni di Morbidelli, avvenuto la scorsa settimana, nel quale erano indirettamnte coinvolti Vinales e Valentino Rossi.
Vinales senza freni: bandiera rossa e gara interrotta
Gara interrotta dalla bandiera rossa nel secondo appuntamento della MotoGp sul circuito di Spielberg, in Austria. Al centro della vicenda c’è di nuovo Maverick Vinales, anche questo weekend costretto a fare i conti con la sfortuna.
Al 17° giro, Maverick stava pecorrendo il rettilineo che precede la staccata della curva 1, quando, in fase di staccata, si è ritrovato letteralmente senza freni.
Vinales era in lotta per mantenere la posizione nella top ten quando ad un certo punto, ha segnalato un problema tecnico alla sua Yamaha. Sempre più in difficoltà in staccata, Maverick è scivolato fino alla tredicesima posizione quando, passato il rettilineo a oltre 280 km/h, ha capito che i freni della sua M1 non funzionavano più.
Nel tentativo di rallentare la corsa della sua M1, lo spagnolo ha tirato un paio di volte la pinza del freno, ma non c’era nulla da fare. Alla velocità di oltre 210 km/h, Maverick ha avuto la lucidità e il coraggio di lanciarsi dalla moto, che ha continuato inarrestabile la sua folle corsa ch si è conclusa contro le barriere andando in fiamme.
Tragedia sfiorata anche in questo caso, scongiurata dalla prontezza e dai riflessi del campione spagnolo che, per fortuna, non ha riportato traumi nella caduta, ma solo un grande spavento.
GP Stiria gara MotoGP: clamorosa vittoria di Oliveira
Tutto è bene quel che finisce bene
Nell’intervista a Sky Sport Vinales ha spiegato che il freno era arrivato totalmente a fondo corsa senza riuscire a rallentare la moto. Dalle immagini si vede come Vinales provi per ben due volte a frenare, senza ottenere una risposta dalla M1.
Per fortuna, “Top Gun” ha avuto la lucidità e il sangue freddo per compiere uno dei salvataggi più eroici avvenuti nel Motomondiale, evitando di incappare per la seconda volta (a distanza di sette giorni) in una situazione potenzialmente molto pericolosa. Vinales è uscito illeso dall’incidente e abbandonando la pista sulle sue gambe. Al rientro ai box però era decisamente scosso.
Il team manager Yamaha Massimo Meregalli ha raccontato: «Per fortuna sta bene, è successo qualcosa ai freni ma non sappiamo ancora che cosa. Ci ha detto che a un certo punto è come se non avesse avuto più i freni».