Giovedì 18 marzo 2021 alle 18.55 allo Stadio Olimpico di Kiev si disputerà Shakhtar-Roma, gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League. All’andata i giallorossi hanno ipotecato con un bel successo i quarti di finale, ma gli ucraini tenteranno il miracolo.
Come arrivano le due squadre?
La gara di andata si è conclusa con una vittoria della Roma per 3 a 0, firmata da Pellegrini, El Shaarawy e Mancini. Dopo il ko con i giallorossi all’Olimpico, in Prim’er-Liha lo Shakhtar è subito tornato al successo, rifilando un poker al Desna, grazie alle doppiette del brasiliano Tete e dell’israeliano Solomon. Lo Shakhtar Donetsk occupa il secondo posto in classifica a soli 4 punti di distanza dalla capolista, la Dinamo Kiev.
I giallorossi, dopo aver convinto in Europa League, sono apparsi stanchi e quasi evanescenti nella sfida di campionato contro il Parma. I gialloblù hanno infatti sconfitto per 2 a 0 una Roma di fatto mai entrata in partita, grazie al gol di Mihaila e al rigore trasformato da Hernani. La squadra di Fonseca si trova in quinta posizione a quota 50 punti, gli stessi del Napoli, che affronterà nel prossimo turno di Serie A. Nonostante la forma fisica e mentale non sia al meglio, il risultato dell’andata fa ben sperare i giallorossi in ottica qualificazione. La Roma non raggiunge i quarti di finale di una competizione europea dalla stagione 2017/2018. Ovvero dall’indimenticabile 3 a 0 nella gara di ritorno contro il Barcellona, vincente all’andata al Camp Nou per 4 a 1. Questo il programma della vigilia per i giallorossi:
9:30 – Rifinitura dello Shakhtar al centro di allenamento
10:15 – Rifinitura della Roma a Trigoria
17:15 – Conferenza stampa di Luis Castro con un calciatore
18:00 – Conferenza stampa di Paulo Fonseca con un calciatore
Le probabili formazioni di Shakhtar-Roma
SHAKHTAR DONETSK (4-1-4-1): Trubin; Dodo, Vitao, Matvienko, Ismaily; Maycon; Tete, Marlos, Alan Patrick, Taison; Moraes.
Allenatore: Castro
Fonseca deve fare a meno di Mkhitaryan, che ha rimediato una lesione tra il primo e il secondo grado al soleo del polpaccio destro. L’armeno ne avrà per almeno 3-4 settimane e dovrebbe tornare a disposizione per metà aprile o per la sfida contro il Bologna o per la trasferta di Torino. Out anche Smalling, mentre Pellegrini dovrebbe riposare.
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Bruno Peres, Cristante, Villar, Spinazzola; Pedro, El Shaarawy; Borja Mayoral.
Allenatore: Fonseca
Roma-Shakhtar 3-0: tris dei giallorossi all’Olimpico
Dove vedere Shakhtar-Roma?
La gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League Shakhtar-Roma sarà trasmessa giovedì 18 marzo alle 18.55 in diretta esclusiva sui canali Sky Sport (253 del satellite, 484 del digitale terrestre) e Sky Sport Uno (201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming su Sky Go e Now Tv.