― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCiclismoTappa 5 del Giro d'Italia 2021: sezioni e mappe

Tappa 5 del Giro d’Italia 2021: sezioni e mappe

Una tappa quasi piatta come una tavola, che porta fino al mare Adriatico. I ciclisti fileranno lungo la Via Emilia per la Tappa 5 del Giro d’Italia.

Tappa 5 del Giro d’Italia: come sarà il percorso?

La competizione partirà dalla città dove è stata costruita la famosa Scuderia Ferrari, a Modena. Il plotone partirà verso est, dopo una decina di chilometri, pasando da Bologna, dove due anni fa è iniziato il Giro d’Italia. Il percorso passerà anche da Imola, dove lo scorso settembre si è svolto il campionato del mondo sulla pista automobilistica , e la Formula 1 è stata ospitata solo poche settimane fa. Ci sarà anche un giro attraverso Faenza e Forlì, oltre alla città natale di Marco Pantani, Cesena. 24 chilometri prima del traguardo, la colonna raggiungerà Rimini. Da qui il percorso costeggia il mare Adriatico, che può o meno esporlo a raffiche di vento. La giornata si concluderà a Cattolica, cittadina del XIII secolo dominata dall’industria del turismo. È previsto uno sprint, anche se arrivare al traguardo non è facile, e le strade non sono delle più larghe, soprattutto nel tratto cittadino. Anche via del Prete, dove i concorrenti terminano la gara, è inizialmente una strada a senso unico, anche se i parcheggi liberi sul suo lato possono alleggerire la situazione. Inoltre, ci sono cinque curve negli ultimi tre chilometri, il che potrebbe rendere il compito un po ‘più difficile per i treni.


Joe Dombrowski vince la tappa 4 dopo la fuga (Video)
La gara della vita di Taco van der Hoorn
Merlier vince la seconda tappa del Giro
Filippo Ganna vince la prima tappa a cronometro al Giro d’Italia
La classifica


Cosa aspettarci da questa tappa?

La seconda tappa ha indicato quali dei velocisti sono ben disposti, quindi la tappa del mercoledì dovrebbe portare a conclusioni simili. Tim Merlier (Alpecin-Fenix), forte a Novara, lotterà per un’altra vittoria , mentre Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) spera in una migliore distribuzione. Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos) ed Elia Viviani ( Cofidis ) non erano lontani dalla vittoria domenica, e questa volta Caleb Ewan  ( Lotto Soudal ) vorrà brillare . Sappiamo anche già chi sarà il leader della squadra sprint Jumbo-Visma : Dylan Groenewegen ( Jumbo-Visma ) ha segnato il suo ritorno dopo la squalifica con il quarto posto e chiaramente non ha dimenticato come finire.