UFC 244 Masvidal Vs Diaz è l’evento più atteso da tutto il mondo delle arti marziali e non solo, per questo 2019. La main card sarà in diretta dalle ore 3.00 di Domenica 3 Novembre su DAZN. Il palcoscenico è quello più importante per gli sport da combattimento, il Madison Square Garden di New York. Tra le tantissime celebrità attese per questo evento, sarà presente anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

La UFC 244 è la prima card nella storia della UFC nella quale nel main event non verrà messa in palio una cintura relativa ad una categoria di peso. Bensì una cintura creata appositamente per i due attori principali di questo evento numerato. Da una parte Jorge Masvidal (34-13) e dall’altra Nate Diaz (20-11) si sfideranno per la BMF belt ovvero per la cintura del combattente più fottutamente duro della UFC.

Il resto della card presenta nomi di altissimo livello come Kelvin Gastelum (15-4), Stephen Thompson (14-4-1) e Darren Till (17-2-1). Un’autentica vetrina di tutto il meglio di quello che la UFC può offrire ai suoi fan.

Masvidal e Diaz a confronto in un evento di promozione
Il face off tra Jorge Masvidal (a sinistra) e Nate Diaz (a destra) cone al centro Dana White, il presidente UFC.

East Coast Gangster Vs West Coast Gangster

Jorge Masvidal Vs Nate Diaz è prima di tutto una sfida tra due veri e propri gangster. Nati sulla strada, sin da adolescenti abituati a combattere per sopravvivere in quartieri molto difficili. Jorge Masvidal nei sobborghi dell’immigrazione e della violenza di Miami. Nate Diaz in Stockton California, non lontano da Los Angeles, in una delle città americane con il più alto tasso di criminalità. Due storie simili, di due atleti che sono arrivati al top nell’UFC senza compromessi e combattendo senza calcoli, contro chiunque si presentasse di fronte a loro o osasse sfidarli apertamente.

La BMF belt, dove BMF sta per Baddest Mother Fucker, è una cintura creata per loro, per questo incontro. Un evento tanto speciale, dove la cintura non verrà consegnata come al solito da Dana White, presidente della UFC, bensì dal noto attore e wrestler The Rock. Unico realmente all’altezza per un compito così importante.

UFC 244 - Masvidal Vs Diaz poster sullo stile del videogioco GTA
Un poster dell’evento UFC 244 che riprende lo stile del videogioco GTA

Jorge Masvidal sa che in questo incontro dovrà provare a mettere KO Nate Diaz all’interno dei primi tre round. Jorge ha grande intelligenza e capacità di adattamento dentro l’ottagono, avrà sicuramente pianificato qualcosa per contrastare la boxe di Nate e la possibilità che il combattimento si svolga a terra, dove lo stesso Nate eccelle. Il fighter di Miami è consapevole che lo straordinario cardio di Nate e la sua capacità di incassare colpi durante tutta la durata del combattimento, potrebbero essere dei fattori a lui particolarmente sfavorevoli.

Nate Diaz da parte sua non cambierà il suo stile di combattimento, non preparerà nulla di particolare. Avanzerà verso Jorge cercando di sfruttare la sua boxe, esponendosi al suo avversario, incurante dei colpi che riceverà. Cercherà di trovarsi in situazioni di dirty boxing, per non dare tregua a Masvidal. Qualora l’andamento dell’incontro fosse a lui sfavorevole proverà a portare il combattimento a terra. Nate combatte sempre così, Jorge lo sa e questo potrebbe essere il vero grande vantaggio del gangster di Miami.

UFC 244 - Derrick Lewis
Derrick Lewis è uno dei protagonisti della main card

UFC 244 – Tutti gli altri incontri

Tanti incontri e nomi interessanti nel resto della card, tra cui Derrick Lewis (21-7), Kevin Lee (17-5) e Johnny Walker (17-3), ma alcuni incontri meritano una breve anticipazione vista la loro importanza.

Poster Kelvin Gastelum Vs Darren Till
Il poster dell’incontro tra Kelvin Gastelum (a sinistra) e Darren Till (a destra)

Kelvin Gastelum Vs Darren Till

Entrambi questi straordinari atleti vengono da due pesanti sconfitte. Kelvin Gastelum dalla sconfitta per il titolo ad interim dei pesi medi contro Israel Adesanya, in un incontro deciso ai punti che ha comunque mostrato l’ardore e il coraggio di Kelvin. Darren Till, dopo essere sconfitto da Tyron Woodley per il titolo dei pesi welter, è stato messo KO da Jorge Masvidal. La sua scelta di combattere nei pesi medi potrebbe rivelarsi come un nuovo inizio per l’atleta inglese viste le sue frequenti difficoltà nel taglio del peso.

Questo co main event potrebbe finire in un attimo, visto l’enorme KO power di entrambi. Non crediamo si arriverà alla decisione dei giudici. Soprattutto perchè Gastelum proverà a mettere costante pressione a Till per evitare che possa sfruttare il suo vantaggio in allungo, in altezza e anche negli scambi di boxe più tecnici.

UFC 244 - Stephen Thompson
Stephen Thompson proverà a rompere la striscia vincente di Vincente Luque

Stephen Thompson Vs Vicente Luque

“Wonderboy” alias Stephen Thompson, ama combattere al Madison Square Garden, per lui è come sentirsi a casa. Ma dopo due sconfitte, questo incontro potrebbe rivelarsi determinante per la sua carriera. Vicente Luque (17-6), non è certo un avversario da sottovalutare. Un mostro della categoria welter che arriva da ben sei vittorie consecutive.

A livello tecnico, soprattutto nello striking, questo incontro potrebbe davvero regalare momenti incredibilmente spettacolari. Sia Thompson che Luque hanno molto da perdere in questa sfida, come del resto molto da guadagnare. Il fattore emotivo e psicologico, sarà decisivo soprattutto nel primo round. Ma probabilmente si andrà ai punti.

UFC 244 - Kevin Lee
Kevin Lee è pronto per tornare ad essere un top contender nei pesi leggeri

Kevin Lee Vs Gregor Gillespie

Uno dei fighter più amati dai fan in America e non solo, è senza dubbio Kevin Lee. Ma dopo due sconfitte, prima contro Al Iaquinta e poi contro Rafael Dos Anjos, al Madison Square Garden deve ritrovare quel groove che lo aveva portato ad essere uno dei top contender dei pesi leggeri. Contro di lui un duro, un atleta imprevedibile, ancora imbattuto, come Gregor Gillespie (13-0).

Un match che potrebbe essere incredibile, uno tra i tanti candidati a Fight of the Night di questa card. Una sfida fra wrestlers di primissimo calibro, dove la patologica aggressività di Gregor Gillespie sfiderà apertamente e senza tregua, il misurato e tattico atteggiamento di Kevin Lee.

UFC 244 – Tutti gli incontri

UFC 244 – Main Card

  • Jorge Masvidal Vs Nate Diaz
  • Kelvin Gastelum Vs Darren Till
  • Stephen Thompson Vs Vicente Luque
  • Derrick Lewis Vs Blagoy Ivanov
  • Kevin Lee Vs Gregor Gillespie

UFC 244 – Preliminari

  • Corey Anderson Vs Johnny Walker
  • Shane Burgos Vs Makwan Amirkhani
  • Brad Tavares Vs Edmen Shahbazyan
  • Andrei Arlovski Vs Jairzinho Rozenstruik

UFC 244 – Preliminari Precoci

  • Katlyn Chookagian Vs Jennifer Maia
  • Lyman Good Vs Chance Rencountre
  • Julio Arce Vs Hakeem Dawodu
Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.