UFC 247 è il secondo evento numerato del 2020. In diretta dalla Toyota Center di Houston in Texas e live su DAZN dalle ore 4.00 (main card) di Domenica 9 Febbraio. UFC 247 avrà come main event, lo scontro tra uno dei GOAT delle MMA come Jon Jones (25-1) e il pericoloso “Devastator” Dominick Reyes (12-0). Un incontro valido per il titolo dei pesi massimi leggeri.

Un’altra cintura verrà messa in gioco al Toyota Center nel co main event, quella dei pesi mosca femminili. Un combattimento che vedrà opporsi la campionessa Valentina Shevchenko (18-3) all’outsider statunitense Katlyn Chookagian (13-2).

Altri nomi di spicco presenti in questo evento sono quelli del peso massimo e idolo locale Derrick Lewis (22-7), dell’ancora imbattuto Miles Johns (10-0) e del caldissimo Dan Ige (12-2).

UFC 247 - il Poster Ufficiale
Il poster ufficiale dell’evento UFC 247

Dominick Reyes ha davvero una chance?

Dopo il ritorno di Conor McGregor durante l’UFC 246, a Houston sarà la volta del rientro nell’ottagono di uno dei mostri sacri di questo sport Jon Jones. Un uomo discutibile per i suoi comportamenti fuori dall’ottagono, per la sua presunzione nelle conferenze stampa, per le sospensioni ricevute dalla UFC sia per doping che a causa di controverso incidente stradale. Un campione indiscutibile dentro l’ottagono. Creativo, cattivo, completo sotto ogni punto di vista, il prototipo del combattente ideale.

Le migliori finalizzazioni di Dominick Reyes

Jones difenderà per l’undicesima volta nella sua complessa carriera il titolo dei pesi massimi leggeri contro Dominick Reyes. Un talento di questa categoria di peso che conta ben sei vittorie consecutive in UFC al suo attivo. In queste vittorie, Reyes ha dimostrato di essere un buon wrestler, un eccellente striker, ma soprattutto un osso duro capace di reagire nei momenti di grande pressione.

Tutte le difese della cintura firmate da Jon Jones

I bookmakers danno Jon Jones chiaramente favorito. Ma alcuni analisti dopo l’ultima performance del campione contro Thiago Santos, dove il brasiliano nonostante un infortunio al ginocchio è quasi riuscito a portarsi a casa la vittoria, sottolineano come Dominick Reyes abbia più chance di spodestare l’imperatore dei pesi massimi leggeri, di quanto si possa pensare.

Jones avrà un maggiore allungo del suo avversario, più esperienza al meglio dei cinque round e soprattutto una capacità straordinaria di lavorare nel clinch attraverso le sue devastanti gomitate. Ma ciò che si aspettano gli analisti è che Reyes sia in grado di liberarsi dalla pressione del campione e di colpirlo con la sua pulizia e potenza nello striking. Ribaltando così i pronostici che anche da un punto di vista tecnico lo vedono sfavorito.

UFC 247 - Ilir Latifi
Ilir Latifi scarica tutta la sua forza su Tyson Pedro, il combattente svedese se la vedrà contro Derrick Lewis

UFC 247 – Tutti gli altri incontri

Nel co main event Valentina Shevchenko con le sue doti di rimessa e la sua eccezionale muay thai non sembra aver alcun reale motivo di temere la sua avversaria. Infatti, Katlyn Chookagian avrà nella sua fisicità e altezza le uniche doti che le potrebbero permettere di impensierire Valentina. Katlyn dovrà avanzare con prudenza e portare colpi senza scoprirsi, con l’obiettivo di fare punti e di portare il match alla decisione dei giudici. Se proverà ad attaccare la Shevchenko in modo aggressivo, visto l’enorme divario tecnico, potrebbe ritrovarsi al tappeto senza la possibilità di rialzarsi.

Uno dei colpi devastanti nell’arsenale di Valentina Shevchenko

Grande attesa anche per il combattimento che apre la main card ovvero Derrick Lewis contro Ilir Latifi (14-7). Uno scontro tra due fighter esplosivi ed estremamente potenti che se inizieranno a scambiare apertamente potrebbero dar vita ad un KO/TKO già candidato a vincere il bonus della serata.

Gli altri nomi che potranno riservare sorprese e spettacolo oltre ai già citati Dan Ige e Miles Johns, sono quelli di altri due idoli di casa ovvero Trevin Giles (11-2) e Jonathan Martinez (11-2).

UFC 247 – Main Card (live su DAZN dalle ore 03.55)

  • Jon Jones Vs Dominick Reyes (valido per la cintura dei pesi massimi leggeri)
  • Valentina Shevchenko Vs Katlyn Chookagian (valido per la cintura dei pesi mosca)
  • Juan Adams Vs Justin Tafa
  • Mirsad Bektic Vs Dan Ige
  • Derrick Lewis Vs Ilir Latifi

UFC 247 – Preliminari (live su UFC Fight Pass dalle ore 02.00)

  • Trevin Giles Vs Antonio Arroyo (Arroyo dopo il taglio del peso è stato ospedalizzato per problemi fisici e sostituito da James Krause)
  • Alex Morono Vs Kalinn Williams
  • Lauren Murphy Vs Andrea Lee

UFC 247 – Preliminari Precoci (live su UFC Fight Pass ore 00.30)

  • Miles Johns Vs Mario Bautista
  • Domingo Pilarte Vs Journey Newson
  • Andre Ewell Vs Jonathan Martinez
  • Youssef Zalal Vs Austin Lingo

Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.