― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeTennisAustralian Open 2020: ecco i tabelloni

Australian Open 2020: ecco i tabelloni

Sorteggiati i tabelloni maschili e femminili dell’edizione 2020. Possibile Djokovic-Federer in semifinale, Kyrgios sulla strada di Nadal. Grande sfortuna per gli italiani

Con il sorteggoi del tabellone maschile e femminile si apre il sipario sugli Australian Open 2020, un’edizione che per forza di cose sarà diversa rispetto alle altre.

Come già scritto in precedenza, non sarà il consueto ‘Happy Slam’ a cui siamo abituati, a causa dell’ immane tragedia ambientale che si è abbattuta nel sud-est del paese.

Tralasciamo per un momento gli aspetti negativi della vicenda, e soffermiamoci sulla competizione che si appresta a partire. Nonostante tutte le polemiche che sono scaturite sulla scarsa qualità dell’aria, si giocherà.

E noi per dover di cronaca seguiremo – non con il sorriso degli altri anni – il major australiano, che si preannuncia appassionante.

Quella di quest’anno sarà la 108esima edizione dell’Australian Open, ultima delle quali vinta da Novak Djokovic.

Per forza di cose il serbo è il naturale favorito, ma guai a sottovalutare il n.1 al mondo Nadal e l’eterno Roger Federer.

Lo spagnolo vorrà prendersi la rivincita della finale persa lo scorso anno, mentre l’elvetico insegue il settimo sigillo a Melbourne Park.

Il seeding ha rispettato l’ordine del Ranking, quindi dopo i ‘Big 3’ ci sono Medvedev, Thiem, Tsitsipas, Zverev e il nostro Matteo Berrettini, a chiudere il cerchio dei favoriti.

Purtroppo sul cemento australiano ci saranno anche grosse defezioni, prima fra tutte quella di Juan Martin Del Potro. Il ginocchio dolorante non è ancora al meglio, quindi nessun biglietto per l’Australia e calvario che continua.

Oltre l’argentino mancheranno anche Nishikori, Gasquet e Pouille, anche loro alle prese con fastidi muscolari.

È notizia dell’ultima ora il forfait di Alex De Minaur. Il talentino di casa è uscito malconcio dall’ATP CUP, dando una grossa delusione al popolo aussie.

Un problema agli addominali alla base della sua rinuncia.

Australian Open 2020: il sorteggio degli italiani

Per quanto riguarda i tennisti di casa nostra, saranno almeno 8 ai nastri di partenza. Infatti direttamente al main draw troviamo Matteo BerrettiniFabio FogniniLorenzo Sonego, Marco Cecchinato, Andreas Seppi, Jannik Sinner, Stefano Travaglia e Salvatore Caruso.

Ovviamente ci auguriamo che il numero di italiani agli Australian Open aumenti con qualche rinforzo dalle qualificazioni.

Tuttavia il sorteggio per i nostri ragazzi è stato abbastanza crudele. Il miglior accoppiamento sulla carta lo ha Sinner, che pesca un qualificato. Quasi impossibile per Sonego, Cecchinato e Caruso, rispettivamente contro Kyrgios, Zverev e Tsitsipas.

Partite scomode anche per Fognini e Travaglia, va un pò meglio al n.8 del seeding Matteo Berrettini.

Possibile derby agli ottavi di finale tra Matteo e Fabio, ma il cammino è ancora lungo.

Il primo turno degli italiani –

[8] M. Berrettini vs A. Harris
[12] F. Fognini vs R. Opelka
L. Sonego vs [23] N. Kyrgios
M. Cecchinato vs [7] A. Zverev
A. Seppi vs M. Kecmanovic
J. Sinner vs Qualificato
S. Travaglia vs C. Garin
S. Caruso vs [6] S. Tsitsipas

Possibili incroci agli ottavi di finale –

[1] R. Nadal vs [16] K. Khachanov
[10] G. Monfils vs [5] D. Thiem
[4] D. Medvedev vs [15] S. Wawrinka
[11] D. Goffin vs [7] A. Zverev
[8] M. Berrettini vs [12] F. Fognini
[13] D. Shapovalov vs [3] R. Federer
[6] S. Tsitsipas vs [9] R. Bautista Agut
[14] D. Schwartzman vs [2] N. Djokovic

Australian Open 2020 – dove guardare l’evento in Tv –

I diritti degli Australian Open, come di consueto, sono affidati ad Eurosport. La piattaforma al primo Slam stagionale riserva due canali, con Eurosport 2 dedicato ai match degli italiani.

È possibile seguire l’evento anche in streaming su ‘Eurosport Player’.

Informazioni sul torneo –

Entry List

  • Inizio lunedì 20 gennaio
  • Finale domenica 2 febbraio
  • Tabellone a 128 giocatori 
  • 32 teste di serie, nessun bye
  • 104 giocatori direttamente al main draw
  • 16 qualificati
  • 8 wild card

Australian Open 2020 – il tabellone maschile completo

Il tabellone femminile –

Per quanto ne concerne il tabellone femminile dell’Australian Open, anche qui nessuna sorpresa, con l’ordine del Ranking rispettato.

Serena Williams per un pelo riesce a strappare l’ottava testa di serie, utile ad evitare le giocatrici più forti prima dei quarti di finale.

Peserà come un macigno l’assenza di Bianca Andreescu, vincitrice dell’ultimo US Open, a causa di un infortunio al ginocchio.

Interessanti incroci ci sono già al primo turno, tra i quali spicca il confronto generazionale Gauff-Venus Williams.

Sulla carta avvincente anche il match Sharapova-Vekic.

Per quanto riguarda le ragazze azzurre, al momento nel main draw ci sono solo Camila Giorgi e Jasmine Paolini. Giorgi esordirà contro una qualificata, mentre Paolini contro Blinkova.

Australian Open 2020 – il tabellone femminile completo