― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpBagnaia ancora in pole, ma che dominio per Ducati!

Bagnaia ancora in pole, ma che dominio per Ducati!

Nuvola rossa sul circuito di Portimao! Doppietta Ducati nelle qualifiche del GP dell’Algarve con il solo Mir a divedere i due ufficiali dai due Pramac 4° e 5°.

Qualifiche del GP dell’Algarve: la cronaca

Qualifiche del Gran Premio dell’Algarve a forti tinte rosse con un dominio quasi assoluto delle Ducati. Andiamo per ordine. Come di consueto la Q1 apre la giornata decisiva per decidere la griglia della gara. Impegnati tra gli altri Zarco e Bastianini con Ducati e i quattro KTM. Questi ai nastri i più quotati per l’ingresso in Q2. Anche Valentino Rossi e Dovizioso sono in pista ma decisamente più attardati dei loro avversari. Q1 abbastanza tranquilla con il solo Nakagami in terra e con una battaglia chiara quasi da subito. Zarco, Lecuona e Bastianini ne hanno dipiù e saranno loro infatti a giocarsi i due pass. Purtroppo per i nostri colori sarà proprio Bastianini a finire 13° dietro Zarco e Lecuona che salgono così in Q2.

Q2

Seconda fase anche qui decisamente indirizzata sin dalle prime battute. Le Ducati ufficiali ne hanno dipiù, saranno loro a giocarsi la pole. Inizialmente è Miller a prendere la vetta, ma nel secondo time attack ecco uscir fuori il nostro Pecco Bagnaia. Due super giri gli valgono la pole position davanti proprio al compagno Jack Miller. Terzo Joan Mir al miglior risultato in qualifica in questo 2021 per la prima volta dunque in prima fila. Il pilota della Suzuki è l’unico ad intromettersi nel dominio Ducati. 4° infatti è Jorge Martin proprio sul circuito che in aprile l’aveva visto protagonista di una caduta micidiale mettendo quasi a rischio la sua carriera. 5° invece Johann Zarco salito senza affanni dalla Q1 e vicino anche lui alle primissime posizioni. Insomma un vero e proprio dominio rosso che servirà anche domani per mettere qualche mattoncino in più sull’unica battaglia mondiale aperta, ossia quella per il miglior team e per il miglior costruttore. La Yamaha, unica avversaria, è abbastanza lontana e tra Algarve e Valencia la casa di Borgo Panigale vuole coronare una stagione quasi perfetta.


GP Algarve Moto3: Garcia power nelle qualifiche


I Risultati

La prima fila dunque è presto detta con i due ufficiali Ducati a formare, non per la prima volta in stagione, la doppietta rossa davanti a tutti. Chiude la prima fila l’ottimo Joan Mir, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Seconda fila con i due Pramac, Martin e Zarco e con Pol Espargaro in decisa crescita come la sua Honda in questo finale di stagione. Fabio Quartararo fresco campione del mondo è solo 7° ma domani sicuramente ci farà divertire. Insieme a lui in terza fila Alex Marquez e il compagno del Diablo, Franco Morbidelli. Lecuona, Rins e Marini sono invece i peggiori della Q2 in 10°, 11° e 12° posizione. Gli eliminati in Q1 partiranno invece in quest’ordine: Bastianini 13°, Aleix Espargaro 14°, Petrucci 15°, Rossi 16°, Oliveira 17°, Vinales 18°, Binder 19°, Bradl 20°, Dovizioso 21°, Nakagami 22°.