Braga-Roma 0-2. A Braga i giallorossi superano 2 a 0 i portoghesi nella gara di andata dei sedicesimi di finale di Europa di League. A sbloccare il match al 4′ minuto di gioco è Dzeko, schierato da Fonseca dal primo minuto. Nella ripresa dopo l’espulsione di Esgaio, due reti annullate per la Roma (Pedro e Mkhitaryan) che comunque trova il raddoppio nel finale con Mayoral. ra da febbraio 2017 (contro il Villarreal) che la Roma non vinceva una gara ad eliminazione diretta in trasferta in competizioni europee.
La Roma riprende il percorso europeo con una bella vittoria, un risultato prezioso in vista del ritorno all’Olimpico per giocarsi l’accesso agli ottavi di finale. Fonseca schiera Diawara dal primo minuto e conferma Lopez tra i pali, mentre in difesa, con Kumbulla e Smalling out, agiscono Mancini, Cristante e Ibanez.
Cos’è successo nel primo tempo?
Dzeko torna nell’11 titolare a distanza di un mese (15 gennaio, match contro la Lazio) e va subito a segno al 4′ minuto di gioco. Si tratta del quarto gol più veloce dall’inizio di un match di Europa League. Il vantaggio di Dzeko è frutto di una bella azione corale dei giallorossi iniziata con Mkhitaryan per Diawara che lancia in profondità a Spinazzola. Il centrocampista serve Dzeko al centro e il bosniaco con una volée trafigge il portiere avversario. 0-1.
Passano solamente due minuti e Cristante si male ed è costretto a chiedere il cambio. Al suo posto entra Bruno Peres con Spinazzola che arretra nel comparto difensivo. Il Braga prova a reagire con Fransergio che per due volte spara troppo alto. Al 30′ i giallorossi sono vicinissimi al gol del raddoppio con Mkhitaryan, ma il tiro trova la respinta della difesa avversaria. Al 37′ Pedro raddoppia, ma era fuorigioco e il suo gol viene annullato. Due minuti dopo ci prova ancora Pedro, ma Matheus si fa trovare pronto.
Il secondo tempo di Braga-Roma
Il secondo tempo è iniziato da appena sette minuti quando per la Roma prosegue la maledizione in difesa: Ibanez, dopo un contrasto con Sporar, è costretto a chiedere il cambio e al suo posto entra Villar. Emergenza assoluta per la Roma in difesa con Mancini che diventa il centrale con Veretout e Spinazzola a lato. Al 54′ Esgaio stende Villar e rimedia il secondo cartellino giallo del match. Passano sei minuti e Mkhitaryan trova il raddoppio, ma per pochissimo è in fuorigioco.
Al 68′ Dzeko, su invito di Spinazzola, ci prova, ma trova la pronta risposta di Matheus. Qualche minuto dopo passaggio di consegne tra Dzeko e Mayoral e nuovo esordio per El Shaarawy che torna in campo con la maglia della Roma dopo 634 giorni dopo l’ultima gara contro il Parma. All’86’ gli ospiti trovano il gol del raddoppio con Borja Mayoral che non può sbagliare il tap-in e firma così il suo quarto gol nelle ultime cinque presenze in Europa League. 0-2.
Braga-Roma 0-2. Prezioso successo per la Roma che vede gli ottavi di finale in attesa di ospitare il Braga all’Olimpico nella gara di ritorno. Al 4′ Dzeko sblocca il match con una bella volée su assist di Spinazzola e nella ripresa raddoppia Mayoral. Fonseca ora in vista della sfida di campionato contro il Benevento si trova a fronteggiare un’emergenza in difesa: dopo Cristante nella ripresa si è infatti fermato anche Ibanez per un problema al flessore.
Braga-Roma 0-2
5′ Dzeko, 86′ Mayoral
BRAGA (3-4-2-1): Matheus; Tormena, Silva, Sequeira; Esgaio, Al Musrati, Fransergio (70′ A. Horta), Galeno (70′ Borja); R. Horta (62′ Piazon), Gaitan (56′ Zé Carlos); Sporar (62′ Ruiz).
Allenatore: Carvalhal
ROMA (3-4-2-1): Lopez; Mancini, Cristante (7′ Bruno Peres), Ibañez (53′ Villar); Karsdorp, Diawara, Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan, Pedro (71′ El Shaarawy); Dzeko (71′ Mayoral).
Allenatore: Fonseca
Ammoniti: Carvalhal (B), Silva (B), Mancini (R)
Espulso: Esgaio (B) al 54′