Nella lista del nuovo general manager della Roma per rinforzare gli esterni c’è Zeki Celik, terzino classe ’97 in forza al Lille. Il giallorossi stanno trattando con i francesi, che però al momento non sembrano disposti a scendere sotto i 15 milioni.
La Roma è alla ricerca di un terzino?
Se da una parte Karsdorp sta convincendo società, allenatore e anche i tifosi, che lo hanno soprannominato la “locomotiva” giallorossa, dall’altra Bruno Peres, in scadenza di contratto, potrebbe essere in uscita. La Roma è dunque alla ricerca o di una valida alternativa o di un valido sostituto e al momento il profilo ideale sarebbe Celik, ma la linea giovane di Tiago Pinto e dei Friedkin si scontra con le richieste del club francese.
Si tratterebbe però di un investimento in un reparto in cui la Roma necessita di rinforzi e con un ritorno tecnico assicurato. Il Lille valuta Celik circa 15 milioni di euro, cifra che la Roma considera troppo alta. Il club capitolino infatti non intende arrivare a più di 8 milioni. La dirigenza francese vorrebbe inoltre una cessione a titolo definitivo e non sembra incline ad accettare un prestito con diritto. Il calciatore turco accetterebbe volentieri la destinazione e la situazione resta dunque in divenire, in attesa di nuovi sviluppi.
Chi è Celik?
Mehmet Zeki Çelik nasce a Bursa il 17 febbraio del 1997, si forma calcisticamente nelle giovanili del Bursaspor, dove gioca dal 2012 al 2015 fino alla promozione in prima squadra. Viene poi ceduto in prestito prima al Karacabey Birlik e poi all’Istanbulspor, dove si mette in mostra. Luis Campos e il suo team di osservatori lo notano e lo portano al Lille nel 2018 pagandolo 2,5 milioni di euro. Grazie ai risultati ottenuti coi francesi, per Celik si aprono le porte della Nazionale turca.
Terzino destro: uno degli obiettivi della Roma
La scorsa estate alcune squadre italiane, come Fiorentina, Atalanta e soprattutto il Milan, avevano messo gli occhi sul terzino. Anche il Tottenham sembrava essere molto vicino nell’ultima finestra di mercato all’acquisto di Celik.