Nel venerdì sera di Serie B è andato in scena uno degli incontri più importanti della stagione per le due contendenti, con Cittadella e Crotone a lottare entrambe per la promozione diretta alla prossima Serie A. Il Crotone arrivava a questa partita con rinnovate certezze, dopo lo splendido 3-0 inflitto al Benevento. I padroni di casa invece con le proprie certezze minate dal KO per 2-0 a Pisa. Alla fine la maggior caratura tecnica e qualità degli ospiti a prevalso, e il risultato finale, Cittadella-Crotone 1-3, premia nettamente i calabresi che allungano sulle dirette concorrenti in classifica.
FORMAZIONI:
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Benedetti, Frare, Adorni, Ventola; Proia (81° Vita), Iori (61° Gargiulo), Branca; D’Urso (61° Panico); Stanco (56° De Marchi), Diaw (56° Luppi). All. Venturato.
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo, Golemic, Marrone (68° Curado); Gerbo (68° Mustacchio), Molina, Zanellato, Barberis, Benali (92° Gomelt); Messias (74° Armenteros), Simy (92° Mazzotta). All. Stroppa.
LA PARTITA:
PRIMO TEMPO:
Dopo i primi minuti di studio il Crotone riesce a portarsi avanti, complice un erroraccio dell’esperto Iori. Il calciatore del Cittadella perde malamente palla al limite sugli sviluppi di una rimessa laterale, Messias gli soffia palla e batte il portiere avversario che era fuori posizione! Regalo del Cittadella e ospiti in vantaggio all’11°!
Al 17° Iori prova a farsi perdonare dalla distanza, ma la sua conclusione è centrale e facile per Cordaz.
Ci provano poi ancora Messias su punizione e poi Benali; entrambi pericolosi ma non fortunati, con il Cittadella che rischia il crollo ma si salva.
Al 37° il Crotone passa ancora con pieno merito! Simy, mattatore di giornata pochi giorni fa con la tripletta contro il Benevento, che va ancora a segno confermando il suo momento magico! L’attaccante del Crotone salta mezza difesa avversaria con una facilità impressionante e poi deposita in rete la sfera a porta vuota, portando i suoi sul doppio vantaggio! Cittadella-Crotone 0-2! Padroni di casa completamente nel pallone!
Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo, con gli ospiti in pieno controllo della gara! Padroni di casa non pervenuti!
SECONDO TEMPO:
Pronti via e altro errore clamoroso del Cittadella, che quest’oggi dimostra tutta la sua inesperienza nel giocare certe partite, al cospetto di un avversario spietato e molto più esperto come il Crotone. Adorni si fa rubare palla malamente da ultimo uomo e ancora una volta Messias vola verso la porta di Paleari e lo batte per la sua doppietta personale! Cittadella-Crotone 0-3! Ospiti che volano verso una fuga in classifica.
Venturato non ci sta e prova a pescare qualche soluzione dalla panchina; 4 cambi in rapida successione tra il 56° e il 61° e Cittadella che prova a rimescolare le carte in tavola.
I cambi danno subito una scossa ai padroni di casa che al 65° trovano la rete con la quale provano a riaprire la gara! Branca calcia dal limite, Cordaz respinge male e Panico, appena entrato, si avventa sulla sfera e realizza da pochi passi! Cittadella-Crotone 1-3 e padroni di casa che provano a tornare in partita! Come da pronostico entrambe le squadre sono andate a segno durante la gara.
Reazione immediata del Crotone con Simy che al 72° sfiora il palo andando vicino alla personale doppietta.
Il Cittadella però non si arrende e Panico ci prova due volte nel giro di 5 minuti, ma Cordaz risponde sempre presente.
I padroni di casa provano a spingere, ma il tempo stringe e i calabresi tengono bene il campo, senza lasciare particolari spazi agli avversari.
All’87° De Marchi colpisce di testa da solo in area, ma clamorosamente non inquadra la porta avversaria.
Nei 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara non succede niente di particolare, e gli ospiti riescono così a portarsi a casa 3 punti fondamentali nella corsa alla promozione diretta.
IL TABELLINO DELLA GARA:
RISULTATO: Cittadella-Crotone 1-3.
MARCATORI: 11°-49° Messias (Cr), 37° Simy (Cr), 65° Panico (Ci).
AMMONITI: Marrone (Cr), Barberis (Cr), Benedetti (Ci), Adorni (Ci), Diaw (Ci), Branca (Ci), Mustacchio (Cr).