― Advertisement ―

spot_img

Isaiah Thomas si propone ai Golden State Warriors

Isaiah Thomas il folletto, classe 1989 attualmente si ritrova senza squadra. L'ex guardia tiratrice dei Boston Celtics, in questa stagione era passato dopo un...
HomeCalcioEmpoli-Chievo Verona: la apre Tutino ma risponde Meggiorini, 1-1

Empoli-Chievo Verona: la apre Tutino ma risponde Meggiorini, 1-1

Sintesi Empoli-Chievo Verona

Empoli-hievo Verona, Gennaro La Mantia

PRIMO TEMPO

Nel primo tempo di Empoli-Chievo Verona al Carlo Castellani valida per la serie b, i padroni di casa si sono imposti grazie anche ad un gran gioco fatto di buon possesso palla e di inserimenti da parte di Antonelli, Fiamozzi e Tutino. Quest’ultimo dopo un’ invenzione di Frattesi che recupera un buon pallone, gioca un filtrante con cui l’ex Hellas Verona trafigge il portiere. Subito dopo la rete dell’1-0 la partita inizia a diventare sempre più fisica facendo scaturire spesso scintille fra le due compagini. I gialloblu acquisiscono fiducia e piano piano riescono a sfondare la linee difensive avversarie grazie a delle ripartenze dettate da dietro, concluse spessp da Dickmann che si inserisce bene. Il punto cruciale dell’attacco del Chievo Verona è Meggiorini, che riesce sempre come ultimo uomo a creare delle buone occasioni per i compagni. La prima frazione di gioco si conclude con una quasi totale parità a livello di statistiche.

SECONDO TEMPO

Nella seconda frazione di gioco gli equilibri in campo iniziano a cambiare infatti il Chievo Verona inizia sempre di più ad impadronirsi del gioco. Al 4’st dopo un’ottima offensiva di Djordjevic che salta due uomini, riesce a mettere un pallone in mezzo verso Meggiorini che la gira di testa dopo aver saltato Antonelli con una finta di corpo e segna il gol del pareggio. I gialloblu non vogliono perdere altro tempo e dopo un calcio piazzato di Esposito, Cesar e Segre arriavti a tu per tu con il portiere si mangiano il gol del vantaggio. L’Empoli inizia molto lentamente il secondo tempo, infatti riesce a resistere alle offensive avversarie anche grazie all’esperienza di Maietta che aiutato da Ricci e Antonelli tengono a galla la squadra. Henderson all’esordio con gli azzurri inizia a prendersi la squadra in mano e grazie a dei buoni uno-due che gli permettono gli inserimenti crea un paio di buone occasioni. I due allenatori optano vari cambi Ciciretti e Sierralta da parte di Muzzo (prima di frasi espellere) e Ceter e Ogenda da parte di Marcolini. Sostituzioni azzeccate che cambiano il corso della partita, sopratutto i due del Chievo che dopo un’azione in contropiede micidiale, Ogenda sbaglia un appoggio a pochi metri dalla porta. Gli ultimi minuti vedono un assedio del Chievo Verona con due palle gol di Meggiorini ed una al cardiopalma di Segre. Finisce 1-1 Empoli-Chievo Verona.

Tabellino

EMPOLI (4-3-3): Brignoli; Maietta, Romagnoli, Bajrami (Ciciretti dal 17’st), Antonelli (dal; Frattesi, La Mantia, Ricci; Fiamozzi, Tutino, Henderson. Reti: Tutino 23′.

CHIEVO (4-3-1-2): Semper; Dickmann, Leverbe, Cesar, Frey; Segre, Obi (Ogenda dal 30′ st) , Esposito; Garritano; Meggiorini, Djordjevic (Ceter dal 23’st). Reti: Meggiorni 4’st.

Pagelle

Empoli: Brignoli 6: Partita sufficiente per il portiere degli azzurri, non può quasi nulla sul gol ed è condizionato nel finale da un infortunio. Maietta 6: Inizio non convincente per l’esperto centrale che nella seconda frazione di gioco fa valere la sua fisicità tenendo a galla la squadra. Romagnoli 6: Sempre presente, non si fa quasi mai trovare impreparato e salva un gol sulla linea di porta. Bajrami 5: Partita non positiva per il trequartista degli azzurri, sbaglia molto non trovando quasi mai la giusta posizione in campo. Il classe 1999 gioca qualche buon pallone nella seconda frazione, viene sostituito lo stesso. Antonelli 6: Il terzino ex milan si sacrifica e spinge molto, trovando ottimi inserimenti ed essendo quasi impeccabile nella prima frazione. Cala un pò nella seconda perdendosi Meggiorini nell’azione da gol, esce per infortunio dopo una brutta caduta. Frattesi 6: Il giovane centrocampista italiano, gioca un ottimo secondo tempo creando molto e fornendo l’assist per il gol di Tutino. Nel secondo la stanchezza si fa sentire e commette un paio di errori. La Mantia 6.5: Insuperabile fisicamente, i difensori avversari non riescono quasi mai a contrastarlo, dopo la partita con la Juve Stabia, sta trovando la sua chiusura in campo. Ricci 6: Il giovane degli azzurri compie una partita molto sporca con compiti che non balzano all’occhio, ma recupera dei buoni palloni e crea qualche ripartenza. Nella seconda frazione di gioco perde lucidità e si vede sempre meno. Fiamozzi 6: Parte molto bene con la sua solita grinta ed energia. Nel secondo tempo inizia ad andare a sprazzi. Tutino 7: L’esterno offensivo dell’Empoli crea superiorità nella trequarti avversari grazie alla sua velocità e ai suoi dribbling, nell’azione del gol compie un ottimo movimento e segna. Nel secondo tempo si perde un pò ma riesce comunque a farsi vedere ogni tanto per finalizzare in porta. Henderson 6: Si vede poco nella prima frazione di gioco, nel cuore della patita però inizia a prendersi le redini del centrocampo sulle spalle, buon esordio. Ciciretti (dal 17’st) 6.5: Se avesse segnato o fornito un assist sarebbe stato uno dei migliori cambi di questa giornata. Entra sostituendo un brutto Bajrami e inizia a fornire palloni fantastici con lanci millimetrici da una parte all’altra del campo. Trova poco il tiro ma è insidioso negli inserimenti. Sierralta (dal 34’st) : S.V. Mancuso (dal 43’st) : S.V.

Chievo Verona: Semper 6: Non viene molto impegnato, ma quando lo è, non si fa mai trovare impreparato. Dickmann 6.5: Corre, difende, salta l’uomo e tira fino all’ultimo secondo. Uno dei migliori. Leverbe 5.5: Inizia bene il match ma si perde sempre più, regalando anche qualche pallone di troppo. Cesar 5.5 Non una delle sue migliori partite, ma fa il suo solito lavoro sporco e si fa trovare ben preparato. Sbaglia qualcosa sul gol di Tutino. Frey 6: Partita fra ombre e luci, alterna ottime fasi di possesso e lanci lunghi a qualche sofferenza di troppo sulla corsa degli avversari. Segre 6.5: Buona partita per il l’esterno anche dopo aver cambiato due ruoli diversi, riesce sempre a dare il suo contributo, sfiorando due volte il gol. Obi 5.5: Inizia male e spesso sembra confusionario, prima della sostituzione però recupera un paio di ottimi palloni. Esposito 6: In mezzo al campo riesce sempre a smarcarsi. Nei calci piazzati è davvero bravo, ma sfortunato. Garritano 6: Ottime cavalcate da parte del ragazzo del Chievo Verona, si perde ogni tanto nell’ultimo quarto di campo. Meggiorini 7.5: Il migliore in campo, segna, crea e sfiora altre due volte il gol. Lui ha sempre l’ultimo tocco. Djordjevic 6.5: Viene sfruttato come fulcro del gioco dal tecnico e lui risponde bene. Si impone e crea molto, esce però con qualche dolore. Ceter (dal 23’st) 6.5: Veloce e potente. Un ottimo cambio che si rivela quasi fatale per gli avversari, sembra inarrestabile negli ultimi minuti. Regala una perla a Oghenda che spreca l’occasione per cambiare Empoli-Chievo Verona. Ogenda (dal 30′ st): S.V.