Non c’è storia al Carlo Castellani. I toscani dominano in lungo e in largo e annichiliscono letteralmente i campani. Apre le marcature Ricci, poi Stulac, Mancuso e Parisi si iscrivono al festival. Nella ripresa i padroni di casa controllano senza problemi e verso la fine della gara ci pensa Olivieri a chiudere definitivamente Empoli-Salernitana.
Quali scelte hanno fatto i tecnici?
Padroni di casa che scendono in campo col 4-3-1-2. Brignoli in porta e difesa con Fiamozzi, Casale, Nikolaou e Parisi. a centrocampo Haas, Stulac e Ricci, sulla trequarti c’è Bajrami. In avanti c’è la coppia La Mantia-Mancuso.
Castori conferma le indiscrezioni e disegna il 3-5-2. Belec in porta e linea difensica che vedrà all’opera Veseli, Gyomber e Aya. Sulle fasce Lopez e Casasola, in mezzo Anderson, Dziczek e Coulibaly. Infine l’attacco: Djuric e Tutino.
Empoli-Salernitana: primo tempo
L’inizio dell’Empoli è scoppiettante, i padroni di casa sono subito pericolosi con Haas, che sciupa dopo pochi giri di orologio. Anche La Mantia ci prova, ma Belec respinge al mittente. C’è una sola squadra in campo, la Salernitana non riesce ad arginare la furia toscana. La gara si sblocca così al 19′ con Ricci, che deposita in rete il servizio di Fiamozzi. Per il centrocampista è il primo gol in carriera. La squadra toscana non si ferma e raddoppia dieci minuti dopo con Stulac, alla terza marcatura in questa Serie B. Il monologo dei padroni continua e ci pensa Mancuso a siglare il 3-0 al 35′. Salernitana completamente in bambola e totalmente in balia dell’avversario. L’Empoli annusa l’odore del sangue e affonda col 4-0 al 42′ con Parisi, alla prima gioia stagionale. Senza recupero si chiude un primo tempo a senso unico.
Empoli-Salernitana: secondo tempo
Ritmi decisamente più bassi nella ripresa, complice anche l’enorme vantaggio accumulato dall’Empoli nella prima frazione. La Salernitana prova almeno a rendere meno pesante il passivo, ma i toscani non hanno intenzione di regalare questa gioia. Ricci impegna severamente Belec al 58′, poco dopo Brignoli dice di no a Djuric. Anche i cambi adoperati da Castori non risvegliano la squadra campana, l’Empoli gioca sul velluto e sfiora a più riprese la rete del pokerissimo. Gol trovato sul finire della partita con la quarta rete in stagione di Olivieri, subentrato nella ripresa.
L’Empoli vince e convince, la squadra di Dionisi lancia così un forte messaggio al campionato portandosi a +4 dalla Salernitana e a +6 da Monza e Cittadella. Continua il periodo nero della Salernitana che, nonostante il secondo posto, ha subito la terza sconfitta di fila. I dati preoccupanti sono difesa e attacco: dieci gol subiti, zero reti segnate.
Monza-Cosenza
Cittadella-Ascoli
Tabellino
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Casale, Parisi; Stulac (85′ Damiani), Haas, Ricci (73′ Zurkowski); Bajrami (65′ Moreo); La Mantia (85′ Olivieri), Mancuso (73′ Matos). All.: Alessio Dionisi. A disp: Furlan; Terzic, Romagnoli, Zappella, Pirrello, Viti, Cambiaso
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Gyomber, Aya, Veseli; Casasola, Coulibaly (81′ Iannoni), Dziczek (45′ Cicerelli), Anderson (45′ Kupisz), Lopez (45′ Schiavone); Tutino (65′ Gondo), Djuric. All.: Fabrizio Castori. A disp. Adamonis, Mantovani, Barone, Bogdan, Giannetti, Antonucci.
Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino.
Marcatori: 19′ Ricci, 28′ Stulac, 35′ Mancuso, 43′ Parisi, 87′ Olivieri
Ammoniti: Anderson (S), Dziczek (S), Nicolaou (E), Cicerelli (S), Haas (E)