― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula UnoF1 Gp 2022: la 5° tappa è in preparazione a Miami

F1 Gp 2022: la 5° tappa è in preparazione a Miami

L’ allestimento del Miami International Autodrome procede spedito. Il circuito, che ospiterà il quinto GP del Mondiale F1 2022, non sarà un cittadino come tutti gli altri. Niente piste provvisorie in quanto è prevista la costruzione di strutture permanenti. La palazzina dei box, i garage, la torre della Direzione gara, sono quasi ultimati.  Cambieranno definitivamente lo skyline dell’ambiente cittadino nei restanti weekend dell’anno senza Formula 1.  Lo scenario permanente insomma ridisegnerà la struttura e la vista dell’Hard Rock Stadium, la casa dei Dolphins della NFL, attorno alla quale si snoda il tracciato. La pista è il culmine di un processo di sviluppo che ha simulato non meno di 36 diversi layout prima di stabilire un emozionante giro di 19 curve che fornisce un’atmosfera da circuito stradale, non dissimile dall’Albert Park di Melbourne.

Immersione in asfalto

I lavori di allestimento del circuito sono iniziati nel lontano aprile 2021. In questi 12 mesi, sono state utilizzate 24.000 tonnellate d’asfalto, con 1.130 tonnellate di cemento usate per la costruzione della palazzina dei box. Numeri da record anche per le barriere metalliche: 2.870 blocchi di protezioni Geobrugg tutt’intorno al circuito vivo.  Già installati parapetti, barriere e protezioni di cui 118 soltanto nella zona del muretto box, per un totale di oltre 11 km di barriere divisorie. E poi ci sono i ponti pedonali che, attraversando la pista, creano un corridoio preferenziale di facile accesso alle tribune. Il Miami Campus, che piace tanto agli americani, sarà la sede e il cuore pulsante della maggior parte degli eventi del weekend è sarà posizionato accanto alle tribune.

È un circuito stradale spettacolare

Con l’Hard Rock Stadium al suo epicentro, il layout di 5,41 km sarà caratterizzato da 19 curve e tre rettilinei, potenzialmente idonei per tre zone DRS, dove si stima una velocità massima di 320km/h. Ci sono anche cambi di elevazione, il principale si trova tra le curve 13 e 16, con la pista che viaggia verso la rampa di uscita e sotto vari cavalcavia attraverso un terreno del tutto irregolare. La chicane della curva 14-15 sembra in salita, con una cresta nel mezzo, e poi scende all’uscita, liscia come la coda di un gatto.   L’Hard Rock Stadium sa come mettere su uno spettacolo; ha ospitato sei Super Bowl, due World Series di baseball e i concerti rock.    Una pista progettata per garantire alti standard di sicurezza, senza rinunciare ad uno spettacolo vincente per gli spettatori. Miami stessa, è una citta spettacolare, famosa per le sue spiagge sabbiose, l’atmosfera decò, il multiculturalismo e un patrimonio sportivo incredibile per la vela e gli sport acquatici. 

Due gare negli Stati Uniti

Il Gran Premio inaugurale di Miami avrà luogo in Florida e si unirà alla sua controparte texana di Austin per diventare la seconda gara degli Stati Uniti nel calendario e l’11° luogo americano diverso ad ospitare una gara del campionato mondiale di Formula 1.   Il circuito avrà una lunghezza di 5,41 Km per 57 Giri di pura emozione! Attendiamo con impazienza la fine dei preparativi e tutti gli aggiornamenti sull’evento.