Il match del Franchi tra i padroni di casa della Fiorentina e gli ospiti dell’Udinese è stato davvero molto spettacolare, con molte emozioni e gol, a discapito del pronostico che prevedeva un match con poche occasioni. Le due squadre hanno dato tutto, cercando di vincere a tutti i costi. I padroni di casa sono stati però decisamente superiori, facendo vedere un gran calcio e battendo un avversario che comunque ha combattuto strenuamente. Il risultato finale, Fiorentina-Udinese 3-2, regala un successo pesante alla squadra di Iachini, che risale terreno in classifica dopo il difficile avvio di stagione.
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE:
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola (78′ Venuti), Bonaventura (78′ Pulgar), Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Callejon (65′ Kouame), Vlahovic (65′ Cutrone).
In panchina: Terracciano, Brancolini, Martinez Quarta, Duncan, Saponara, Barreca, Montiel, Igori. All. Iachini.
UDINESE (3-5-2): Nicolas; Becao, De Maio, Samir (87′ Bonifazi); Molina, De Paul, Arslan (55′ Walace), Pereyra (85′ Forestieri), Ouwejan (55′ Pussetto); Lasagna (70′ Deulofeu), Okaka.
In panchina: Scuffet, Gasparini, Makengo, Bonifazi, Ter Avest, Nestorovski, Zeegelaar, Coulibaly. All. Gotti.
LA PARTITA:
PRIMO TEMPO:
Nonostante le tante difficoltà che ha affrontato la squadra in questo periodo, come annunciato da mister Iachini nella conferenza stampa alla vigilia della gara, la Fiorentina parte subito determinata e decisa a fare sua la partita.
La voglia della viola porta i suoi frutti all’11°, con il gol del vantaggio. Biraghi centra alla grande in area e trova appostato tutto solo Gaetano Castrovilli che controlla bene e scarica in rete il pallone dell’1-0! Fiorentina subito avanti!
I padroni di casa continuano a spingere, e al 21° arriva il raddoppio! Castrovilli questa volta si traveste da uomo assist e pesca la testa di Milenkovic che da due passi insacca non lasciando scampo al portiere avversario.
L’Udinese si vede solo al 36° con Lasagna che impegna l’attento Dragowski.
Quando però il primo tempo sembra scorrere via sul punteggio di 2-0 gli ospiti la riaprono! Al 44° De Paul inventa per la zuccata di Okaka che riapre la partita! Fiorentina-Udinese 2-1 e tutto riaperto prima dell’intervallo.
SECONDO TEMPO:
La ripresa parte come l’inizio della prima frazione di gara, con la viola decisa a riportarsi sul doppio vantaggio.
Al 52° arriva il tris dei padroni di casa! Castrovilli dal limite si inventa un gol di bellezza clamorosa, trovando l’incrocio dei pali e non lasciando scampo a Nicolas che può solo raccogliere la sfera in fondo al sacco! Scappa di nuovo la Fiorentina che si porta sul 3-1.
L’Udinese, poco dopo l’ora di gioco, prova a rifarsi sotto, ma Dragowski è miracoloso su Okaka.
I cambi non modificano sostanzialmente la partita, con la squadra di Iachini che controlla l’Udinese. Ancora una volta però, come nel finale di primo tempo, gli ospiti riescono a trovare il gol che riapre la contesa! Forestieri crossa per Okaka che di testa questa volta non sbaglia e timbra la doppietta personale! Fiorentina-Udinese 3-2 e di nuovo tutto in ballo al Franchi!
Nonostante l’assedio finale della squadra di Gotti il punteggio non cambia più e la Fiorentina può festeggiare tre punti pesantissimi per il prosieguo del campionato.
IL TABELLINO DELLA GARA:
RISULTATO: Fiorentina-Udinese 3-2.
MARCATORI: 11° e 51° Castrovilli (F), 21° Milenkovic (F), 43° e 86° Okaka (U).
AMMONITI: Arslan (U), Castrovilli (F), Pussetto (U), Becao (U).